Wednesday, August 12, 2020

HARLEY DAVIDSON CR 1/4

 

Certamente ancora tutto nel campo delle ipotesi, ma potrebbe anche essere plausibile.

HARLEY DAVIDSON e BENELLI QJ hanno da qualche mese annunciato una sorta di "alleanza" per dare modo alla Casa Statunitense di allargare molto il suo bacino di utenti con prodotti economicamente più accessibili, attingendo a "piattaforme" già esistenti del Gruppo QJ di cui BENELLI è il Marchio diciamo di...prestigio.

Si è parlato di Harleyzzare un modello Benelli da 300cc. per farne una sorta di roadster sportiveggiante, che però in qualche modo sarebbe in contrasto con la nuova annunciata politica HD di tornare a fare modelli legati alla tradizione e tralasciare almeno momentaneamente nuovi segmenti.

Tuttavia, si sa che QJ starebbe per commercializzare tramite il brand KEEWAY ( presente anche in Europa) una sorta di Power Cruiser 250 dotata di un bicilindrico a V raffreddato ad aria, motore che ha davvero un look molto HD.

Questa moto peraltro sarebbe solo una operazione di re-branding di una moto della Casa Cinese LONGJIA, che fornisce praticamente la stessa moto anche ad altri Brand, come HANWAY, MONDIAL, ITALICA etc. etc.

Naturalmente HD non può assolutamente permettersi di fare la stessa operazione, ma può comunque adottare la base tecnica e farne un suo modello specifico.

Probabilmente non sarebbe molto "saggio" fare un moto nella medesima filosofia , cioè una CUSTOM o una POWER CRUISER e  confondersi con Marchi così meno nobili, per cui a sorpresa la "piccolina" potrebbe avere sembianze tali da rendere omaggio ad una delle moto più "cool" della storia della Casa di Milwaukee.

La XLCR 1000, la mitica Cafè Racer di fine anni 70 , che sebbene a suo tempo abbia avuto riscontri di vendita non eccezionali, oggi è considerata una vera moto di culto, idolatrata dagli appassionati.

Nera, bassa e allungata, con una posizione di guida tradizionale e non a gambe stese, con un manubrio adeguatamente ribassato ed il piccolo cupolino la nuova e aggressiva CR 1/4 ( quarto di litro), potrebbe davvero fare la felicità dei giovani appassionati nei mercati emergenti .

Una vera HARLEY DAVIDSON anche se non proprio ....born in the USA!


OBIBOI.

No comments: