Friday, September 27, 2024

ROYAL ENFIELD CUSTOM LINE GUERRILLA R







Ovviamente anche l'ultima proposta di ROYAL ENFIELD sarà soggetta alle attenzioni di RE CUSTOM LINE.

I primi componenti presi in considerazione per la nuova GUERRILLA 450 potrebbero essere  dei fianchetti portanumero  e dei convogliatori per il radiatore, allo scopo di attenuare lo "sbilanciamento" estetico che alcuni percepiscono nelle masse delle sovrastrutture della moto.

Naturalmente i nuovi componenti sarebbero montati sulla moto senza modifiche al modello originale.

Le grafiche sportive o di gusto militare invece faranno parte del programma di customizzazione "individuale" e sono solo a scopo dimostrativo.

OBIBOI.
 

Wednesday, September 25, 2024

ROYAL ENFIELD CUSTOM LINE CONTINENTAL R








Il ROYAL ENFIELD CUSTOM LINE potrebbe essere un programma ( ipotetico e ancora in fase embrionale) dedicato ai possessori di motociclette ROYAL ENFIELD, che desiderino una personalizzazione alternativa o complementare a quella possibile con accessori  a listino della Casa.

Tutti i componenti RE CUSTOM LINE saranno studiati per essere montati sui modelli RE di serie senza interventi invasivi per cui si potrà tornare alla configurazione originale, semplicemente...smontandoli!

RE CUSTOM LINE si occuperà esclusivamente di componenti estetiche e non andrà ad intervenire su ciclistica e motore per cui non inficerà assolutamente la sicurezza e le prestazioni del mezzo.

Tutte le sovrastrutture e gli accessori saranno studiati per esaltare le doti estetiche delle moto ROYAL ENFIELD seguendo la filosofia della misura e del buon gusto tipicamente riscontrabili nei mezzi della Casa.

Tutti i componenti RE CUSTOM LINE potranno essere acquistati separatamente e in tempi diversi ma saranno specifici per ogni modello.

I primi componenti attualmente in fase di realizzazione potrebbero essere dedicati al modello CONTINENTAL e sarebbero come da immagine , i fianchetti laterali con tabelle portanumero , codino sella di nuovo disegno, specchietti retrovisori alle manopole , portanumero anteriore  e copertura del pivot forcellone.

RE CUSTOM LINE inoltre potrebbe fornire a richiesta dei clienti i render per colorazioni, grafiche e finiture particolari, per la realizzazione di eventuali modelli unici da realizzarsi in proprio.

Cosa ne pensate?

OBIBOI.

 

Thursday, September 19, 2024

BENDA 300cc. RANGE CONCEPTS






BENDA MOTO è un Marchio Cinese che produce ed esporta ( anche in Italia) motociclette di cilindrata compresa ( per ora) da 250 a 700cc.

Una gamma orientata prevalentemente su modelli CRUISER e BOBBER o comunque come vengono comunemente chiamate da noi...CUSTOM !

Moto ben costruite, dall'aspetto solido con una ottima qualità percepita ed un design che benchè segua ovviamente i canoni del genere, risulta in generale molto piacevole seppur in qualche caso  bizzarro e sopra le righe!

Molto probabile quindi che per allargare la propria offerta, BENDA esca presto dal territorio CUSTOM e faccia le proprie proposte anche in altre categorie motociclistiche.

Partendo dalle cilindrate inferiori la Casa potrebbe proporre ,basandosi sul proprio propulsore bicilindrico a V da 300 cc., alcune proposte che potrebbero trovare estimatori.

Come ad esempio la FT 300, Tracker stradale  per rimanere in ambito "Americaneggiante", la RR300 sportivissima carenata per chi volesse una entry level di carattere in questa categoria, la sofisticata CR 300 ,Cafè Racer con tutte le carte in regola per soddisfare gli amanti della moto d'immagine.

L'immancabile ADV per chi si approccia alle Crossover da viaggio partendo da cilindrate e peso meno impegnativi o la tenebrosa BABAYAGA 300, punto d'incontro tra una Power Cruiser ed una Street Fighter.

Tutti modelli che farebbero la gioia dei giovani appassionati per le dotazioni tecniche e l'estetica accattivante ma dalla richiesta economica...avvicinabile

Vedremo.

OBIBOI.


Wednesday, September 18, 2024

MOTO MORINI CORSARINO 4 1/2


Se c'è un Marchio Italiano ( vabbè...quasi), che incarna lo spirito di motociclette intelligentemente semplici, robustissime, dalle ottime prestazioni e che non amano essere inquadrate in una categoria precisa, visto che hanno doti poliedriche, questo è MOTO MORINI.

Ecco perchè vedremmo benissimo in gamma un modello di cilindrata medio bassa che impersonifichi la sobria eleganza tecnica e stilistica delle MOTO MORINI più tradizionali.

Diretta concorrente delle Classic più in voga al momento , ROYAL ENFIELD, TRIUMPH, HONDA etc., provenienti dall'India ma chiaramente di impronta Britannica, la CORSARINO 4 1/2 sarebbe la "visione" Italiana per questa categoria.

Motore monocilindrico raffreddato a liquido ma dotato comunque di cilindro alettato, ciclistica dal disegno nitidissimo, ruote opportunamente a raggi e sovrastrutture totalmente in metallo, potenza e prestazioni giusto un ..filino...meglio della concorrenza!

Una linea talmente semplice da essere...incriticabile ed un prezzo commisurato alla qualità del mezzo ma assolutamente affrontabile!

Quindi una motocicletta di grande sostanza , con un Marchio blasonato e di Italianissima eleganza ( anche se sarebbe costruita in Cina ma tant'è..) potrebbe essere un modello davvero di grande successo!

OBIBOI.

Thursday, September 12, 2024

DUCATI V4 1000 SUPERBIKE


Cosa dire della recentemente presentata nuova PANIGALE V4 ?

Bellissima moto indubbiamente, evolutissima versione sicuramente  migliorativa della...PANIGALE V4!

Francamente la "rivoluzione" tecnica non è poi così rilevabile, affinata certamente, alleggerita dove possibile e irrobustita dove serviva, forse aerodinamicamente evoluta e magari per alcuni, più bella della precedente versione ma pur sempre una PANIGALE, ossia il meglio del meglio per una motocicletta sportiva....STRADALE!

Certo la versione da gara avrà ulteriori migliorie e magari vincerà anche i prossimi Campionati, ma comunque sia non sarà la ...massima espressione ...delle capacità tecniche DUCATI!

Perchè sappiamo tutti che questo compito è assolto dalla DESMOSEDICI MOTOGP, che rispetto alla PANIGALE è una cosa completamente diversa anche agli occhi di un profano!

Ora, il...sogno di ogni appassionato Ducatista quale sarebbe se non poter mettersi in sella al massimo di quello che la tecnologia della Casa Bolognese può offrire?

Quindi teoricamente una DUCATI che abbia tutte le caratteristiche salienti del  vertice tecnico del Marchio per quanto riguarda telaio, motore, aerodinamica etc. etc. , con quel minimo di adattamento necessario per poterla condurre sulle strade aperte al pubblico.

Attenzione però, non una inarrivabile ed esclusivissima MotoGP in serie limitata come fatto in passato, ma la "vera" Superbike con cui la Casa parteciperebbe al Mondiale SBK.

Abbiamo immaginato come potrebbe essere la versione in libera vendita dell'ipotetico modello V4 1000, una moto di aspetto estremamente rude e pragmatico, votata all'aerodinamica e alle prestazioni per cui molto simile alla MOTOGP, niente concessioni a fronzoli estetici,....pura funzione e ..basta!

Anche il nome denoterebbe solo la estrema cruda sostanza.....SUPERBIKE,....così, stop!

Forse non sarà fluida e filante come la Panigale e dietro le sue forme non si potranno intravvedere i concetti di sezioni auree etc.,.......ma voi,......tra le due, quale ...vorreste???

OBIBOI.


Tuesday, September 10, 2024

CF MOTO CF 125 R


E' vero che il mercato delle 125 carenate non è più quello di qualche decennio fa, quando tutte le Case si scontravano con proposte di alto livello sfornate a ciclo continuo.

E' anche vero però che ai giorni nostri non è che ci sia tanto da scegliere per un sedicenne appassionato, le novità vengono fuori con il contagocce per cui l'eterno dubbio... non c'è mercato oppure non ci sono proposte convincenti?

Potrebbe provarci CF MOTO a proporre un bel 125 supersportivo, ben dotato e rifinito, che rimandi con la livrea ai mezzi da competizione ma che sia anche fedele compagna per gli spostamenti quotidiani per i  giovanissimi  che hanno ancora il fuoco della passione  per la...MOTO!

OBIBOI.

MORBIDELLI MCO-1 502



La Crossover "giusta" per i neofiti o per chi voglia una moto non troppo impegnativa in termini di prestazioni/peso/dimensioni.

La MCO-1 502 è una entrofuoristrada bicilindrica ben strutturata  ma dal "vestito" adatto alla propria taglia e non inutilmente sovrabbondante come si nota su qualche realizzazione per dare ad una moto di media cilindrata un impatto da...maxi!

Dotata di ruote dalle dimensioni adatte e di sospensione a lunga escursione è adatta anche a quei percorsi avventurosi che potrebbero presentarsi nel corso di una gita o un viaggio.

Estetica contemporanea senza bizzarre invenzioni, ben confezionata e dotata di componentistica di buon livello, potrebbe essere una scelta intelligente e di ..gusto!

OBIBOI.

Monday, September 09, 2024

MORBIDELLI MFT-1 502




Moderna interpretazione di Street Tracker, la MORBIDELLI MFT-1 si presenta con caratteristiche tali da farne una moto da uso..."globale".

Maneggevolissima e assolutamente divertente, potente quanto basta per poterla usare con soddisfazione nel misto stretto o semplicemente per sgusciare nel traffico urbano, per le uscite con gli amici o per andarci al mare.

Compatta ma ergonomicamente adatta a tutte le taglie, originale ma non eccentrica, frenatissima e dalle sospensioni professionali, con prestazioni globali decisamente superiori a tutte le pari cilindrata e con un rapporto qualità/prezzo....irraggiungibile !

MFT-1 502.

OBIBOI.

MORBIDELLI MSC-1 502



Una bella SCRAMBLER/ENDURO 500 bicilindrica da MORBIDELLI.

Non una moto racing, ma decisamente ben dotata anche per percorsi fuoristrada di buon livello, grazie a sospensioni , freni e ruote di qualità.

Moderna interprete dello spirito delle Enduro anni 80, moto nitide , robuste, di grande sostanza , adatte ad ogni scopo, comode e...esteticamente attraenti.

Debitamente vestita con i colori istituzionali MORBIDELLI, avrebbe tutti i numeri per avere successo sia di apprezzamento che di vendita !

OBIBOI.


Friday, September 06, 2024

GILERA SATURNO 400 CONCEPT


 I segnali sembrano essere molto chiari su quello che sarà uno dei trend del mercato motociclistico nel futuro prossimo.

Monocilindriche a quattro tempi, cilindrata attorno ai 400cc., potenza "adeguata", ciclistica tradizionale ed estetica....classica!

All'interno di questi imprescindibili parametri si giocherà il successo o il fallimento di molti prossimi modelli .

Analizzando però alcuni dei mezzi leader in questo momento per vendite o apprezzamento , possiamo notare alcuni aspetti abbastanza evidenti che potrebbero essere la chiave di volta per elaborare motociclette future con miglioramenti rispetto a queste......caratteristiche.

Il primo evidente "difetto" di quasi tutte le proposte di questo segmento è che queste motociclette sono troppo ...corte, nel senso che hanno l'interasse ruote veramente ridotto, il che implica  che con il pilota e magari il passeggero in sella , l'armonia estetica venga assai turbata  e tali modelli sembrino dei mezzi in una scala...sbagliata!

Inoltre il comfort e l'abitabilità ne vengono ovviamente inficiate dato che la diffusa crescita percentile della popolazione mondiale fa si che a 16 anni già si è raggiunta una statura da adulto per cui dare un pochino più agio in sella sarebbe un bene.

Un altro aspetto da considerare sono le dimensioni  "sufficienti" per freni e sospensioni, ora naturalmente dimensionare le componenti in modo tale da fornire le prestazioni adeguate all'uso del mezzo è giusto dal punto di vista dei costi, ma avere freni visibilmente più grandi e sospensioni dall'aspetto più robusto, sicuramente gratifica l'occhio e l'ego del motociclista anche a costo di un  contenuto maggior esborso economico.

Le prestazioni del motore sono un discorso a parte ,ovviamente se fossero un pochino superiori nessuno si lamenterebbe, ma l'utente di queste moto non è certamente alla ricerca delle prestazioni.

Un'altra importantissima caratteristica di cui tenere conto in questa categoria è certamente il Marchio!

Deve essere prestigioso, meglio se Europeo e con un grande heritage !

Ora, in Italia, a Pontedera ci sono fior di tecnici che a progettare un motore monocilindrico con tutti i crismi sono più che capaci, per il resto della motocicletta...pure , dove intervenire per dare un prodotto valido e concorrenziale è chiaro,...... per cui non resta che rispolverare il Marchio famoso!

GILERA SATURNO 400!

OBIBOI.


Tuesday, September 03, 2024

CF MOTO 125 NK


Il mercato delle naked sportive da 125cc.in Italia, pur non vantando numeri straordinari è comunque una nicchia da non sottovalutare, soprattutto per il fatto che in pratica a dividersi la "torta" sono praticamente solo due Marchi, entrambi Cinesi, KEEWAY  e VOGE.

Questo indurrà sicuramente molto presto anche altre Case a scendere in lizza per accaparrarsi una fetta del mercato composto ovviamente da giovanissimi.

Siamo certi che tra i prossimi Costruttori ad introdurre nella propria gamma una bella naked Premium con le carte in regola per scalzare le proposte della concorrenza, ormai meno "fresche" e dotate, ci sarà CF MOTO.

Marchio assai capace e propositivo, non avrà problemi a proporre una moto che faccia la felicità degli appassionati sedicenni, con un modello molto ben equipaggiato tecnicamente, performante e dall'estetica coinvolgente.

Modello d'entrata della serie NK di CF MOTO, avrà tutte le carte in regola per diventare probabilmente il nuovo leader della categoria e il sogno di ogni neo motociclista.

OBIBOI.

Thursday, August 29, 2024

A.J.S BOY RACER 1000




Versione siglata A.J.S ( Albert John Stevens & Co) della gemella MATCHLESS G 52, Marchi Britannici da sempre legati a doppio filo nella buona e cattiva sorte.

Raffinata moto da Track Day, per gli amanti delle moto Inglesi old school, motorizzata dal bicilindrico ad aria da circa 1000cc. costruito dalla Rickman Metisse e capace in questa versione elaborata di circa 115CV,  in verità non sufficienti per avere prestazioni equiparabili a moto di pari cilindrata di più moderna concezione, ma qui si tratta di un mondo a parte , fatto di passione, cultura e un pochino anche di ..snobismo!

Non ci stupiremmo se qualche gentleman rider usasse la propria A.J.S BOY RACER ( assolutamente illegale all'uso su strada) per recarsi in Savile Row a prendere le misure per una nuova.... giacca!

OBIBOI.




Tuesday, August 27, 2024

POSITIVE MOTORCYCLES EGERA ST CONCEPT



Innanzitutto chiariamo subito che non c'è e non c'è stato alcun coinvolgimento con POSITIVE MOTORCYCLES nella creazione di questi studi per una motocicletta elettrica.

Semplicemente essendoci imbattuti per caso nel sito di POSITIVE MOTORCYCLES, abbiamo ritenuto assai interessante il progetto, soprattutto nell'approccio pragmatico e per la chiarezza di idee nel posizionamento del veicolo nel mercato delle motociclette elettriche.

Detto questo, essendo ancora il progetto non perfettamente definito , come chiarito anche nel sito, abbiamo voluto provare  a fare dei disegni nella nostra personalissima interpretazione dei concetti ispiratori della moto EGERA ST.

Una moto che trasmetta solidità e nitidezza, non un mezzo alieno o falsamente futuribile ma concreto e dalla qualità immediatamente percepibile.

Perfetto commuter  urbano dalle ottime prestazioni, fruibile anche in coppia, dalla ciclistica svelta ma sicura e con equipaggiamenti al top per freni e sospensioni.

Niente effetti speciali ma solo una sobria ed elegante...sostanza!

OBIBOI.

Wednesday, August 07, 2024

BULTACO PURSANG 500 TWIN


Per l' ipotetico ritorno nel mondo delle motociclette con motore termico, BULTACO, celeberrimo Marchio Spagnolo praticamente sparito da svariati decenni, potrebbe puntare su una bella Scrambler bicilindrica da 500cc., ovviamente di provenienza Asiatica, ma a cui la veste estetica particolare, potrebbe dare la carta vincente per un buon successo.

BULTACO infatti per vestire la propria creazione , potrebbe attingere alle forme della famosa PURSANG, fuoristrada da competizione con il tipico codino che negli anni in cui il Marchio era in auge, trovò ampissimo consenso e innumerevoli ...emulatori, tra vari costruttori,....anche Italiani!

Per il resto si tratterebbe di un mezzo piuttosto tradizionale ed ottimamente strutturato, che conterebbe su una ottima dotazione di componentistica e di una costruzione accurata.

Se venisse realizzata, di certo chi avesse voglia di distinguersi con...stile, potrebbe  seriamente  prendere in considerazione la BULTACO PURSANG 500 TWIN !

OBIBOI. 

Tuesday, August 06, 2024

MATCHLESS G 82 CS


Oltre alla svelta e leggerissima G 81 CS, MATCHLESS potrebbe anche proporre, in ambito Scrambler, anche una ben più strutturata e performante versione bicilindrica da un litro di cilindrata.

Adatta a chi ha più esperienza di guida e ovviamente più disponibilità economiche, la G82 CS sarebbe un vero concentrato di British Style, prestante quanto basta, di potenza...adeguata, sobrissima e di qualità...senza pari, come si addice ad una MATCHLESS.

For gentlemen...only!

OBIBOI.
 

Thursday, August 01, 2024

MATCHLESS G 51 RACER


Una moto dedicata a pochi raffinatissimi e...ricchi, gentleman riders, che vogliano cimentarsi in pista con una moto davvero esclusiva e "cucita" su misura.

La MATCHLESS G51 RACER, una moto da Track Day, ma per gli amanti inveterati delle old-school Britanniche, delle atmosfere romantiche , dei box improvvisati con il tavolino pronto ad accogliere il pilota a fine turno con il thè .

Costruita nell'Oxfordshire , praticamente a mano, monta il propulsore bicilindrico ad aria Rickman-Metisse  Adelaide da 997 cc. opportunamente potenziato fino a 110 CV, inserito in una ciclistica in tubi di disegno ultratradizionale, freni, sospensioni e ruote da competizione e tutte le sovrastrutture in fibra di carbonio.

Una moto leggera e super bilanciata con cui divertirsi sui circuiti misto stretti Inglesi, danzando tra le curve beandosi anche del tuonante rombo degli scarichi racing.

Quanto costerebbe?   Uno sproposito, ma volete una moto bellissima, esclusiva, con cui non potete andare per strada, British purosangue e...MATCHLESS ?

E allora???

OBIBOI.



Wednesday, July 31, 2024

MATCHLESS G81 CS CONCEPT


Ma di una moto Inglese, che sembri una moto Inglese, con un prestigioso Marchio Inglese, che incarni lo spirito delle moto Inglesi e cioè raffinata semplicità, leggerezza, piacere della guida ed....eleganza , nessuno sente la mancanza?

Vabbè il mondo globalizzato ed i travasi di culture ed esperienze, ma una bella Scrambler monocilindrica, raffreddata ad aria, nitidissima e leggera, dall'impeccabile stile British e marchiata da un altisonante  MATCHLESS, non vi farebbe piacere?

Ecco , l'ipotetica MATCHLESS G81 CS, incarnazione moderna di uno dei modelli più rappresentativi della filosofia motociclistica Anglosassone!

Come dite? Non c'è nemmeno una componente in tutta la moto che sia Made in UK ?

Vero, ma comunque almeno ...sembra....Inglese, ma poi non siamo nel mondo globalizzato?

OBIBOI. 

Tuesday, July 16, 2024

KEEWAY KCR 800 TWIN


La KCR 800 TWIN, immancabile versione Cafè Racer per gli amanti del genere Classic.

Una moto dalle caratteristiche tecnico/estetiche di altissimo livello, per esperti  appassionati intenditori.

OBIBOI.

KEEWAY RKF 800 TWIN


Una bella naked sportiva, bicilindrica da 800cc. per quei giovani motociclisti che magari hanno mosso i loro primi passi con la 125 di KEEWAY e che qualche anno più tardi ricerchino , naturalmente  commisurate alle nuove caratteristiche, le stesse magiche emozioni.

Potente, maneggevole, ottimamente confezionata , con un look moderno ed appagante ed un prezzo...affrontabile, la RKF 800 TWIN la ipotetica proposta di ...KEEWAY.

OBIBOI.

Monday, July 15, 2024

KEEWAY KFT 800 TWIN


Una moto poliedrica, potente ma gestibile ,sportiveggiante senza eccessi che incontri i gusti sia di chi vuole una scrambler che di chi desidera una roadster stradale , pensata specificamente per il mercato Nordamericano che da sempre ama il look Flat Track ma che può fare proseliti anche in Europa tra i motociclisti più attenti alle novità.

La KFT 800 TWIN, bicilindrica marchiata KEEWAY per chi vuole distinguersi, senza rinunciare alla funzionalità di una moto davvero....trasversale!

OBIBOI.

Thursday, July 11, 2024

KEEWAY BABAYAGA 800 TWIN

 


La versione da "grandi" della BABAYAGA, divertimento e look esclusivo per una corposa bicilindrica da 800cc. fascinosamente...diversa!

OBIBOI.

KEEWAY K-FACTOR 800 TWIN



Per la propria Crossover di cilindrata medio/alta, KEEWAY potrebbe sposare un approccio stilistico leggermente differente dalla marea di proposte di origine Cinese ( anche se spesso pensate e sviluppate in Europa) che ormai invadono le vetrine delle concessionarie , dove per la verità è abbastanza arduo riconoscerne il Marchio.

Un mezzo assai asciutto e poco "indugiato" da fronzoli e improbabili fantasie estetiche, quasi spartano nelle finiture e nella livrea dove il nero e il metallo a vista la fanno da protagonisti.

Pulizia e sobrietà che comunque non significano scarsa cura o povertà dei materiali e componenti, che invece a maggior ragione dato che l'occhio non è fuorviato da colori rutilanti e linee bizzarre dovranno essere di grande qualità.

Sul piano meccanico nessun problema per quanto riguarda affidabilità, robustezza e prestazioni, potendo contare su una parte tecnica più che collaudata su altri modelli del Gruppo di cui KEEWAY fa parte.

Quindi una proposta di gusto assai poco ..Cinese, per chi ama sostanza e forme.....nitide!

OBIBOI.

Monday, July 08, 2024

KEEWAY K-FACTOR 500 TWIN



Proposta di una Crossover più "leggera" sia di aspetto che in termini di peso effettivo e più votata al fuoristrada rispetto alle numerose proposte del mercato delle bicilindriche 500 di questa categoria.

la K-FACTOR 500 ha volutamente un aspetto meno plasticoso e più "ruvido" e funzionale, per soddisfare chi vuole un look vagamente racing ma comunque più svelto e con pochi orpelli.

Più pragmatica e meno ingombrante delle concorrenti non perde tuttavia niente nell'uso effettivo sia quotidiano che nei viaggi a medio raggio pur senza portarsi addosso chilogrammi di plastica poco...utile.

OBIBOI.

KEEWAY RKF 500 TWIN

 


Per i giovani motociclisti che magari hanno avuto le loro prime esperienze con la KEEWAY RKF 125 essendosi trovati a proprio agio e che raggiunta l'età per il salto di categoria vogliano una moto che possa dare loro le stesse soddisfazioni , ovviamente  esaltate dalle caratteristiche di un mezzo più strutturato e maturo, KEEWAY potrebbe proporre una bella roadster sportiva bicilindrica da 500cc.

Derivata tecnicamente dalla cugina BENELLI Leoncino, se ne distacca nettamente per innumerevoli  particolarità.

Assetto ovviamente più votato alla guida sportiva, componentistica di grande qualità ed un aspetto che gratifichi gli amanti delle moto dal design moderno ed aggressivo.

Una motocicletta di ottima sostanza ed immagine, ideale entry-level per il mondo del motociclismo ...serio!

OBIBOI.

Thursday, July 04, 2024

APRILIA E-ASY






Un azzardo "ponderato" quello che potrebbe portare APRILIA a proporre la E-ASY, motocicletta elettrica che vorrebbe ammaliare il pubblico più attento e...alternativo.

Le forme della E-ASY infatti richiamano fortemente, anche se opportunamente attualizzate, quelle della MOTO' 6.5, motocicletta controversa di metà anni 90, fatta realizzare all'epoca da un famoso architetto, che non ebbe alcun successo commerciale, per una lunga serie di motivi che ne decretarono la veloce uscita di produzione.

Come sempre avviene per i prodotti "incompresi" c'è ancora oggi una piccola frangia di accaniti estimatori di quel progetto, ma la verità è che la MOTO' non è mai stata accettata dai motociclisti conservatori che non la ritenevano adatta ad alcuno scopo specifico, troppo tranquilla, mal rifinita e oltretutto a quanto pare con un comportamento dinamico...discutibile.

Un flop insomma.

Tuttavia , forse oggi proporre un veicolo dal design ricercato e per nulla aggressivo, adatto a chi vuole un mezzo di spostamento che si faccia notare, pur non essendo affatto appassionato di moto, facile da condurre e....ovviamente ecologico, potrebbe essere una idea valida per una certa fascia di pubblico

Un mezzo comunque abbastanza elitario data la elevata consistenza tecnica, che comporterà giocoforza un prezzo non popolare, ...cosa che magari non dispiacerà a chi ne fosse ...tentato!

OBIBOI.

Tuesday, July 02, 2024

ROYAL ENFIELD MOTO GP


Il campo è quello delle più fantasiose ipotesi, tuttavia il tema sarebbe quantomai affascinante.

E se L'INDIA e nella fattispecie ROYAL ENFIELD, "bruciasse" la CINA nella discesa in campo nella massima competizione motociclistica Mondiale e cioè nella MOTOGP?

Con l'arrivo tra qualche anno del nuovo regolamento, ci potrebbe essere l'ipotetica opportunità per la Casa Indiana di approntare una motocicletta in grado di competere degnamente con i più blasonati Marchi Europei e Giapponesi elevando come non mai il proprio prestigio Internazionale.

Certo per farlo non avendo al momento le capacità tecniche indispensabili, RE dovrebbe "attingere" risorse dalla concorrenza con notevoli investimenti finanziari, ma nel caso del Gruppo proprietario dell'Azienda si potrebbe anche avere questa forza economica.

Sarebbe come già detto una operazione relativa più all'immagine che al ritorno in termini di crescita tecnologica, dato che il mercato principale di RE è quello delle moto economiche e non particolarmente...sportive.

D'altra parte anche le altre Case partecipano investendo molto al prestigioso Campionato pur non avendo in gamma moto che beneficino di particolari ...travasi.. tecnici dai prototipi da competizione!

Una vetrina, che mostri comunque la vitalità e l'orgoglio del Marchio di voler essere degnamente presente tra i...grandi nomi del motociclismo Mondiale.

Chissa!

OBIBOI.


Friday, June 28, 2024

KEEWAY RKR 300 V2


Sempre parlando per ipotesi, per i giovani appassionati ormai "fidelizzati" dall'ottimo 125, KEEWAY potrebbe proporre una bella  supersportiva V2 da 300 cc. per entrare nel mondo dei motociclisti...adulti.

Una entry-level di alto pregio con cui fare esperienza, ciclisticamente bilanciatissima e dalla potenza gestibile, adatta a tutte le taglie e decisamente....divertente.

Estetica accattivante, qualità costruttiva e prezzo ...affrontabile,  gli altri importanti fattori per il successo commerciale di questa KEEWAY RKR 300 V2.


OBIBOI.