Tuesday, March 26, 2019

CIMATTI SAGITTARIO 450


Un filone interessante e non ancora esplorato da nessuna Casa costruttrice e neanche dai preparatori e customizer , è quello della riproposizione in chiave più o meno moderna dei "cinquantini" sportivi degli anni 70.
Chi c'era in quegli anni ed era minimamente appassionato di motori, non può non ricordare l'infinito numero di proposte di mezzi dalle fattezze sportiveggianti ( serbatoi allungati,selle striminzite e manubri bassi), di tanti Marchi nazionali, alcuni dei quali nati appositamente per sfruttare la moda imperante.
Erano il contraltare stradale all'altro fenomeno, quello delle moto da regolarità che imperversava in quel periodo.
Facendo leva sulla nostalgia di quei tempi e giocando anche con le mode vintage di oggi, perchè non proporre delle motociclette tecnicamente semplici ma che richiamino fortemente i detti stilemi?
Chiaramente essendo assolutamente decaduta la cilindrata 50cc. per i mezzi dalle caratteristiche motociclistiche a favore degli scooter, si dovranno scegliere cilindrate superiori per approntare questi modelli.
Ci potrebbe provare CIMATTI, Marchio Bolognese che ebbe un ottimo successo commerciale in quegli anni, con modelli di ottima qualità,ma che per vicissitudini varie chiuse i battenti a metà anni 80.
La moto di questa possibile rinascita sarebbe una nitida monocilindrica raffreddata ad aria, giustamente proporzionata per l'utenza occidentale ( anche se di provenienza ...Cinese), semplice e robusta e soprattutto con il look del modello SAGITTARIO del 1972.
Forme semplici ma evocative di un tempo in cui per sognare di essere dei Campioni era sufficiente avere un lungo serbatoio su cui allungarsi e due semimanubri da stringere.
Chissà se qualcuno sfrutterà il suggerimento.

OBIBOI.

No comments: