Thursday, September 15, 2022

CAGIVA SST 550



Azzardiamo una ipotesi su come il Machio CAGIVA possa tornare e trovare un suo posizionamento sul mercato. 

Abbiamo capito ad EICMA 2021 che la partnership tra il Gruppo MV AGUSTA proprietaria del brand CAGIVA e il colosso Cinese QJ Motor ( proprietaria di BENELLI) sia andata in porto , visto che la proposta LUCKY EXPLORER ( altro brand di MV AGUSTA) di 550cc. è in pratica una BENELLI QJ TRK con una differente veste estetica.

Per cui, estremizzando il concetto, CAGIVA potrebbe fare ritorno sulle strade con altri modelli basati su tecnica QJ, più o meno "personalizzati" per accelerare l'ingresso sul mercato e non dover investire risorse e tempo nello sviluppo di moto totalmente nuove.

Come primo modello del nuovo corso CAGIVA ci potrebbe essere proprio un' altra 550, questa volta prettamente stradale, polifunzionale  e di aspetto molto tradizionale, una sorta di riedizione di media cilindrata della  mitica SST 125 degli anni 80 , modello che in virtù delle sue doti di ottimo bilanciamento tra prestazioni , estetica, robustezza , facilità d'uso e...prezzo, fece letteralmente decollare il Marchio CAGIVA!

Basata quasi integralmente sul modello SRV 550 di QJ, si differenzia per poche ma sostanziali varianti estetiche per adattarlo ai gusti Occidentali e ricordare vagamente modelli del passato della Casa Varesina.

Con quasi 50 CV per poco più di 200 Kg. la SST 550 potrebbe raccogliere consensi tra coloro che si avvicinano al motociclismo, dato il prezzo più che ragionevole, le buone prestazioni, la gradevolezza estetica e non ultimo il... Marchio, in fondo CAGIVA è un nome decisamente più noto e prestigioso di...QJ !

OBIBOI.

No comments: