Tuesday, July 05, 2016

MONTESA CAPPRA 450 R "ITALO"


MONTESA, un nome che dirà assai poco alle nuove generazioni di appassionati, ma che era uno tra i Marchi Europei più in auge negli anni 70, che contava anche altri costruttori Spagnoli ora praticamente scomparsi o quasi.
Dai primi anni 80 di proprietà HONDA, continua a produrre qualche modello da Trial, ma ha abbandonato completamente il settore motocross.
Da tanto tempo è un mio "pallino", quello di riproporre gli stilemi delle moto da fuoristrada che ho amato da ragazzo su meccaniche modernissime, beninteso non "repliche" anacronistiche , ma trasporre quegli elementi identificativi tipici delle off-road di allora per differenziare le estetiche delle moderne moto da cross oramai troppo omologate e simili.
Questo "concept" è la visione di quella che potrebbe essere una CAPPRA ( così erano denominate le MONTESA da motocross) al giorno d'oggi, con l'inserimento di quei dettagli che possono far battere il cuore all'appassionato con qualche annetto sulle spalle.
Probabilmente un mercato troppo ristretto per venir preso in considerazione dalle grandi Case, ma che potrebbe essere interessante per realtà più piccole e specializzate!
Ho voluto chiamare questa MONTESA con il nome "ITALO", in onore di Italo Forni, grande Campione dello sport che corse per questa Casa, un uomo che mi onoro di avere amico e che dietro l'aspetto di "uomo più forte del mondo" è una persona deliziosa e con un grande cuore!

OBIBOI.

5 comments:

Essential Ramblers Pensiero diverso said...

Eleganza introvabile nelle moto da cross ed enduro moderne

Unknown said...

Un caro saluto a Italo Forni che ho conosciuto per lavoro, tanti anni fa, e che ricordo con affetto.

Anonymous said...

Mitica Montesa

Unknown said...

Mi vengono le lacrime di gioia a ricordare i bei tempi passati.
(Spensierati)

Unknown said...

Non esagerare ...l eleganza è l arte di Bezzi
Ma lascerei stare le moto odierne.
E lo dico.pur essendo 50 enne adoratore del periodo 65--90 con padre ex corridore di Regolarità e ormai ex pilota di salite su malanca testa rossa e morini corsaro..
Ribadisco sperando di non essere esoso che la classe vera è dei bei modelli proposti da Bezzi di vecchi esemplari rivisti in chiave moderna. Tutti superbi. Bravo sig Bezzi