GITAN è un altro Marchio Italiano di cui si ricorda solo chi ha qualche annetto sulle spalle essendo sparito dal mercato già da svariati decenni.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare il nome GITAN non vuole ricordare il popolo nomade,ma è semplicemente derivato dall'unione delle prime lettere del nome e cognome del fondatore Gino Tansini , appunto GI TAN!
Con sede operativa in provincia di Piacenza, propose negli anni svariati modelli, perlopiù motoleggere da 125cc. e numerosi ciclomotori, di fattura semplice ma estremamente robusti .
Per l'eventuale ritorno del Marchio, probabilmente sarebbe vantaggioso proporre una moto che ricordi uno degli ultimi modelli usciti nei primi anni 70, quando l'Azienda proponeva tra gli altri prodotti anche qualche cinquantino da "cross", come si diceva al tempo per intendere la tipologia dei ciclomotori da fuoristrada.
Sicuramente il più esteticamente apprezzabile fu il BRIXIA 50 SS a sei marce, in grado di attrarre i giovani clienti con una linea liberamente ispirata alle contemporanee BULTACO, dotate di un caratteristico codino posteriore allungato e di forme generali filanti e vagamente coordinate.
Forme che oggi potrebbero attrarre chi volesse una moto onesta ed adatta ad ogni tipo di attività, tipo una scrambler con migliori velleità fuoristradistiche, comoda e di facile uso per tutti , con buona componentistica e soprattutto economica, essendo giocoforza costruita in Cina, sfruttando una piattaforma tecnica di normale commercio.
Forse il Marchio potrebbe anche essere appetibile per qualche Asiatico, di solito alla ricerca di Nomi Europei e Italiani per nobilitare i propri prodotti ed acquisirne l ' Heritage di cui ovviamente i Cinesi sono privi!
OBIBOI.
No comments:
Post a Comment