Tuesday, May 02, 2023

MOTO GUZZI V 9 SPORT SPIRIT


Con l'arrivo  del nuovo motore V 100 raffreddato a liquido, il popolo Guzzista è speranzoso che oltre la Mandello, la gamma si arricchisca anche di modelli di altre tipologie.

Tuttavia bisogna considerare che comunque si tratterà di motociclette di alto profilo, sofisticate e costose e quindi non accessibili ad un pubblico troppo vasto.

Avendo però da sempre MOTO GUZZI anche una gamma di proposte di cilindrata più contenuta e minor sofisticatezza tecnica, si notano molto  le notevoli mancanze di proposte interessanti per diverse categorie in questa fascia tecnico/economica.

Ad esempio nella serie V7/V9 dotate del bicilindrico ad aria da 850cc. mancano modelli adatti a presidiare il settore scrambler e soprattutto ad oggi MOTO GUZZI non ha nel proprio range una moto dichiaratamente ....sportiva!

In attesa di una V 100 in questa nicchia, a Mandello potrebbero però approntare una bella V9 SPORT SPIRIT, erede delle "piccole" sportive GUZZI, una moto non estrema, ma sportiveggiante e grintosa quanto basta per avere bellissime soddisfazioni di guida e grande divertimento, grazie al grande equilibrio tra la ciclistica arricchita da sospensioni e freni di alta qualità e il motore arricchito di qualche cavallo per arrivare a 70CV.

E' chiaro che non sarebbe il mezzo adatto a chi vuole prestazioni assolute  e forme estetiche audaci o futuristiche, caratteristiche peraltro estranee alla filosofia MOTO GUZZI, ma pensata per chi ama le moto tradizionali seppur sportive, moderna ma non eccentrica, gestibile in ogni situazione, solida, con un ottimo rapporto qualità/prezzo e soprattutto .molto, molto....ITALIANA!

OBIBOI.


No comments: