Wednesday, May 20, 2020

NORTON COMMANDO 961 FASTBACK


NORTON, per alcuni sinonimo stesso di...motocicletta.
Eppure, questo Marchio prestigioso,vanto da sempre dell'ingegneria Britannica, intriso di gloria e costellato di modelli leggendari, passerà di mano e purtroppo la nuova proprietà non fonda le sue radici nelle isole del Regno Unito, ma bensì in...India, essendo la TVS il terzo più grande costruttore di quell'immenso mercato.
Già in passato NORTON aveva avuto più di una vicissitudine, ma sembrava che ultimamente la grande vitalità promettesse del buono, nuovi modelli di media cilindrata, motori a quattro cilindri e annunci ambiziosi dimenticando in verità progetti più tradizionali e meno tecnologici.
Forse è stato proprio non aver puntato su mercati più alla portata in favore di un futuro tecnologicamente difficile a punire il futuro della Casa.
Con il senno di poi è facile pontificare che se si fossero concentrati su prodotti diversi la storia sarebbe stata un'altra, ma è pur vero che se una Azienda non ha risorse adatte a intraprendere certe strade, forse prima deve consolidare il proprio stato.
Comunque sia avendo NORTON già nella sua disponibilità una ottima base tecnica costituita dalla bicilindrica  961, una gamma davvero appetibile per i segmento in voga delle moto Classic poteva davvero essere approntata.
Immaginiamo una bella COMMANDO scrambler raffreddata ad aria, o una PR praticamente una regina delle Cafè Racer di serie già designata o ancora una splendida COMMANDO Fastback.
Una moto da veri gentlemen, una istant classic da possedere assolutamente.
La sogniamo così, in uno sfacciato ma elegante celeste metalflake, con tanto metallo in vista e quel codino impertinente e tipico.
Non pensiamo che i nuovi proprietari prenderanno in considerazione queste ipotesi, ma auguriamo comunque il meglio per il futuro a NORTON.


OBIBOI.

Articolo da
www.superspecialmagazine.com  #22

No comments: