Friday, July 13, 2018

CECCATO GRAND SPORT 450


Dopo le "ispirazioni" anni 60, 70 e 80, saranno gli anni 50 a fare la nuova tendenza stilistica in ambito motociclistico?
Perchè no, in fondo le moto di quegli anni sebbene quasi tutte di piccola cilindrata, dal punto di vista estetico, godevano di una pulizia di linee e di una nitidezza meccanica davvero invidiabile.
Oggi sarebbe improponibile introdurre moto da 75 o 100cc. negli evoluti mercati internazionali, ma nulla vieta di prendere i concetti di quelle moto e mutuarli su veicoli di dimensioni e cilindrate più consone.
A tal proposito proponiamo questa CECCATO GRAND SPORT 450!
CECCATO  marchio oggi sconosciuto ai più, ebbe proprio negli anni 50 il suo massimo splendore, proponendo raffinate motociclette, apprezzate per prestazioni e qualità costruttiva.
Dalla fine degli anni 50 la Casa diversificò la sua produzione industriale e il marchio motociclistico ,...emigrò,  in Argentina andando a far parte del Gruppo ZANELLA, che lo detiene ancora oggi.
Per far tornare alla luce questo brand , proporre un nuovo "filone"che coniughi una meccanica moderna seppur semplice ed un look particolare e ormai desueto come quello delle moto sportive stradali anni 50, potrebbe essere un'ottima idea.
Naturalmente , dato che l'aspetto economico sarebbe comunque fondamentale, per avere una base meccanica affidabile ma non costosa, ci si dovrà giocoforza affidare a prodotti del Far East ( cosa che ZANELLA peraltro già fa), ovviamente su specifiche ben precise.
Quindi una monocilindrica da 450 cc. raffreddata ad aria, ben dimensionata e robustissima, con un nostalgico aspetto da moto Italiana e molto molto...rossa, sarà il nuovo trend?
Vedremo....


OBIBOI.

No comments: