Saturday, April 22, 2023
Wednesday, April 19, 2023
MOTO GUZZI V9 SCRAMBLER
Una SCRAMBLER motorizzata con il bicilindrico V9 raffreddato ad aria, potente ma non troppo, fuoristrada ma non troppo, leggera il giusto, facile per tutti, linea moderna ma senza esagerare, curata ma non leziosa, robustissima e sicura, dal prezzo congruo alla qualità,.....una GUZZI.....GUZZI!
In medio stat virtus !
OBIBOI.
Friday, April 14, 2023
La VINTO Motor è la divisione deputata dal Gruppo Cinese SOKON allo sviluppo e produzione di motociclette di fascia alta.
Il nome del Marchio " Vinto" ha una connotazione profonda, "Vin(Yuan), significa "Origine" e rappresenterebbe l'intenzione e la filosofia originali e l'ideale futuro di aprire una nuova era e "To (Tu) significa "Ambizione" e rappresenta l'obiettivo e la direzione del Marchio.
Attualmente la gamma VINTO è composta dalle sportive GP 250 e 325 e dalla crossover GS 525.
Si presume che presto le mire di espansione della Casa si orienteranno anche su un mercato più Internazionale e quindi su un ampliamento delle proposte, soprattutto nella fascia di cilindrate da 500 a 1000cc.
Sembra inoltre che il Gruppo abbia acquisito un antico e storico Marchio motociclistico Britannico per un rientro in grande stile sul mercato.
Per quanto riguarda VINTO, ci piacerebbe una proposta di una bella e grintosa supersportiva carenata bicilindrica da 525cc. ben dotata ciclisticamente, completa di monobraccio posteriore e di scenografiche appendici aerodinamiche, che potrebbe sicuramente appagare gli appassionati più giovani e fungere da entry -level nel mondo delle moto sportive stradali.
Ci sarà presto una VINTO GP 525 anche da noi?
OBIBOI.
Wednesday, April 12, 2023
SUZUKI KATANA 125
Forse non saranno moltissimi, ma di sicuro qualche sedicenne che farebbe carte false per una bella SUZUKI KATANA 125 si troverebbe ancora!
OBIBOI.
Tuesday, April 11, 2023
MOTO MULLER RG 650
Era esclusiva mezzo secolo fa , moltissimi la sognavano, pochissimi hanno avuto la possibilità di cavalcarla , potrebbe tornare ed essere esclusiva e desideratissima anche oggi, seppur con un carattere diverso, un mezzo non più da competizione ma da sportivo amatore del fuoristrada, sempre di pregevolissima fattura, da esibire con orgoglio facendo invidia.... a chi sa cosa sia una MOTO MULLER.
Una dual sport assai sportiveggiante con le sembianze di una moto da regolarità anni 70, una corposa bicilindrica da 650cc. con cui divertirsi la domenica e farsi ammirare andando in ufficio, sognando di essere ancora il fortunato ragazzo degli anni 70.
Anche oggi,....per pochi!
OBIBOI.
Friday, April 07, 2023
GITAN BRIXIA 500 S
GITAN è un altro Marchio Italiano di cui si ricorda solo chi ha qualche annetto sulle spalle essendo sparito dal mercato già da svariati decenni.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare il nome GITAN non vuole ricordare il popolo nomade,ma è semplicemente derivato dall'unione delle prime lettere del nome e cognome del fondatore Gino Tansini , appunto GI TAN!
Con sede operativa in provincia di Piacenza, propose negli anni svariati modelli, perlopiù motoleggere da 125cc. e numerosi ciclomotori, di fattura semplice ma estremamente robusti .
Per l'eventuale ritorno del Marchio, probabilmente sarebbe vantaggioso proporre una moto che ricordi uno degli ultimi modelli usciti nei primi anni 70, quando l'Azienda proponeva tra gli altri prodotti anche qualche cinquantino da "cross", come si diceva al tempo per intendere la tipologia dei ciclomotori da fuoristrada.
Sicuramente il più esteticamente apprezzabile fu il BRIXIA 50 SS a sei marce, in grado di attrarre i giovani clienti con una linea liberamente ispirata alle contemporanee BULTACO, dotate di un caratteristico codino posteriore allungato e di forme generali filanti e vagamente coordinate.
Forme che oggi potrebbero attrarre chi volesse una moto onesta ed adatta ad ogni tipo di attività, tipo una scrambler con migliori velleità fuoristradistiche, comoda e di facile uso per tutti , con buona componentistica e soprattutto economica, essendo giocoforza costruita in Cina, sfruttando una piattaforma tecnica di normale commercio.
Forse il Marchio potrebbe anche essere appetibile per qualche Asiatico, di solito alla ricerca di Nomi Europei e Italiani per nobilitare i propri prodotti ed acquisirne l ' Heritage di cui ovviamente i Cinesi sono privi!
OBIBOI.
Wednesday, April 05, 2023
RICKMAN METISSE MK6 SUPERSCRAMBLER
Una METISSE Scrambler più moderna per soddisfare le esigenze della clientela che pur nel rispetto delle tradizione desidera un minimo di innovazione.
La MK6 SUPERSCRAMBLER è dedicata sicuramente agli appassionati di moto Inglesi e particolari, amanti dei prodotti artigianali ma abbastanza pragmatici da accettare qualche "diavoleria" contemporanea che comporti un effettivo vantaggio sia nella sicurezza che nelle prestazioni globali.
Dotata del bicilindrico Adelaide 997 cc. la "nuova" METISSE abbandonerebbe i doppi ammortizzatori posteriori a favore di un sistema ad unico elemento, avrebbe una moderna forcella rovesciata anteriormente, freni con pinze ad attacco radiale e cerchi tubeless nelle canoniche misure fuoristradistiche di 21" anteriormente e 17" al posteriore, una bella sella comoda anche per due ed un assetto adatto a tutte le taglie.
Costruita con la tradizionale cura METISSE potrebbe diventare un nuovo elemento distintivo per i gentiluomini di campagna Britannici con il gusto delle moto....di classe!
OBIBOI.