Thursday, January 08, 2026

BENELLI 604 VILLA FASTIGGI CONCEPT.

 




La VILLA FASTIGGI 604, pur non essendo una moto con un futuro di produzione, vuole essere un esempio di quello che dovrebbe essere il nuovo corso di BENELLI sul piano filosofico/emozionale e stilistico.
Basta con le moto "generaliste", per dar corso a motociclette dal sapore tipicamente Italiano, con chiarissimi spunti dal glorioso passato che la Casa di Pesaro può orgogliosamente vantare.
Questo CONCEPT è un chiaro omaggio al FLYING FINN Jarno Saarinen che in sella alle quattro cilindri 350 e 500, nell'estate del 1972, centrò sul circuito cittadino appunto di VILLA FASTIGGI , nelle immediate vicinanze dell'allora sede della BENELLI, due indimenticabili vittorie, ai danni nientemeno che di sua maestà Giacomo Agostini.
Il tutto senza che avesse mai guidato prima una moto a quattro tempi e con più di due cilindri.
Naturalmente pur se estremamente affascinante, la moto non sarebbe adatta subito alla produzione in serie, ma vuole dare il segnale di un via ad un nuovo corso per BENELLI, ad un futuro di motociclette belle e prestigiose come si conviene ad una delle più antiche e storiche Case Italiane.

OBIBOI.

No comments: