Thursday, November 24, 2011
INDIAN SUNOCO Classic Racing Concept
Non è certamente nella filosofia ( e probabilmente nemmeno nelle capacità tecniche)di INDIAN quella di concepire una moto sportiva come quelle che intendiamo in Europa o in Giappone.
Tuttavia una Road Racer di stampo tipicamente USA ( in primis....molti cc.)e dal sapore vintage, potrebbe essere tra i CONCEPT che la nuova proprietà ( Polaris Industries) andrà ad esplorare.
Ciclistica tradizionale ma con la migliore componentistica in commercio, il classico V2 debitamente "pompato" e un look quantomai evocativo delle forme "racing" classiche.
Decisamente vistosa poi la livrea dello sponsor, la SUNOCO, produttrice tra l'altro di carburanti da competizione e che in passato fu anche patrocinatrice di una FERRARI 512 M molto competitiva ed ancora oggi famosa tra gli appassionati.
Potrebbe rappresentare la prefigurazione di una motocicletta sportiva Americana di sapore classico che in effetti manca tra le proposte delle Case USA.
Aspettiamo.
OBIBOI.
Friday, November 18, 2011
MV AGUSTA F4 CAFE' RACER CONCEPT
Nonostante gli splendidi prodotti che MV AGUSTA ha sfornato negli ultimi dieci anni, potrebbe ancora esserci qualche nicchia interessante da sondare tra le numerose declinazioni che la moto sportiva offre.
Secondo me potrebbe esserci una parte di pubblico appassionato di moto Italiane che ritiene le varie Brutale, F3 ed F4, un pochino troppo "leccate" e con troppi fronzoli, con tutte quei pezzetti di carrozzeria , coperchietti, protezioni etc. che seppur di pregiata fattura rendono la moto meno...pura!
La F4 Cafè Racer Concept, vuole sondare quale sarebbe il gradimento di questa parte di motociclisti per una moto dalle caratteristiche tecnico estetiche più mediate verso un mezzo più pragmatico e tradizionale.
Tecnicamente il motore e buona parte del telaio provengono dalla F4, da cui però si discosta per l'impianto ammortizzante posteriore, gli scarichi 4 in 4 e soprattutto per la parte estetica, decisamente asciutta e maschia.
Gli stilemi della carrozzeria vengono dalle mitiche MV AGUSTA da GP, con il serbatoio allungato ed il codino corto, ammantati di rosso senza nessun pezzetto aggiunto.
L'impressione voluta è proprio quella di una moto da Gran Premio degli anni 70 spogliata della carrozzeria ed arricchita solo dell'impianto di illuminazione.
Più Cafè Racer di così......
Per la realizzazione pratica di questo Concept ,la Casa dovrebbe reclutare il mitico Magni che delle MV da GP è senz'altro il vero guru.
OBIBOI.
Thursday, November 10, 2011
HONDA CR 1100 DICK MANN
Potrebbe essere una delle sorprese che HONDA riserva per il Tokyo Motor Show, la rassegna motoristica Giapponese in cui tradizionalmente la Casa presenta molti Concept che prefigurano gli orientamenti futuri.
Basata sulla parte tecnica della CB 1100 ( moto non importata in Europa....purtroppo), vuole essere un omaggio al pilota Dick Mann che con la HONDA CR 750, vinse la 200 Miglia di Daytona nel lontano 1970.
Allora la moto di "partenza" era la mitica CB 750 quattro cilindri, oggi la sua erede naturale, appunto la CB 1100.
Il Concept vuole sondare il gradimento che potrebbe avere tra il pubblico una moto dalle caratteristiche sportive "tradizionali" , con un motore raffreddato ad aria, il telaio in tubi , le sospensioni classiche e un assetto di guida dettato dal serbatoio allungato e la sella arretrata.
Tutti gli elementi che fanno venire i brividi di piacere agli appassionati del genere sono presenti, dai quattro minacciosi tromboni di scarico all'attillata carena allo striminzito codino,le ruote a raggi e il tipico colore della squadra HONDA per la 200 Miglia di quell'anno.
Magari le prestazioni non potranno essere quelle di una Superbike di ultima generazione, ma in quanto a fascino sarebbe sicuramente vincente.
OBIBOI.
Wednesday, November 02, 2011
MOTO GUZZI V75 LARIO
Poniamo che una persona decida di voler acquistare una moto di media cilindrata ( una volta si parlava di 350/500 cc. oggi fino a 750/ 800 cc.), che possa andare bene come commuter urbano ma anche per farci delle gite domenicali in dolce compagnia.
Con prestazioni dignitose per chi non si sente emulo degli eroi della MotoGP, molto ben frenata e con sospensioni adeguate, che pesi il giusto e abbia almeno una piccola protezione aerodinamica, la possibilità di montare borse e bauletto senza apparire fuori luogo, che costi poco di manutenzione , con prezzo di acquisto "avvicinabile " e che sia.....Italiana.
Cosa potrebbe comprare????
A cilindrata qualcosa ci sarebbe a dire il vero, ma in quanto alle altre caratteristiche, la maggior parte delle proposte sono non rispondenti ai requisiti.
Senza contare la componente estetica che per quanto generalmente molto accattivante è però un po troppo vistosa ed eccessivamente aggressiva per il motociclista in questione.
Alcuni ( parecchi) anni fa, MOTO GUZZI, aveva in gamma un modello che si chiamava V 65 LARIO, basata sul motore "piccolo" della Casa di Mandello, era una moto di genere sportiveggiante ma senza eccessi, dimensionalmente adeguata anche all'uso in coppia, con un cupolino di medie dimensioni e con prestazioni globali più che accettabili per una utenza ....normale.
Ecco, con la stessa filosofia , oggi MOTO GUZZI potrebbe riproporre una moto di quel tipo, ovviamente con gli aggiustamenti e le migliorie che la tecnica moderna ci ha portato ( soprattutto in termini di sicurezza), una moto...normale e vera, senza timore di apparire troppo semplice a confronto delle attuali naked/ fighter/ retrò/ etc. etc.
Quelle passeranno, la vostra V75 LARIO vi porterà ancora in giro anche quando questi spigolosi ordigni non saranno più di moda.
OBIBOI.
Subscribe to:
Posts (Atom)