Friday, February 17, 2023

ASPES HOPI RGT 500


ASPES è stato un Marchio assai noto negli anni 70, vari suoi modelli sono stati in cima alla lista dei desideri dei giovani appassionati in virtù delle loro prestazioni e soprattutto dell'originalità estetica.

Denominati con nomi di tribù pellerossa come Navaho, Apache, Hopi etc. erano costruiti a Gallarate e per i 125 anche il propulsore era progettato e costruito autonomamente a differenza di molti altri Marchi del periodo che si rivolgevano principalmente a SACHS per motorizzare i propri modelli.

La produzione in Italia dopo  molte vicissitudini, cessioni, variazioni societarie e quant'altro cessò a metà anni 80 e ad oggi il Marchio pare sia inutilizzato.

Ci piacerebbe però rivedere di nuovo su strada una moto ASPES, anche se realisticamente non potrebbe più posizionarsi come costruttore di fuoristrada specialistiche.

Probabilmente la strada giusta per tornare sarebbe quella di riproporre l'originalità estetica tipica della Casa su una meccanica predefinita, di facile reperibilità e di provata affidabilità , giocoforza di provenienza Asiatica.

La HOPI RGT 500 sarebbe una moto che sotto le sembianze del modello HOPI da regolarità anni 70 sarebbe in realtà una godibile ed attraente SCRAMBLER bicilindrica, comunque meglio dotata  ciclisticamente per un fuoristrada di miglior livello rispetto a modelli analoghi.

Il lucente metallo di serbatoio e parafanghi e tutto il look tipico degli anni 70 insieme al nome ASPES  potrebbero davvero far breccia nel cuore degli appassionati amanti delle fuoristrada  di sapore...Classico!

OBIBOI.


No comments: