Wednesday, June 29, 2022

HONDA SILVER WING 1100



All'inizio degli anni 80, HONDA mise in gamma una moto , prima da 500cc. e successivamente da 650cc., abbastanza particolare che voleva soddisfare una utenza che amava il look Americaneggiante, ma usava la moto anche per viaggiare, quindi doveva essere estremamente comoda, protettiva, accogliente anche per il passeggero, con possibilità di portare bagagli e soprattutto che non desse mai il minimo problema di affidabilità , a fronte di prestazioni pure ovviamente non da supersportiva.

Oggi potremmo definirla come un connubio tra una Cruiser ed una Tourer, adatta a motociclisti maturi che amano un uso anche intenso della moto senza velleità di performance particolari.

La SILVERWING in quegli anni ebbe un buon successo, proprio tra il pubblico a cui era stata dedicata e molti ancora la rimpiangono, essendo attualmente il modello in gamma HONDA filosoficamente più vicino, la sibaritica , impegnativa e costosissima GL 1800 GOLD WING.

Sfruttando l'ottima base della sua CMX 1100 Rebel, HONDA potrebbe proporre oggi una visione moderna della SILVER WING,con una moto di grande sostanza e pochi fronzoli per contenerne il prezzo, protettiva, comodissima, indistruttibile e di facilissima manutenzione, con un bel look anni 80 da regina delle Interstate Americane.

Moto per motociclisti di lungo corso, low rider che vogliono viaggiare ammirando il paesaggio comodamente seduti su una moto che non darà mai nessun rimpianto.

OBIBOI.

Tuesday, June 28, 2022

MOTO GUZZI V 100 ROAD RIDER CONCEPT



Naturalmente ( sempre ipoteticamente parlando), sulla stessa base della fuoristradistica FAST RIDER, MOTO GUZZI al fine di accontentare tutte le possibili nicchie di utenza, potrebbe approntare anche un altro modello, un aggressivo bombardone stradale capace di offrire grande divertimento  sui percorsi misto veloci agli appassionati  dei...passi ...appenninici.

Certamente poi, grazie agli innumerevoli accessori la V 100 ROAD RIDER può diventare anche un'ottima moto da viaggio , ma sempre dotata di un certo ...brio ...sportiveggiante!

OBIBOI.

Tuesday, June 21, 2022

MOTO GUZZI V 100 FAST RIDER CONCEPT



Una MOTO GUZZI piuttosto atipica  la V100 FAST RIDER.

Basata sulla meccanica V100, sarebbe si una crossover con attitudini fuoristradistiche, ma con un'indole molto più ludica e sportiva  molto meno "seriosa" delle varie proposte della categoria.

Dall'aspetto compatto ed aggressivo trasmette anche visivamente la voglia di cimentarsi in percorsi guidati, tortuosi e veloci, anche ovviamente sterrati dove uscire dalle curve in impennata  in una nuvola di polvere e ritrovarsi in faccia un sorriso da orecchio a orecchio !

Certo , i viaggi e le tranquille escursioni non sono affatto vietati, la FAST RIDER sarebbe naturalmente in grado di fare tutto ciò che è nelle corde di una crossover di grossa cilindrata,....basta non farsi prendere,...la mano!

OBIBOI.

Tuesday, June 07, 2022

HONDA NIGHTHAWK 1100


Una ulteriore proposta dotata del propulsore bicilindrico 1100 a cui HONDA potrebbe pensare dopo la Bobber,la Cafè Racer e la Crossover, una bella Roadster sportiveggiante dal look molto anni 80!

La NIGHTHAWK 1100 rievoca alla mente nelle forme e nella filosofia la progenitrice da 750 cc. del 1984, seppur con un frazionamento a due cilindri invece che quattro

Moto dal gusto vagamente Americaneggiante , adatta sia agli sportivi che ai motociclisti da lungomare, facile ed amichevole nell'uso, ma certamente non carente nelle prestazioni, grazie al propulsore modernissimo ed alla ciclistica tradizionale ma ben calibrata.

L'assenza di sofisticate componenti permetterebbe di tenere il prezzo  in limiti assolutamente ragionevoli , per cui chi volesse una moto robustissima ,di grande sostanza, adatta a tutte le taglie, comoda anche con il passeggero, dalle ottime prestazioni e con un aspetto estetico d'impatto, potrebbe davvero valutarne l'acquisto.

Un ritorno alla moto stradale non specialistica d'altra parte è sicuramente prossimo a venire.

OBIBOI.


Thursday, May 12, 2022

ZONGSHEN CYCLONE MOTOGP 2023


 L'abbandono di SUZUKI dalle competizioni della MotoGP creerà certo scompiglio nell'organizzazione che dovrà cercare un team sostitutivo, meglio se supportato ufficialmente da una Casa.

E se , giocando di fantasia , il 2023 fosse l'anno dello sbarco Cinese nel Motomondiale, direttamente nella classe regina?

Ad avere i mezzi economici sono diversi tra i produttori di veicoli a 2 ruote in Cina, ma davvero pochi quelli con le capacità tecniche per avere qualche pretesa nel top delle competizioni motociclistiche.

Ma , forse per ZONGSHEN ed il suo brand di prestigio CYCLONE, un fondamentale "aiutino" potrebbe arrivare da APRILIA, già partner commerciale e industriale del colosso Cinese.

Quindi , in attesa di maturare le competenze tecniche e le esperienze sul campo, la MotoGP  Cinese potrebbe vedere i suoi natali in Italia, almeno per quanto riguarda la progettazione e la costruzione dei componenti più sofisticati, mentre a ZONGSHEN spetterebbe la sperimentazione e la ricerca avanzata su materiali innovativi oltre che la gestione della squadra .

La moto ovviamente trarrebbe molti spunti dalla MotoGP di Noale, ma non sarebbe affatto un clone per precisa volontà della ZONGSHEN il cui intento è di farsi la propria moto nel giro di qualche anno staccandosi da dipendenze esterne seppur "amiche".

A livello di piloti , la scelta cadrebbe su un collaudatore esperto e su un giovane arrembante e smanioso di dimostrare il proprio valore.

Quanto siamo distanti dalla plausibilità?

OBIBOI.


Tuesday, May 10, 2022

GAOKIN XBR 500



Un modello che potrebbe essere di facile realizzazione per GAOKIN, se dovesse decidere di svincolarsi dal produrre motociclette per conto di altri Marchi, sarebbe una bella Scrambler bicilindrica.

La XBR 500 conterebbe su una "presenza"di ottimo impatto, data dalla linea sobria ma coinvolgente e dall'ottima componentistica, che ne farebbe una motocicletta di sicuro gradimento sui mercati Internazionali.

Generosamente strutturata , robusta ed affidabile sarebbe una alternativa per chi bada al sodo senza pregiudizi ma vuole un eccellente connubio tra qualità , prestazioni e prezzo.

OBIBOI.

GAOKIN NCR 800



GAOKIN Industry Co LTD è una azienda Cinese specializzata nella costruzione di motori, trasmissioni e motociclette, nata nel 2006 ed in rapida espansione.

Numerose le ditte sia Cinesi che Internazionali che interlacciano rapporti con essa e tra le altre anche alcuni Marchi presenti in occidente, che di fatto commercializzano con il proprio brand motociclette costruite da GAOKIN.

Non è quindi da escludere che GAOKIN decida di entrare direttamente con il proprio logo nel mercato motociclistico, forte del fatto che sia essa produttrice della parte più impegnativa tra le componenti e cioè i motori.

Una ipotesi potrebbe essere quella di una moto di genere Neo Cafè Racer,  che si accorderebbe bene con il propulsore bicilindrico a V da 800cc. oggi in gamma alla Casa.

Una moto sicuramente di nicchia, ma che  servirebbe a sondare il gradimento del pubblico, prima di proporre modelli di più ampio respiro ed in grado di fare numeri interessanti.

La moto potrebbe presentarsi stilisticamente come una rivisitazione in chiave moderna  di una Cafè Racer, dotata di tutti quei particolari indispensabili alla caratterizzazione di tali moto, cerchi a raggi, assetto sportivo e linea aggressiva, anche se per la verità attualmente il propulsore non sia particolarmente potente.

Ma dati i mezzi economici e la capacità di crescita, di sicuro GAOKIN potrebbe diventare protagonista in tempi abbastanza rapidi.


OBIBOI.

Wednesday, May 04, 2022

MOTO GUZZI V10 SPECIAL CONCEPT



Vanno bene le Crossover, le Maxienduro, le Neoretrò,le Powercruiser etc, etc, ma di una bella, tradizionalissima pura motocicletta...stradale, come quelle che agli inizi degli anni 70 hanno dato vita al motociclismo "moderno", nessuno ne sente nostalgia?

Probabilmente oggi sarebbero etichettate come ...naked,...ma perchè? 

In realtà le moto di cilindrata elevata sono nate così, senza protezioni aerodinamiche, con il manubrio alto, la sella comoda , un  serbatoio tra le gambe e sotto un  motorone bello potente !

Ovviamente anche MOTO GUZZI ai tempi era della partita e a giocarsela con le straordinarie nuove proposte arrivate dal lontano Giappone e con le realizzazioni Inglesi e Tedesche, sfoggiava la sua bianca V7 Special.

Con quelle moto allora si faceva di tutto, sparate in autostrada, viaggi, passeggiate sul lungomare e spesso anche qualche garetta tra amici per vedere chi andava più forte.

Oggi in virtù del nuovo bellissimo motore V100, MOTO GUZZI potrebbe pensare di inserire nella futura gamma, una bella moto stradale, che seppur tecnicamente modernissima, si rifaccia a quei concetti originali.

Un mezzo assolutamente sfruttabile per ogni uso stradale, performante alla bisogna, ma anche docile nell'uso quotidiano, adatta anche al trasporto del passeggero, robustissima e dalla semplice manutenzione.

Insomma con tutte quelle caratteristiche da sempre nel DNA delle MOTO GUZZI, che in questa nuova e maschia V10 SPECIAL troverebbero una degna interprete.

Ma non chiamatela....naked!

OBIBOI.

Wednesday, April 27, 2022

CAGIVA C-55 CANYON



Una moto che rappresenti il punto d'incontro tra una Scrambler ed una Enduro, un mezzo davvero polivalente, pratica e versatile come una scrambler appunto, ma con una connotazione tecnica e stilistica da enduro anni 80 , non un veicolo ostico e nervoso , fonte di stress, ma amichevole seppur tecnicamente adatto anche al fuoristrada di buon livello.

Potrebbe essere un modello molto ben accolto da un pubblico giovane , non particolarmente specializzato che desideri un mezzo fruibile e non impegnativo.

Per CAGIVA la cui ripresa di presenza sul mercato è sempre attesa, potrebbe essere una moto di ottimo successo, frutto della collaborazione con BENELLI QJ che fornirebbe gran parte delle componenti tecniche, come motore e telaio anche se ampiamente rivisti a Schiranna per adattarli alle proprie specifiche.

Il nome potrebbe essere C-55 CANYON , nome ripreso da un modello CAGIVA non particolarmente fortunato, ma evocativo  delle suggestioni che una moto del genere suscita, grandi sterrati desertici, paesaggi mozzafiato, sole , vento e...libertà.

OBIBOI.

Friday, April 22, 2022

YEZDI ROAD SPORT 334



Il recentemente rinato Marchio Indiano YEZDI, che insieme a BSA ,JAWA e PEUGEOT Motorcycles, fa parte dell'universo MAHINDRA nel settore delle due ruote, potrebbe essere quello, visto che vanta una tradizione meno "storica" rispetto agli altri, deputato ad introdurre nella propria gamma modelli con un pizzico di modernità in più rispetto ai tradizionalissimi modelli dei Marchi...cugini!

Qualche tempo fa avevamo ipotizzati una FIGHTER 334, destinata ad un pubblico che pur desiderando un prodotto Indiano, volesse una moto meno legata al passato e più in linea con gli orientamenti stilistici Occdentali.

Tema che si potrebbe riproporre anche amplificato con una motocicletta dal look molto sportivo ed audace per i canoni Indiani come la ROAD SPORT 334.

Semicarenata, con assetto di guida quasi "racing", ottimamente dotata a livello di freni e sospensioni, pur non avendo  un motore di potenza elevata, potrebbe comunque essere un mezzo assai soddisfacente per i giovani appassionati con velleità sportive e voglia di distinguersi.

OBIBOI.
 

Friday, April 08, 2022

NORTON COMMANDO ADV 350

 

TVS è il Gruppo Indiano che oggi detiene il prestigioso Marchio NORTON.

Nell'ipotetica gamma di nuove "piccole"monocilindriche per il mercato interno dove il settore è in grande fermento, di certo non vorrà omettere una vesione ADV per la serie COMMANDO, ipotizzata qualche tempo fa.

Variante della versione Scrambler la COMMANDO ADV avrà cerchi a raggi tubeless da 19" anteriormente e 18" al posteriore, gomme dal battistrada pronunciato , la protezione in tubi che sembra essere tanto di moda nei Paesi Asiatici, parabrezza ed altri elementi che rimandano idealmente al mondo dei viaggi avventurosi.

Pensata per la clientela Indiana economicamente agiata, in virtù del prestigioso Marchio Britannico, particolarità apprezzata in India, la qualità costruttiva e l'aspetto solido potrebbe essere un must tra i motociclisti di quel Paese.

E forse anche tra il pubblico Europeo più originale e snob.

OBIBOI.





Wednesday, April 06, 2022

GILERA RR900 V2 CHRONO CONCEPT


Naturalmente se e quando l'accordo che prevederebbe la costruzione da parte di ZONGSHEN di nuovi modelli dotati del propulsore V2 900 ex APRILIA marcati con il prestigioso logo GILERA,avverrà, ci aspettiamo oltre alle altre tipologie anche una bella supersportiva.

Per tutte le Case , da sempre il modello sportivo stradale è il biglietto da visita delle capacità tecniche e stilistiche del Marchio, aldilà degli orientamenti del mercato e del posizionamento più o meno "racing" del brand, la supersportiva in gamma è quasi...obbligatoria!

La GILERA RR900 V2 CHRONO , potrebbe essere davvero una moto ideale per gli amanti della guida , con misure ciclistiche da MotoGP, abbastanza leggera, con una potenza gestibile a patto di essere sufficientemente esperti, componentistica da competizione per freni e sospensioni ed un look dall' inequivocabile aggressività.

Davvero fortunati gli appassionati Cinesi che potranno godersela se effettivamente dovesse avere queste caratteristiche.

OBIBOI.


Thursday, March 31, 2022

GILERA RC 900 V2 CONCEPT

 


Sono sempre più insistenti le voci che danno per imminente la ricomparsa del logo GILERA sul serbatoio di una motocicletta di cilindrata...consistente.

Ma non sarà sicuramente Arcore e nemmeno Pontedera , il luogo di rinascita del glorioso Marchio, ma bensì uno degli enormi stabilimenti che il Gruppo ZONGSHEN ha nella lontana Cina.

Dopo l'accordo con PIAGGIO per l'acquisizione di progetti e attrezzature per la costruzione del propulsore APRILIA V2 ex Shiver, che avrebbe dovuto equipaggiare alcuni modelli CYCLONE ( brand del Gruppo deputato alle moto Premium), ci potrebbe essere l'estensione anche all'uso del Marchio GILERA per dare ancora maggior lustro alla discesa in campo tra le motociclette di cilindrata elevata in Cina.

Non sappiamo ancora quale potrà essere il modello d'esordio , ma ci piacerebbe tanto una bella Enduro sportiva, che richiami le mitiche monocilindriche RC da deserto nel look, con sospensioni e freni di qualità, adatta al fuoristrada meglio delle concorrenti Giapponesi e Tedesche, più leggera e facile e molto molto....rossa!

Peccato che se anche fosse nei piani ZONGSHEN, difficilmente la vedremmo da noi, stante il propulsore non aggiornato, non più in regola con le normative Europee,  meno rigide invece nei mercati Asiatici.

Però magari....in futuro.

OBIBOI.


Monday, March 28, 2022

BRIXTON SF-5 CONCEPT




Per i motociclisti amanti del trasgressivo genere StreetFighter una auspicabile proposta da BRIXTON Motorcycles.

La SF-5, un Concept che potrebbe prefigurare un modello dedicato agli appassionati delle stradali nude e molto sportive, attratti dalla guida molto "allegra"e dal guizzare sui percorsi tormentati in sella ad una moto reattiva e ...nervosa.

Proposta in colorazioni molto trendy e vistose, per chi vuole far sapere di...esserci, potrebbe diventare un must per gli appassionati più giovani.

OBIBOI.

Thursday, March 24, 2022

BRIXTON RR-5 CONCEPT





Nella gamma del dinamico Marchio BRIXTON, facente parte del Gruppo KSR insieme ad altri brand come Malaguti,Motron, Lambretta etc., composto da molti modelli dai 125 fino ai 500cc., è attualmente assente una moto realmente sportiva che potrebbe invogliare i giovani centauri.

La RR-5 potrebbe essere davvero appetibile per i neofiti con velleità sportiveggianti o anche per coloro che pur apprezzando il genere non vogliono approcciarsi a mezzi impegnativi, sia in termini prestazionali che economici.

Derivata meccanicamente dai modelli Crossfire 500, la RR-5 vanterebbe comunque ottime proprie caratteristiche tecniche come il monobraccio al retrotreno, freni e sospensioni di qualità, scarico sportivo etc., oltre ad un look davvero accattivante e stiloso  riprendente alcuni temi caratteristici dell'ultima produzione BRIXTON.

Dunque una bella bicilindrica sportiva, facile e divertente, ben costruita e con un ottimo rapporto qualità prezzo....davvero... da considerare!


OBIBOI.

Monday, March 21, 2022

BSA GOLD STAR B65 ST



Potrebbe diventare il modello più "cool" dell'intero universo Classic Legend Private LTD, l'emanazione del Gruppo MAHINDRA che gestisce i Marchi motociclistici  del colosso Indiano!

Derivata ovviamente dalla recentemente presentata GOLD STAR 650, la B65 ST sarebbe una street tracker dall'aspetto e dalle caratteristiche tecniche davvero attraenti anche per il viziato pubblico occidentale, amante dei modelli "particolari" , che oltre a svolgere egregiamente il loro scopo principale siano anche divertenti e diano status al proprietario.

Moto davvero facile ed adatta a tutti , di aspetto agile e classicissimo ma anche leggermente aggressivo, ben dotata tecnicamente ed abbastanza leggera , avrebbe sicuramente i numeri per essere un irrinunciabile..."must".

OBIBOI.

Friday, March 18, 2022

MOTO GUZZI V 100 CALIFORNIA



Attesissima dal popolo Guzzista amante del genere, potrebbe presto tornare in gamma un modello da sempre sinonimo di MOTO GUZZI.

Più potente grazie al nuovissimo motore V 100, più leggera, più maneggevole con la riduzione dell'interasse rispetto al modello uscito di produzione che l'ha preceduta, la nuovissima CALIFORNIA sarà una Cruiser davvero sontuosa ed appagante, capace di far innamorare nuovamente gli appassionati del Marchio e di stregare nuovi clienti.

Curatissima nei particolari, coniuga tradizione ed innovazione , performance ed immagine in maniera esemplare per porsi ai vertici della categoria.

Naturalmente oltre allo sportiveggiante modello classico sarà declinata anche in altre versioni più propense ai viaggi o dal look particolare, ma sempre pensate con la massima attenzione alla qualità globale.

CALIFORNIA is back!

Speriamo!

Tuesday, March 15, 2022

CAGIVA LAKE 500



Da qualche tempo in Europa si assiste all'arrivo, direttamente da Marchi Cinesi o attraverso nuovi Brand Europei che rinominano prodotti sempre di provenienza Asiatica, spesso senza modifiche oppure a volte con specifiche più o meno caratterizzanti , di motociclette bicilindriche con cilindrata attorno ai 500cc., sostanzialmente di genere naked, che poi alcuni diversificano ( spesso cambiando solo gli pneumatici e pochi altri particolari ) in pseudo Scrambler o finte Cafè Racer.

Giacchè questi nuovi Marchi nascono molto velocemente, viene da supporre che ci sia un discreto mercato per questo genere di motociclette, favorito certo dal prezzo d'acquisto ma d'altro canto con la consapevolezza di una rete di assistenza e da una qualità generale non sempre...impeccabile!

Viene comunque in mente che probabilmente se venisse offerto un prodotto nettamente migliore dal punto di vista costruttivo, meglio equipaggiato , esteticamente attraente e dal Marchio ....blasonato, più di un cliente affronterebbe volentieri l'inevitabile maggior esborso economico per l'acquisto se questo dovesse avere un value for money molto favorevole.

Ed è quello che potremmo augurarci per CAGIVA, che in collaborazione con BENELLI Q.J., già partner del Gruppo proprietario del Marchio, avrebbe le capacità , la forza e il nome per introdurre una bella naked da 500cc. tecnicamente derivata dalla Benelli Leoncino, per ridare vigore con un modello entry level al brand CAGIVA, da troppo tempo ....dormiente!

Moto per giovani , signore o motociclisti di ritorno, la LAKE 500 conterebbe su ottime prestazioni globali , grande sicurezza , una veste estetica molto accattivante ed un prezzo....possibile.

Per chi desidera un mezzo di qualità anche per iniziare la propria vita da motociclista!

OBIBOI.

Friday, March 11, 2022

MOTO GUZZI V 100 BAD


Un eccitante mix tra una Streetfighter ed una Power Cruiser "cattiva", potrebbe essere la proposta di MOTO GUZZI per ingraziarsi il pubblico amante delle moto bruciasemafori magari anche nel mercato Nordamericano, dove il genere ha molti estimatori.

Ovviamente basata sulla nuovissima meccanica V 100 sarebbe un modello davvero di rottura con la tradizione, ma che potrebbe attrarre molto l'utenza più giovane e dare al marchio una immagine meno legata alla...classicità e più....contemporanea e propositiva.

Ma naturalmente pur avendo l'aspetto di una moto da accelerazioni brucianti sul dritto, la BAD sarebbe pur sempre una MOTO GUZZI per cui anche gli aspetti tipici di guidabilità e tenuta di strada sui percorsi ricchi di curve non sarebbero affatto trascurati.

Per cui in pratica si avrebbe una moto sportiva all'Italiana con un aspetto e prestazioni da dragster.

Perchè no?

OBIBOI.

Wednesday, March 09, 2022

MAHINDRA MOJO 300 TRAIL



Oltre ad essere proprietaria di diversi Marchi motociclistici, come BSA,PEUGEOT MOTORCYCLES, JAWA , YEZDI, il colosso Indiano MAHINDRA ha anche un proprio brand, MAHINDRA TWO WHEELERS, attraverso il quale propone una motocicletta molto apprezzata in India, la MOJO.

Una stradale generosamente strutturata, dotata di un propulsore da 300cc. EFI che gode di ottima fama e ha una folta schiera di estimatori.

Gli appassionati del Marchio e del modello riuniti in Club, sono spesso protagonisti di lunghi viaggi attraverso il loro estesissimo ed affascinante Paese, su strade che per la maggior parte non sono proprio tra le meglio tenute ed agevoli del mondo, per cui verrebbe di pensare che forse una moto dalle caratteristiche maggiormente consone ai suddetti percorsi non sarebbe sgradita, oltre al fattore...moda, che ormai anche in quelle regioni non è più un fatto da sottovalutare.

Insomma se la MOJO ...normale, è già in grado di portare il proprio pilota praticamente ovunque, una versione più "avventurosa" lo potrebbe fare anche...meglio.

Per cui ipotizziamo la MOJO 300 TRAIL, che mantiene le ottime caratteristiche di base, incrementate da equipaggiamenti atti a fornire migliori performance globali e soprattutto nei percorsi accidentati.

Gomme tassellate, sospensioni con maggiore escursione, marmitte rialzate, protezioni varie etc. tutto quello che serve quindi per  migliorare comfort e prestazioni , senza perdere niente in fruibilità e facilità, strizzando anche l'occhio alla tendenza Europea delle moto ....ADV!

Probabilmente una versione della MOJO così strutturata, potrebbe davvero  fare breccia nel cuore dei giovani appassionati motociclisti Indiani.

OBIBOI.