Thursday, February 16, 2023

TESTI CHAMPION 500


Per chi era in età da "motorino" nei primi anni 70 e patito di quelli "stradali" di sicuro il TESTI CHAMPION rappresentava un oggetto del desiderio.

Esteticamente bellissimo, rifinitissimo rispetto agli standard del periodo e dal propulsore che ben si prestava ad importanti incrementi...prestazionali,....un sogno!

La TESTI operava a Bologna ed i titolari erano tecnicamente molto preparati e la produzione di ciclomotori vantava molte innovazioni e una qualità superiore, che consentiva all'azienda ottimi successi di vendita.

Purtroppo a causa di uno dei primissimi accordi di joint-venture di una azienda Europea con il governo Cinese non andato affatto a buon fine, la TESTI trovatasi in grande difficoltà dovette chiudere i battenti alla metà degli anni 80.

Non si trovano notizie riguardo a chi oggi detenga il Marchio, ma sarebbe bello se oggi venisse riproposto un bel CHAMPION 500, che rimandi agli stilemi del suo fortunato predecessore.

Naturalmente la strada paradossalmente più percorribile sarebbe quella di avvalersi di una base tecnica proveniente proprio dal Paese che decretò la fine dell'azienda.

Però una moderna bicilindrica da 500cc. ben strutturata e robusta, con un bel "vestito" Italiano, decisamente diverso e più elegante rispetto alle proposte stilistiche in commercio dotate della stessa piattaforma tecnica potrebbe avere senso.

Una TESTI CHAMPION 500 potrebbe ancora oggi far battere il cuore?

OBIBOI.

No comments: