Friday, May 10, 2024

NORTON COMMANDO 969 PR


Per i fan NORTON più appassionati ( e facoltosi) la desiderabilissima versione PR ( Production Racer) della nuova ipotetica COMMANDO 969.

Moderna reinterpretazione della già al tempo rara PR del 1970, moto di altissimo pregio e prestigio.

Moto di impostazione super tradizionale e altamente performante nel proprio ambito, destinata ai garage dei cultori delle moto Inglesi Classiche di nobile lignaggio.

OBIBOI.

Tuesday, May 07, 2024

MOTO MORINI 12 SPORT



Ora che nuova gestione di MOTO MORINI ha delineato una propria articolata gamma tra modelli reinterpretati di origine Asiatica e nuove proposte "pensate" in Italia, forse sarà la volta buona che la Casa ex Bolognese accontenti i fans del Marchio e proponga finalmente la versione nuovo millennio del suo modello stradale più iconico la 3 1/2 SPORT.

La vera sportiva "all'Italiana", una motocicletta che sembri tale, nitida ,semplice e...veloce!

Niente forme roboanti falsamente aerodinamiche, una sella ( comoda) un serbatoio e un bel manubrio basso ( ma non troppo) a sovrastare un bicilindrico a V potente e corposo, cerchi a raggi e parafanghi in metallo!

Tutta "roba" solida e seria anche per freni e sospensioni, insomma gli stessi ...ingredienti, della mitica antenata.

Certo, adesso si chiamerebbe..12, dato che sarebbe un 1200cc., ma lo Spirito Moto Morini avrebbe certo una degna erede !

Chissà.

OBIBOI.

Friday, May 03, 2024

YAMAHA TT 700 TWIN


Versione assolutamente NON street-legal della ipotetica XT 700 TWIN, questa TT  filosoficamente emula della TT 500 del 1976, sarebbe un mezzo esclusivamente ludico, una vera goduria per chi avesse la possibilità di usarla sui terreni  fuoristradistici adatti ed ovviamente fosse in grado di...sfruttarla.

OBIBOI.

Tuesday, April 23, 2024

QJ 400 TRACKER CONCEPT


Per gli indecisi tra un modello stradale o la scrambler della ipotetica gamma QJ 400, ecco la stilosissima TRACKER.

Scarico alto, ruote a raggi e codino stile moto da Flat Track per una versione "trasversale" della monocilindrica QJ.

Livrea sobria e finiture in nero opaco  per il voluto contrasto con il carattere "fun" del modello.

Polivalente ,facile e robusta come le sorelle ma dal sapore certamente più giovane e...trendy!

OBIBOI.


Monday, April 22, 2024

QJ 551 STREETSTER


Una stradale pura, la 551 STREETSTER, senza contaminazioni di genere Scrambler, Classic o altro, per chi volesse una moto di media cilindrata non impegnativa , dal prezzo abbordabile,  elegantemente raffinata e sobria pur se con linee moderne.

Un genere di moto che possa attrarre i neofiti o i motociclisti amanti delle gite o delle passeggiate rilassate, affidabilissima e dalla scarsa manutenzione, adatta a tutte le taglie e a tutti i...manici!

Una moto in cui convivono perfettamente immagine e..sostanza!

OBIBOI.

Friday, April 19, 2024

QJ 400 CLASSIC CONCEPTS






 

E' molto strano che nella gamma QJ ( e neanche in quelle dei brand satellite) non ci sia un modello che copra il segmento attualmente presidiato con successo da ROYAL ENFIELD, delle moto monocilindriche raffreddate ad aria di stampo classico, tecnologicamente basiche ma affascinanti ed....economiche!

Per la verità BENELLI avrebbe la 400 Imperiale, ma l'aver esagerato nel farla sembrare una moto d'epoca, non ha giocato a suo favore non avendo colto lo spirito delle moto di questa categoria, che è fatto di moto si semplici e tradizionali ma non...antiche!

Tuttavia aggiornando ciclisticamente la Imperiale, con una veste estetica sempre classica ma più in linea con i gusti della clientela, QJ potrebbe trovare la chiave per il successo commerciale sui mercati occidentali.

Dalla sua avrebbe una motorizzazione che per cilindrata e potenza sarebbe decisamente paragonabile alla concorrenza, ma con un grande vantaggio, il dimensionamento generale della moto, decisamente più in linea con il percentile della clientela non Asiatica , per cui più "abitabile", comoda e visivamente gradevole!

Infatti una critica che viene spesso fatta alle creazioni della Casa Indiana è quella di essere dimensionalmente troppo ridotta, facendo  ironicamente sembrare il pilota un orso del Circo su una biciclettina!

Cattiverie senza dubbio, ma un mezzo con una "taglia" più consona è sicuramente più attraente .

Naturalmente poi questa nuova QJ potrebbe avere più declinazioni, mantenendo le stesse caratteristiche di base o con poche varianti, si potrebbero facilmente avere una versione sportiveggiante ,una cruiser customeggiante ed anche una piacevole scrambler.

Quindi avendo praticamente quasi tutto in "casa", con investimenti ridotti e tempi brevi, QJ potrebbe avere la propria linea di motociclette classiche da contrapporre ai leader del settore con ottime possibilità di successo in tutti quei mercati che sembrano accogliere con entusiasmo questi mezzi.

Vedremo.

OBIBOI.