Friday, March 29, 2019

GILERA ARGENTINA GIUBILEO 450



Tra la fine degli anni 50 e per buona parte dei 60, l'industria motociclistica Italiana era assai fiorente e la grande richiesta di veicoli economici e robusti per la mobilità individuale fece si che parecchie fabbriche si convertissero alla costruzione di quelle che poi furono chiamate...motoleggere.
Naturalmente non tutte questi mezzi avevano la medesima qualità costruttiva pur essendo tecnicamente molto semplici.
Tra le migliori rappresentanti , forte chiaramente della sua tecnologia superiore dovuta anche alle competizioni c'era ovviamente la GILERA.
Erano moto molto utilitaristiche, spesso l'unico mezzo motorizzato di una famiglia, ma proprio per questo motivo, costruite con estrema cura ed attenzione .
Prima dell'avvento delle Maxi moto verso la fine degli anni 60, anche se di cilindrata ridotta a 125 o 175 al massimo erano però considerate dal pubblico di allora motociclette...vere!
Oggi una moto di 125cc. è accettata solo se il suo pilota ha sedici anni e a nessun adulto verrebbe in mente di avvicinarsi a queste cilindrate anche se una moderna ottavo di litro di oggi rispetto a quelle del periodo descritto sembrano delle....astronavi.
Comunque aldilà della cilindrata, una motocicletta che interpreti lo spirito delle "motoleggere", ma con misure ergonomiche attuali, semplicissima , raffreddata ad aria, adatta a tutti gli usi e con il look nitido e preciso di allora, potrebbe essere oggi una proposta validissima per gli spostamenti urbani e per il divertimento rilassato.
La GILERA ARGENTINA potrebbe così proporre una bella rivisitazione del mitico GIUBILEO, mitica moto utilitaria di fine anni 50 di 98cc.
Oggi di cilindrata avrebbe un più appropriato 450cc. ma lo spirito sarebbe lo stesso, muoversi in totale libertà, senza mai problemi e senza doversi indebitare per poter viaggiare in ...motocicletta!

OBIBOI.

3 comments:

Clipping Path said...



Great article! Thanks, and keep up with the good work!

Angela R. Newcomb said...

Useful article . I'm glad to see your shared post . Thank you .

casinositeone.JDS said...


I found your this post while searching for some related information on blog search.