Tuesday, November 23, 2010


HUSQVARNA TC 449 CROSS CLASSIC

La nuovissima TC 449 della gamma HUSQVARNA, in virtù del suo compatissimo telaio e delle ridotte superfici radianti, sembra fatta apposta.
Con interventi assolutamente secondari sulla meccanica ( praticamente solo l'abbassamento del silenziatore e l'integrazione nel telaietto reggisella di una chiusura ad U) e con la sostituzione della carrozzeria con elementi "classici" che si rifanno ai modelli Made in Sweden della metà degli anni 70, si ottiene una fantastica moto da cross attualissima e nostalgica allo stesso tempo.
Steve McQueen ne avrebbe voluta senz'altro una per far compagnia in garage alla sua 400 del 1970.

OBIBOI.

Tuesday, November 09, 2010


SANGLAS S 660

La SANGLAS era un marchio Spagnolo che ha chiuso i battenti nei primissimi anni 80.
Costruiva motociclette di media cilindrata sia monocilindriche con un proprio propulsore sia,( dal 1977)adottando un bicilindrico di 600cc. fornito da YAMAHA.
Erano motociclette di ottima qualità, costruite con cura ma assolutamente prive di fronzoli o pseudo raffinatezze sia tecniche che estetiche.
Un genere di moto che oggi le Case non producono più ( sicuramente in ossequio ai gusti che il viziato pubblico occidentale ha oramai fatto suoi), relegando ormai i monocilindrici non "racing" ai ruoli di nicchia come le supermotard o le enduro stradalizzate.
Nella mia mania di ricerca di motociclette di animo più "puro" e dotate di tanto understatement, io vedrei bene invece un rilancio per una moto realmente "basica", senza velleità prestazionali o inutili pavoneggiamenti esteriori.
Ben fatta certamente, con componentistica di qualità, ma senza andare a cercare soluzioni particolarmente sofisticate.
Per quanto riguarda il propulsore, non essendoci praticamente più unità raffreddate ad aria che possano rispettare le normative, ci siamo indirizzati sul monocilindrico YAMAHA 660 robusto e sufficientemente prestazionale anche se purtroppo raffreddato a liquido.
La parte estetica consta praticamente in un serbatoio, piazzato esattamente dove ce lo si aspetta, una sella bella comoda di fattura tradizionale, due bei parafanghi in metallo ed un cupolino con un piccolo deflettore....STOP.
Ah, naturalmente un portapacchi in robusti tubi, che è sempre utile.
Tutta "roba" bella solida però, senza ausilio di più economica e di scarsa qualità componentistica cinese.
Insomma se SANGLAS dovesse un giorno rinascere, io auspico che lo faccia con una moto così, tradizionale, robusta e...seria.
Come una volta.

OBIBOI.

Monday, November 08, 2010


YAMAHA 660 TT SPIRIT

Una moto che evoca fantastiche sgroppate nel deserto Californiano.
Non usabile su strada ( almeno in questa configurazione)ma estremamente affascinante.
Pura essenza Off Road con un magico look anni 70.
Non serve per farci le gare di motocross, ma per lunghe solitarie cavalcate a tutto gas su interminabili percorsi sabbiosi.
Non ci sono deserti in Italia?
Ma nella mente di chi SOGNA CALIFORNIA si però!
Ecco......una moto per sognare!

OBIBOI.