Friday, February 20, 2026

BENELLI SSP 3 TARQUINIO




Chi ha qualche annetto sulle spalle magari da bambino ne ha posseduto il modellino della PROTAR, guarda caso prodotto proprio da quel signore che ebbe l'onore di guidare quella "vera", la BENELLI 250-4.

TARQUINIO PROVINI infatti dopo una carriera straordinaria, sviluppatasi tutta in sella a moto Italiane, terminò la carriera proprio con la Casa di Pesaro.

E così BENELLI potrebbe omaggiare questo splendido pilota con una bellissima supersportiva denominata proprio... TARQUINIO!

Cattivissima di aspetto e ammantata dello stesso colore grigio-bomba della mitica antenata , segnerebbe il ritorno alla grande di BENELLI nel novero dei costruttori di grande livello, da cui manca ormai da tempo.

Ma forse l'attuale gestione Cinese non ha ancora compreso completamente cosa è stata la BENELLI, non conosce la passione di cui si è nutrita negli anni d'oro e forse purtroppo non lo capirà....mai.

OBIBOI.


Thursday, February 19, 2026

TVS RONIN 400 CLASSIC RACER CONCEPT




Un Concept con cui TVS potrebbe esplorare una nuova nicchia nell'universo ancora non completamente esplorato delle moto Modern Classic monocilindriche da 350/450cc.

La RONIN CLASSIC RACER evoca atmosfere Racing anni 60/70, i gloriosi tempi del Continental Circus, la comunità itinerante dei piloti che solcavano l'Europa con i loro furgoni e camper improvvisati con le moto da corsa stipate, per partecipare alla stagione agonistica fatta di Campionati o gare a invito che li occupavano praticamente per tutti i weekend dalla primavera all'autunno.

Le moto erano le stesse anche per anni, più o meno aggiornare artigianalmente e quello che contava erano la passione e il coraggio.

La nuova TVS ha tutti gli ingredienti per poter piacere agli amanti delle moto di aspetto classico. Ciclistica tradizionalissima, meccanica semplice  ed estetica quantomai coinvolgente.

Ovviamente tutti gli aspetti godono di tecnologie moderne che rendono la moto estremamente sicura ed affidabile.

Quindi procuratevi una tuta in pelle completamente nera e con questa TVS il divertimento sarà assicurato aldilà delle prestazioni assolute che in questo caso cedono il passo a passione e romanticismo.

OBIBOI.

Thursday, February 12, 2026

CAGIVA ALETTA ROSSA 650




Notizie recenti danno per abbastanza imminente una svolta nel destino del Marchio CAGIVA.

Sembra che gli attuali proprietari del Marchio siano vicini alla cessione di MV AGUSTA ad un grande Gruppo Cinese e di CAGIVA, Marchio inutilizzato ma sembra facente parte della "dote", allo stesso o addirittura ad un altro interlocutore , sempre Cinese e detentore tra l'altro già di un noto Marchio Made in Italy.
Ma cosa ci si potrebbe aspettare in tempi brevi ?
Ci piacerebbe che CAGIVA tornasse a produrre motociclette per un pubblico vasto e con le caratteristiche che distinguevano il Marchio in passato, robustezza, buone prestazioni, bello stile e prezzo dall'ottimo rapporto value for money!
Magari una bella fuoristrada, non troppo specialistica ma comunque bella tosta, bicilindrica da 650cc., adatta a tutti gli usi, performante ma di facile uso ed esteticamente sobria ma con stile.
Come era l'ALETTA ROSSA 125 per i sedicenni di qualche decennio fa e da cui potrebbe mutuare il nome ( lo sappiamo che c'era anche l'ALA ROSSA 350 per chi aveva qualche anno in più, ma non era così ambita ) e magari trovare tra i possibili clienti qualcuno che l'aveva avuta o sognata ai tempi.
Una moto dall'aspetto inequivocabilmente Italiano e subito riconoscibile come una CAGIVA.
Vedremo.

OBIBOI.

Wednesday, February 11, 2026

MOTO GUZZI V90 PRINCE OF BAGGERS CONCEPT





E se la prossima Cruiser di MOTO GUZZI lasciasse perdere gli obsoleti concetti "classici" che francamente risultano veramente fuori tempo massimo e prendesse una strada inesplorata e potenzialmente di successo?

Niente di fantascientifico intendiamoci, ma dare una impronta più moderna e dinamica anche a un modello che tradizionalmente risponde a canoni ritriti e "polverosi" sarebbe di sicuro una rivoluzione per MOTO GUZZI.

Il CONCEPT V90 PRINCE OF BAGGERS, si rifà senza indugi al mondo tipicamente Made in USA e specificamente alle competizioni dove bestioni HARLEY e INDIAN dalle cilindrate esagerate si sfidano con i loro modelli Cruiser opportunamente modificati e dotati delle borse laterali in spettacolari gare in pista nell'apposito Campionato KING OF BAGGERS, che quest'anno sarà esportato anche in Europa come gare di contorno nel motomondiale!

Data la cilindrata più contenuta del proprio propulsore pur se portato a 900cc., la nuova MOTO GUZZI non potrebbe essere considerata un KING, per cui la dicitura PRINCE sarebbe più adeguata.

Per il resto i concetti di avere una moto che seppur inequivocabilmente Cruiser, abbia un assetto di guida molto più sportivo, componenti più votate alla performance e aspetto in generale meno pacioso, sono, seppur opportunamento ammorbiditi ripresi in questo Concept!

Dite che lo "stagionato" pubblico Guzzista potrebbe accoglierebbe con entusiasmo una tale novità ?????

Mmmmmmmmmhh

OBIBOI.

Tuesday, February 10, 2026

DUCATI PASO





Che la DUCATI SUPERSPORT 950 sia stato commercialmente un flop ( peraltro facilmente pronosticabile) è un dato di fatto, quindi l'uscita di produzione inevitabile, cosa che però oggettivamente lascia sguarnita una nicchia nella gamma DUCATI.

Chi non digerisce le mastodontiche Crossover, non vuole una Maxienduro ne tantomeno una ostica Streetfighter o una Superbike, deve rivolgersi altrove, non trovando nel listino della Casa una proposta adatta alle esigenze di un motociclista che desideri una moto anche bella "tosta", ma adatta anche a viaggi di medio raggio e perchè no all'uso quotidiano, oltre che alle sparate domenicali.

La SUPERSPORT tecnicamente era una moto che poteva di certo vantare queste caratteristiche, ma una estetica infelice ed un posizionamento  "vago" tra il troppo sportivo ed il non sufficientemente turistico le ha negato il successo.

Però la validità tecnica come detto era ben presente e nulla vieta di farla rivivere  confezionata in una moto dal vero carattere GRANTURISMO e con una estetica dagli stilemi mitici come quelli della PASO di metà anni 80.

Prima DUCATI di serie della gestione Castiglioni e prima DUCATI firmata Tamburini.

La nuova PASO ( così , solo PASO ,senza nessun'altra sigla), vorrebbe essere il corrispettivo motociclistico di una Coupè di Lusso, performante e sicura, pensata per la strada e non per la pista, esteticamente aggressiva ma elegante, assetto di guida comodo ma comunque da moto prestazionale, una vera GT insomma!

La PASO è tornata!

OBIBOI.

Thursday, February 05, 2026

PEUGEOT PM 401




PEUGEOT MOTORCYCLES, il cui controllo è passato di mano pochi anni fa, passando dalla proprietà Indiana a un fondo Europeo, in realtà di...MOTORCYCLES ha sfornato ben poco, limitando per ora la gamma principalmente a scooter di varie fogge, dimensioni e cilindrate.

Ma è probabile che molto presto il mai sopito sogno dei cugini d'oltralpe di una MOTO FRANÇAISE possa diventare realtà.

A fronte di un accordo con la vecchia proprietà ( MAHINDRA), che fornirebbe il propulsore che oggi equipaggia motociclette a Marchio JAWA e YEZDI, non distribuite in Europa, PEUGEOT MOTORCYCLES sarebbe in grado di dar vita ad una motocicletta Made in France che darebbe finalmente significato al MARCHIO.

Una moderna roadster monocilindrica , denominata P 401, ben dotata ciclisticamente, giustamente dimensionata e con una veste estetica moderna fortemente identificabile e chiaramente...BLU,  sarebbe la prima "vera" motocicletta del nuovo corso PEUGEOT.

Aspettiamo curiosi!

OBIBOI.

Wednesday, February 04, 2026

HERO X-PULSE 440




Dopo la partnership con HARLEY DAVIDSON con la realizzazione delle piccole 440, a HERO potrebbe balenare l'idea di  proporre sulla medesima consolidata base tecnica, una propria proposta.

Il segmento potrebbe quello delle Modern Classic , che oltretutto al momento sono prerogativa proprio dei costruttori rivali Indiani, sia con Marchi Nazionali come ROYAL ENFIELD che come produttori per HONDA , TRIUMPH e probabilmente presto altri.

HERO però potrebbe debuttare su questo mercato con una proposta diversa e decisamente interessante anche per i mercati Occidentali.

La X-PULSE 440 infatti si presenterebbe come bella ENDURO stile anni 80, con la sua ruota anteriore da 21 pollici, gli pneumatici tassellati, sospensioni dalla buona escursione e parafango alto.

Il tutto confezionato con una estetica calibrata tra il tradizionale, lo sportivo e l'elegante, equilibratissima e senza eccessi, perfettamente dimensionata per tutte le taglie e dall'ottima qualità percepita.

Meccanicamente supercollaudata, per chi vuole l'affidabilità assoluta e zero complicazioni tecniche, praticamente adatta a tutti i motociclisti che necessitano di un mezzo che sia un giusto compromesso, tra utilità, facilità d'impiego, giusto prezzo  e appagamento estetico.

A quando?

OBIBOI.


Monday, January 26, 2026

TVS RONIN 400 CAFE' RACER






E per chi ha velleità prestazionali e soprattutto il gusto per le special sportiveggianti, la supercool versione CAFE' RACER della RONIN 400 .

OBIBOI.

Sunday, January 25, 2026

TVS RONIN 400 TRACKER




E una stilosissima versione street tracker?

Tecnicamente identica alla RONIN 400, ma con le ruote opportunamente da 19 pollici e il codino e le tabelle come le regine del flat track.

Per chi vuole distinguersi, ma senza rinunciare a niente.

OBIBOI.


Friday, January 23, 2026

TVS RONIN 400 SCRAMBLER




 L'immancabile, desiderabilissima versione SCRAMBLER della futura RONIN 400 by TVS.

OBIBOI.

Thursday, January 22, 2026

TVS RONIN 400






E' assolutamente probabile e auspicabile che prestissimo anche il colosso Indiano TVS entri di forza nel segmento delle Modern Classic monocilindriche , in diretta concorrenza con la connazionale Royal Enfield , Honda e Triumph ( che sono comunque anch'esse prodotte in India) e altre Case che stanno studiando il modo più adatto per approcciare il mercato.

Essendo stato di fatto il Marchio NORTON di proprietà TVS  delegato alle moto di alto prezzo e prestigio, dovrebbe essere proprio il logo TVS a presenziare i serbatoi delle nuove moto.

Mossa da un nuovissimo e moderno monocilindrico raffreddato a liquido da 400cc. la prossima RONIN 400 ( nome di famiglia essendo adottato anche da un modello da 250cc.) entrerebbe in lizza con tutte le caratteristiche giuste per essere protagonista della categoria.

Ciclistica tradizionale con telaio in tubi, doppio ammortizzatore posteriore e forcella rovesciata davanti, freni a disco , dimensionata pensando al pubblico occidentale, ruote da 17 pollici generosamente gommate.

Estetica classica, estremamente elegante e sobria, sella comodissima e posizione di guida ottima per tutte le taglie , grande maneggevolezza ma anche notevole stabilità , potente ma ...amichevole.

Declinata da subito in due allestimenti, la più rifinita e costosa SENIOR, con ruote a raggi, finiture cromate, verniciatura raffinata e la YOUNG, sostanzialmente la stessa moto ma con cerchi in lega, particolari in nero opaco e alcuni particolari semplificati, offerta in colorazioni più giovani e vivaci.

La più economica RONIN 400 YOUNG dovrebbe avere un prezzo in Europa paragonabile a quello delle concorrenti, un pochino più costosa la affascinante RONIN 400 SENIOR.

Naturalmente una nutritissima serie di accessori sia estetici che tecnici potranno dar modo di personalizzare a piacimento la propria moto.

Speriamo che TVS non si faccia attendere troppo per questa nuova interessante ipotetica proposta.

OBIBOI.

Thursday, January 15, 2026

MOTO MORINI CAMEL 750 CONCEPT




Semplice e pragmatica , di maschia rudezza, potente, con il V2, ITALIANA!

La CAMEL 750 finalmente?

OBIBOI.


Tuesday, January 13, 2026

YAMAHA MT-05 CONCEPT





 Il 2026 sarà l'anno di YAMAHA??

Sembra che entro l'anno corrente la Casa Giapponese presenterà una novità destinata a diventare la nuova pietra di paragone per la categoria delle medie cilindrate di carattere sportiveggiante.

La MT-05 potrebbe essere una pepatissima tricilindrica da circa 500cc. studiata appositamente con l'intento di spazzare via tutta la concorrenza almeno fino alle 750 di cilindrata.

Aggressivissima e potente, questa naked sportiva punterebbe su prestazioni realmente molto superiori a tutte le proposte di cilindrata simile, puntando a diventare da subito la più desiderata dai giovani appassionati.

Dal lato estetico la moto si presenterà modernissima e molto "mossa" con elementi quasi da scenario di genere SCI-FI.

Il prezzo si preannuncia elevato ma...possibile , per cui non resta che ....aspettarne l'uscita!

OBIBOI.

Thursday, January 08, 2026

BENELLI 604 VILLA FASTIGGI CONCEPT.

 




La VILLA FASTIGGI 604, pur non essendo una moto con un futuro di produzione, vuole essere un esempio di quello che dovrebbe essere il nuovo corso di BENELLI sul piano filosofico/emozionale e stilistico.
Basta con le moto "generaliste", per dar corso a motociclette dal sapore tipicamente Italiano, con chiarissimi spunti dal glorioso passato che la Casa di Pesaro può orgogliosamente vantare.
Questo CONCEPT è un chiaro omaggio al FLYING FINN Jarno Saarinen che in sella alle quattro cilindri 350 e 500, nell'estate del 1972, centrò sul circuito cittadino appunto di VILLA FASTIGGI , nelle immediate vicinanze dell'allora sede della BENELLI, due indimenticabili vittorie, ai danni nientemeno che di sua maestà Giacomo Agostini.
Il tutto senza che avesse mai guidato prima una moto a quattro tempi e con più di due cilindri.
Naturalmente pur se estremamente affascinante, la moto non sarebbe adatta subito alla produzione in serie, ma vuole dare il segnale di un via ad un nuovo corso per BENELLI, ad un futuro di motociclette belle e prestigiose come si conviene ad una delle più antiche e storiche Case Italiane.

OBIBOI.

Wednesday, January 07, 2026

BENELLI MOJAVE 125




Le moto 125 non si vendono? I sedicenni sono più interessati allo smartphone che alle due ruote?

Per la verità se le proposte del mercato continueranno ad essere quei "giocattolini" che sembrano usciti dagli ovetti Kinder, sarà difficile che questa tendenza si inverta.

Ma magari se ci fosse una moto che sembri una moto "vera", abitabile anche per i ragazzoni di sedici anni di oggi, magari con una sella atta a portarci anche la tipa di turno, magari con sospensioni e ruote...serie, che serva per andarci a scuola e in ogni altro luogo, con un utile portapacchi,  prestazioni non ridicole e soprattutto con un look davvero ...cool,...vuoi scommettere che ????

Certo che avrebbe un prezzo superiore a quello delle scarsissime Cineserie in giro e da quando mondo è mondo le cose più fighe e ambite sono sempre costate un po , ma paradossalmente potrebbe essere un motivo in più per il successo.

OBIBOI.