Il mercato per BMW Motorrad sembra andare bene, la GS 1300 sia STD che ADV sono in testa alle classifiche di vendita ed essendo modelli decisamente Premium, anche remunerativamente sono OK!
Però, in realtà BMW Motorrad ha una gamma molto vasta di modelli, che rinnova periodicamente in modo anche pesante, che invece non spiccano per numeri di vendita e non appaiono nei piani alti delle classifiche delle moto vendute.
Sono inoltre tutti modelli tecnologicamente molto evoluti e conseguentemente...costosi , quindi dal collocamento sul mercato attuale abbastanza...problematico!
Però di sicuro a Monaco delle domande sul futuro se le faranno ( speriamo), e sicuramente una di queste potrebbe essere :- visto che nella categoria delle moto entry-level c'è molto fermento, con queste new classic dalla tecnologia basica e dal costo avvicinabile per molti, capaci di numeri interessanti, ed avendo BMW la possibilità grazie a partner Asiatici di realizzare dei modelli competitivi in tale categoria, varrebbe la pena di ...provarci?
Secondo noi se BMW facesse la propria proposta con una monocilindrica da 450cc. dalle caratteristiche generali nei canoni delle concorrenti ROYAL ENFIELD, HONDA e TRIUMPH, quindi con un mezzo assolutamente tradizionale, semplice e robusto, senza pericolosi voli di fantasia sia tecnici che estetici, ma una moto comoda ed easy, strutturata per l'utenza occidentale, dalle prestazioni in linea con le migliori concorrenti e con un look appagante, potrebbe decisamente fare il..botto!
Soprattutto se la nuova "piccola" avesse un aspetto da scrambler, magari liberamente ispirata alla vecchia mitica G/S, un mezzo adatto ad ogni uso e circostanza, sobrio ma evocativo, utile e..fashion, una vera "must to have"!
Per il prezzo si potrebbe ipotizzare circa un 25% in più rispetto alla più costosa delle concorrenti, ....ma si parla comunque sempre di una BMW!
No comments:
Post a Comment