Thursday, October 17, 2019

GUAZZONI 450 SPORT CONCEPT



GUAZZONI è uno storico e prestigioso Marchio motociclistico Italiano che ha terminato la sua produzione nel 1975 ma che affonda le radici della sua fondazione nel 1935.
Marchio Milanese che durante la propria attività propose molti interessanti modelli, di costruzione raffinata e di qualità ma rimasti sempre nell'ambito della produzione abbastanza di nicchia.
Famosissimi i suoi cinquantini tra la fine degli anni 60 e i primi 70, che presentavano la particolarità tecnica dell'ammissione a disco rotante, allora vera chicca tecnica.
Significativa anche la partecipazione alle competizioni di velocità nelle piccole cilindrate.
L'ultimo progetto, peraltro mai andato in produzione, fu una bellissima 125 sportiva che la Casa presentò al Salone di Milano prima nel 1973 ed ulteriormente evoluta nel 1975,poco prima della chiusura definitiva.
Ipotizzando una rinascita della GUAZZONI, abbiamo immaginato come potrebbe essere oggi una moto con quelle caratteristiche.
Pur se per motivi di opportunità produttiva bisognerebbe rivolgersi a produttori Cinesi, la 450 SPORT  sarebbe caratterizzata da un look ed una filosofia costruttiva nel più puro stile Italiano tipico degli anni 70.
Moto estremamente snella, dalle forme pulitissime e filanti, serbatoio stretto ed allungato,sella con codino, semimanubri e naturalmente la miglior dotazione tecnica per sospensioni e freni.
Estremamente nitida e sobria, nessuna sottolineatura di mero carattere ornamentale, quasi una moto da competizione classica solo privata della carenatura.
Proprio come i ragazzi di allora sognavano la loro moto.... sportiva.
Forse oggi i gusti sono cambiati, le forme hanno assunto altre proporzioni e tutte le moto sono composte da una miriade di pezzi e pezzetini a comporre le proprie vesti estetiche.
Eppure proprio perché così diversa e semplice, questa ipotetica GUAZZONI potrebbe stregare più di un appassionato.

OBIBOI.

No comments: