Monday, October 03, 2022

BENELLI STEVE 750 CONCEPT




Un bel giorno del 1968 a sorpresa giunse a Pesaro in veste di consulente e uomo immagine dell'importatore USA per Benelli & MotoBI, il celeberrimo attore Steve McQueen, per provare e dare suggerimenti sulla nuova Maxi della Casa , la TORNADO 650.

Pare che, insieme al pilota ufficiale Renzo Pasolini , dettero vita ad un vero e proprio spettacolo sulla pista di prova della fabbrica in sella alla nuova moto.

In quella occasione McQueen diede anche parecchi suggerimenti per le modifiche tecnico estetiche da effettuare per far si che il modello potesse aver successo nel mercato Nordamericano.

Questi spunti, portarono alla creazione di alcuni prototipi, che avevano una caratterizzazione stilistica abbastanza vicina ai modelli della Britannica METISSE di cui l'attore era grande estimatore che oggi potrebbero essere utilizzati opportunamente modernizzati per dar vita ad un nuovo modello BENELLI, decisamente originale e dalla forte personalità.

Moltissime Case motociclistiche farebbero carte false per vantare qualsiasi tipo di "coinvolgimento" con Steve McQueen e quindi BENELLI che ha di fatto questa legittimazione non dovrebbe farsi attendere ancora  molto per  presentare una moto  che di sicuro sarebbe stata approvata da "The King of Cool".

La STEVE 750 riprende gli stilemi suggeriti allora, accordandoli sulla moderna base tecnica della BENELLI 752, per dar vita ad una roadster dal sapore vagamente americaneggiante, adatta all'uso stradale, sportiva senza eccessi, ottimamente dotata a livello di freni e sospensioni, vistosa e sobria nello stesso tempo con colorazioni vivaci e la tipica sella color avorio su una carrozzeria filante e senza fronzoli stilistici.

Chissà se il marketing BENELLI ci penserà mai......

OBIBOI.

No comments: