Thursday, April 23, 2020

CZ TRAIL 400 CLASSIC CONCEPT


Chissà se tra i piani di acquisizione di storici e gloriosi Marchi Europei, qualche Gruppo Cinese o Indiano operanti nel settore motociclistico avrà puntato gli occhi su CZ.
Prestigioso Marchio storico Cecoslovacco ( ora Repubblica Ceca) con oltre cento anni di storia nella produzione di armi , componenti auto per Skoda e....motociclette, che ha terminato la propria attività verso la fine degli anni 90, ma già da tempo prima abbastanza lontana dall'essere protagonista nel mercato.
La CESKA' ZBROJOUKA STRAKONICE può vantare un palmares sportivo più che invidiabile con ben 7 Titoli Mondiali nel motocross e innumerevoli vittorie nella regolarità oltre a partecipazioni al motomondiale.
La sua produzione invece ,aldilà delle ottime moto da competizione, verteva su modelli di fattura utilitaristica, robustissimi e prevalentemente adatti ai mercati dell'Est Europa, che per le vicissitudini politiche e con l'arrivo delle Case Nipponiche non seppe adeguarsi al cambiamento e conseguentemente  le vendite crollarono inesorabilmente.
Oggi ipoteticamente CZ potrebbe ripresentarsi proponendo un modello TRAIL ( una sorta di scrambler con migliori attitudini fuoristradistiche) con il look austero ma piacevole dei suoi modelli off-road dei primi anni 70, offrendo ad un costo ragionevole una moto polivalente, facile da gestire,solida ,con il fascino della tradizione ma dalla tecnica moderna seppur non all'ultima moda.
Senza dubbio una moto non banale per chi ama distiguersi senza...apparire!

OBIBOI.

No comments: