Thursday, September 18, 2008



JINCHENG TWINTRACKER & MIDITWIN 250


Due proposte per un altro colosso Cinese che vuole affacciarsi sulla scena del mercato motociclistico occidentale.
Entrambe dotate di un bicilindrico 4T frontemarcia raffreddato ad aria, motore stracollaudato che viene proposto su svariati modelli ( perlopiù Custom) dalla JINCHENG per i mercati del Far East.

Il modello TWINTRACKER vuole inserirsi nell'emergente filone delle Supermotard/Streetracker da città nel quale al momento le proposte nella cilindrata 250 sono poche.
La MIDITWIN è invece una proposta "alternativa", una vera motocicletta naked, ma con dimensioni più compatte a cominciare dalle ruote, genere che in Giappone fa proseliti da anni e che JINCHENG vuole immettere in Europa con il plus del motore bicilindrico dueemezzo.

Un simpatico attrezzo senza una vera utilità pratica ma che potrebbe piacere a chi è sempre alla ricerca del mezzo per distinguersi.

Wednesday, September 10, 2008


ZONGSHEN Scrambler 250


Quasi tutti i costruttori Cinesi di moto , commercializzano anche una serie infinita di motori di piccola cilindrata che equipaggiano una ulteriore infinita serie di veicoli, perlopiù indigesti per il pubblico occidentale.

Eppure uno scramblerino di 250 cc., bicilindrico, con le due marmittine da un lato, un bel serbatoietto e una sella comoda , siamo sicuri che non sarebbe gradito?

Niente invenzioni o "cineserie" di pessimo gusto, una motocicletta semplice e lineare con un motore dalle prestazioni "sufficienti"e consumi bassissimi sul genere delle off-road giapponesi degli anni 70.
Potrebbe addirittura diventare di MODA !

Deputata a questo compito dovrebbe essere Zongshen che ha in catalogo un bel bicilindrico 4T da 250cc raffreddato ad aria che sarebbe l'ideale per una moto del genere e che ha mire espansionistiche proprio in quei Paesi dove un tale mezzo avrebbe terreno fertile.
OBIBOI.