La HONDA XLV 750 R dei primi anni 80 fu uno dei primi modelli etichettabile come Maxi-Enduro apparsi sul mercato, in quegli anni dominato dalle svelte monocilindriche Giapponesi da 500cc.
Si trattava di una sontuosa bicilindrica a V da 750cc. assai ben rifinita ed esteticamente di grande impatto, ma per la verità dalle doti fuoristradistiche limitate, sia dal peso che dalla trasmissione finale a cardano, probabilmente adottata per contrastare la BMW GS 80.
Un moto assai lodata per molte altre caratteristiche da chi ne è venuto in possesso, ma non precisamente un successo commerciale.
Tuttavia oggi prendendo spunto da tale modello, HONDA potrebbe immettere sul mercato una moto che ne coniughi i pregi con una attitudine molto più marcata all'affrontare il fuoristrada in modo da dar vita ad una alternativa meno scontata e più "cool" alla propria TRANSALP, con la quale avrebbe in comune la motorizzazione.
La XLT 750 R adotterebbe gli stilemi dell'antenata tipicamente anni 80, integrati da scelte tecniche moderne con componentistica di ottima qualità, peso contenuto data la tipologia e di conseguenza performance e divertimento di gran livello.
Una moto d'immagine e sostanza per chi volesse distinguersi.
OBIBOI.
No comments:
Post a Comment