Tuesday, February 10, 2026

DUCATI PASO





Che la DUCATI SUPERSPORT 950 sia stato commercialmente un flop ( peraltro facilmente pronosticabile) è un dato di fatto, quindi l'uscita di produzione inevitabile, cosa che però oggettivamente lascia sguarnita una nicchia nella gamma DUCATI.

Chi non digerisce le mastodontiche Crossover, non vuole una Maxienduro ne tantomeno una ostica Streetfighter o una Superbike, deve rivolgersi altrove, non trovando nel listino della Casa una proposta adatta alle esigenze di un motociclista che desideri una moto anche bella "tosta", ma adatta anche a viaggi di medio raggio e perchè no all'uso quotidiano, oltre che alle sparate domenicali.

La SUPERSPORT tecnicamente era una moto che poteva di certo vantare queste caratteristiche, ma una estetica infelice ed un posizionamento  "vago" tra il troppo sportivo ed il non sufficientemente turistico le ha negato il successo.

Però la validità tecnica come detto era ben presente e nulla vieta di farla rivivere  confezionata in una moto dal vero carattere GRANTURISMO e con una estetica dagli stilemi mitici come quelli della PASO di metà anni 80.

Prima DUCATI di serie della gestione Castiglioni e prima DUCATI firmata Tamburini.

La nuova PASO ( così , solo PASO ,senza nessun'altra sigla), vorrebbe essere il corrispettivo motociclistico di una Coupè di Lusso, performante e sicura, pensata per la strada e non per la pista, esteticamente aggressiva ma elegante, assetto di guida comodo ma comunque da moto prestazionale, una vera GT insomma!

La PASO è tornata!

OBIBOI.

No comments: