Sunday, January 27, 2019

AJS STORMER 450

La AJS ( Albert John Stevens), è uno storico Marchio Britannico che affonda le sue radici nei primi anni del 1900, prima della Prima Guerra Mondiale.
Dopo aver veramente lasciato il segno nella storia del motociclismo ed essere passata per innumerevoli vicissitudini societarie e finanziarie cessò definitivamente la produzione nel 1974 con l'uscita di produzione della Stomer, moto da fuoristrada competitivo nata nel 1969.
Il rimanente dei magazzini, vennero poi rilevati dal responsabile delle competizioni del Marchio, che ne curò la prosecuzione della costruzione fino all'esaurimento del materiale.
AJS oggi è in mano al figlio di questo dirigente e mantiene vivo il Marchio tramite la commercializzazione di scooter e moto di piccola cilindrata , anche di genere classico che vogliono in qualche modo ricordare modelli storici del passato.
Naturalmente come spesso accade sono trasposizioni più o meno "personalizzate" di motocicli provenienti dal Far East.
Ma AJS, potendo contare su una storia davvero gloriosa, potrebbe osare un pochino di più e tramite gli stessi canali, proporre modelli di cilindrata più elevata e dallo spirito e dall' estetica davvero...British!
Magari riproponendo proprio una riedizione della Stormer, basandosi su un modello opportunamente modificato ,di una moto che già fa da "base" per molti Marchi Europei.
Una monocilindrica di circa 450cc., raffreddata ad aria, ottimamente strutturata che  modificata nel reparto sospensioni sarebbe una ottima scrambler da diporto, soprattutto se nelle sovrastrutture ricordasse una tipica fuoristrada dal look Seventies!
La STORMER 450, potrebbe  avrebbe una fisionomia che ricordi da vicino la Stormer originale, con il piccolo serbatoio tondeggiante montato leggermente cabrato, i parafanghi in metallo e il colore sgargiante, sobria e vivace nello stesso tempo.
Farebbe sicuramente felici gli amanti delle fuoristrada di gusto classico che vogliono un mezzo
 per tutti gli usi, facile e poco costoso, ma estremamente ...elegante e snob.

OBIBOI.

No comments: