Friday, January 29, 2021

HAOJIN 399X GLOBAL SPORT CONCEPT








E' un dato di fatto che la categoria motociclistica più in auge in questo periodo sia quello delle cross-over o adventure che dir si voglia.

Questo avviene per qualsiasi cilindrata o tipologia motoristica, ma è significativo di certo il grande successo commerciale per i modelli di cilindrata ridotta , che a fronte di un prezzo accessibile, offrono molto in termini di appariscenza ma anche di facilità d'uso e divertimento.

Questo ovviamente ha fatto si che moltissimi produttori Asiatici si siano affrettati a sfornare svariate proposte di modelli dotati di  motorizzazioni  di cubatura attorno ai 350/500 cc.ma con look da grandi ed inarrestabili viaggiatrici.

Certo le prime realizzazioni sembravano caricature dei prestigiosi modelli Europei e Giapponesi più famosi, ma ora, grazie anche al coinvolgimento dei maggiori Studi di progettazione Occidentali, molte Case cominciano a presentare prodotti assai interessanti e gradevoli, sia per il mercato interno che per l'esportazione.

HAOJIN è un Marchio Cinese non conosciuto da noi che propone una vasta gamma di motociclette utilitarie e scooter piccola cilindrata , ma che probabilmente dovrà convertire come tutte le Case di quella regione del mondo, parte della propria produzione alla realizzazione di moto più votate all'aspetto ludico e sportivo che a quello prettamente di mezzi di spostamento individuale.

La 399 X GLOBAL SPORT CONCEPT che proponiamo e che precisiamo non ha nessuna attinenza a fonti ufficiali o coinvolgimento diretto della Casa, ma che è solo frutto di un nostro pensiero autonomo sebbene presenti caratteristiche plausibili, sarebbe una ben strutturata monocilindrica raffreddata a liquido da circa 400cc. dotata di un telaio in tubi d'acciaio, con misure ergonomiche adatte a tutte le taglie, ben dotata a livello di componentistica e con una veste estetica che pur interpretando i canoni della categoria si presenta personale ed accattivante, con un serbatoio di buona capienza, una sella comoda anche per due e la possibilità di carico davvero elevata data dalle borse laterali e dal bauletto in alluminio.

Tutte le caratteristiche indispensabili per una piccola/grande globetrotter, ma anche per una moto da usare quotidianamente con soddisfazione.

Una moto che potrebbe sancire il debutto della Casa Cinese tra i produttori di moto di buon livello con un mezzo serio, ben concepito, gradevole e solido.

E chissà, magari capostipite di una gamma futura di altre ottime realizzazioni.


OBIBOI.


No comments: