Thursday, February 24, 2022

YEZDI FIGHTER 334








Classic Legend Private LTD è il braccio operativo che il colosso Indiano MAHINDRA  ha deputato a gestire i Marchi motociclistici BSA,JAWA e YEZDI.

Mentre per i primi due date le origini Europee , il pubblico occidentale era bene o male a conoscenza, il Marchio YEZDI  è praticamente sconosciuto da noi , mentre in India la sua "rinascita" è stata accolta con molto entusiasmo segno che questo brand ha ancora molti estimatori pur avendo cessato la produzione di moto a metà anni 90.

Le nuove YEZDI appena presentate  sono una Roadster Heritage, una Scrambler ed una Adventure, tutte dotate del propulsore da  334cc. preso senza significative modifiche dai modelli JAWA presentati anch'essi non molti mesi fa.

Moto dalla tecnica e dall'aspetto assolutamente tradizionali, pensati appositamente per il mercato interno e per fare concorrenza agli altri produttori Indiani , visto che le caratteristiche sia filosofiche che estetiche dei mezzi si equivalgono tra le varie Case.

Tuttavia viene da pensare che visto che la strettamente imparentata JAWA ha già in listino un mezzo assai simile alla roadster YEZDI, perchè non offrire invece o...anche, un mezzo dalle caratteristiche più adatte al pubblico giovane e fresco, con un modello più moderno e sicuramente gradito come la FIGHTER 334, una sorta di mix tra una Cafè Racer  ed una Streetfighter sempre dotata del medesimo propulsore , magari con qualche cavallino in più!

Moto esteticamente moderna ed aggressiva che comunque non rinuncia affatto alle doti di fruibilità e di facilità delle sorelle ...classiche, ma anzi ne esalta le qualità di sicurezza e stabilità grazie alle sospensioni di concezione moderna e ai freni più performanti.

Quindi oltre alla gamma tradizionale , perchè non aspettarsi da YEZDI anche una linea dedicata agli appassionati Indiani più attratti dalla modernità?


OBIBOI.

Wednesday, February 23, 2022

CF MOTO XBR-700



Nonostante il Mondo globalizzato ,Internet e quant'altro, nel settore motociclistico i costruttori Cinesi pur essendo enormemente cresciuti in termini di qualità dei prodotti, fanno ancora confusione nell'inquadrare bene le nicchie caratteristiche dove collocare le loro moto.

Insomma perlopiù credono che tra una Cafè Racer ed una Scrambler la differenza siano gli...pneumatici, giacché spesso cercano di vendere la stessa motocicletta in due versioni con la sola variante della tassellatura più o meno accentuata delle gomme.

Oppure presentano modelli che definiscono ...Heritage, ma non avendo alcuna tradizione,...heritage di cosa?

Quindi occorrerebbe una sorta di classificazione almeno un pochino più precisa nell'identificazione dei modelli, fatta salva la tendenza ormai generalizzata di rendere abbastanza...fluida, la definizione di appartenenza ad una categoria.

CF MOTO ad esempio ha ad oggi una gamma abbastanza articolata di prodotti, fatta di Crossover di diverse cilindrate e Naked diciamo Modern Classic che declinano in più versioni, ma manca di una Scrambler vera e propria, di una moto quindi polivalente con propensione al fuoristrada ed equipaggiamento ciclistico e look adeguato.

Una modello l'XBR 700 che farebbe sicuramente felici molti motociclisti ,desiderosi di un mezzo svelto e abbastanza leggero che rimandi un pochino alle Enduro anni 70, ma con le doti di un bel motore bicilindrico, senza carenature e cupolini da grandi viaggi, una moto semplice nitida ed elegante, con le sospensioni dalla buona escursione, sella comoda anche in coppia ed estetica curata e sobria.

Senza eccessi o "invenzioni" stilistiche che nella maggioranza dei casi stancano in pochi mesi, un mezzo che pur con personalità non sia vistoso e inutilmente stravagante.

OBIBOI.

Thursday, February 17, 2022

CYCLONE ZS-6R RR


Potrebbe davvero essere ZONGSHEN, attraverso il suo brand di prestigio CYCLONE, la prima Casa Cinese a proporre una supersportiva  nella sempre più interessante categoria delle bicilindriche attorno ai 650/700 cc. che sembra attirare molti costruttori.

Questo anche grazie al fatto che ZONGSHEN a suo tempo fece sviluppare da NORTON, prima delle note vicissitudini, appunto un bicilindrico di quella cilindrata, che è utilizzato dal produttore Cinese per equipaggiare una crossover e che ovviamente debitamente rivisto sarebbe in grado di offrire ottime prestazioni anche in ambito stradale sportivo.

Per il resto la moto si presenterebbe come un mezzo moderno e grintoso,  senza eccessi stilistici propri della produzione Asiatica, ma più improntata sullo stile "racing" occidentale.

Ottimamente equipaggiata a livello di freni e sospensioni combatterebbe da subito ad armi pari con le migliori realizzazioni internazionali, facendo fare un salto qualitativo notevole nella percezione degli appassionati per le motociclette Cinesi ...serie!


OBIBOI.

Tuesday, February 15, 2022

KTM 1290 RR LEGEND SERIES



Anche se come Casa motociclistica la Kronreif  Trunkepolz  Mattighofen cioè la KTM è nata un paio di decenni prima, è stato negli anni 70 che la sua ascesa all'Olimpo dei grandi Marchi si è definitivamente consolidata.

Oggi KTM è un brand universalmente conosciuto ed apprezzato, sia tra gli appassionati di fuoristrada, settore di provenienza storica, che negli altri ambiti motociclistici ,fino alla MotoGP.

Ma per conoscenza diretta, il decennio tra i 70 e gli 80 è stato davvero quello del "K", come si diceva allora.

Merito delle meravigliose moto da cross e regolarità che la Casa, con scadenza annuale proponeva sempre più migliorate ed attraenti e soprattutto...vincenti , in tutte le categorie.

Non c'era appassionato che non la desiderasse e tutte le altre Case dovevano fare i conti con le splendide Austriache per avere qualche possibilità di successo di vendita.

Oggi, attingendo a quel periodo e "sposandolo" al nuovo corso della Casa, una LEGEND SERIES magari potrebbe essere possibile, ma  provocatoriamente  non su un modello da fuoristrada come forse sarebbe ...normale e banale, ma dando origine ad una nuova interpretazione della moto più selvaggia ed iconica di KTM.

Completamente rivista nelle sovrastrutture, tecnicamente affinata e ulteriormente potenziata la 1290 RR LEGEND rappresenterebbe un  SuperTOP di gamma.

Proposta in due tinte storiche per KTM, il famosissimo celeste delle macchine da regolarità e il total white delle versioni di grossa cilindrata da motocross del 74/75

Per chi vuole il massimo!

OBIBOI.


Wednesday, February 09, 2022

MOTO GUZZI V 100 DR. JOHN TRIBUTE



Il Dottor JOHN WITTNER svolgeva la sua attività di dentista a Philadelphia, ma la sua vera passione erano la meccanica e le moto con cui  si dilettava.

A metà anni 80 dopo alcune esperienze con le Harley Davidson, incappò per caso in una MOTO GUZZI  Le MANS che in qualche modo diede una vera svolta alla sua vita.

Iscrisse infatti la moto elaborata in garage , al Campionato Statunitense BOTT  riservato alle bicilindriche  e con grande sorpresa di tutti la sua GUZZI vinse il Campionato 1984 e a riprova che la sua moto era realmente efficacissima anche quello dell'anno successivo.

A quel punto il bravo Dottore decise che era ora di chiedere aiuto direttamente alla Casa, al tempo nell'orbita del Gruppo De Tomaso che per inciso non navigava proprio in acque calme.

Tuttavia al simpatico ed originale Dr. JOHN venne dato l'incarico di sviluppare una moto con il nuovo motore a quattro valvole che MOTO GUZZI aveva appena finito di progettare.

WITTNER si trasferì quindi in Italia insieme ad alcuni collaboratori e cominciò a mettere a frutto le proprie idee, che dati i mezzi economici davvero risicati si rivelarono comunque valide, tanto che alla prima uscita della moto a Monza la neonata ed ancora abbastanza grezza MOTO GUZZI fece vedere i sorci verdi addirittura a Lucchinelli in sella nientemeno che alla DUCATI 851, prima di ritirarsi per un banalissimo inconveniente.

Poi tra un fraintendimento e un'altro, le scarse risorse e il lento disinnamoramento del Dottore per l'ambiente, il progetto della moto da corsa tramontò definitivamente, rimanendo ad oggi l'ultimo sussulto agonistico ufficiale della Casa di Mandello.

Il lavoro comunque non andò perduto del tutto in quanto le esperienze fatte sfociarono poi nella produzione della MOTO GUZZI DAYTONA che riprendeva gli stessi concetti telaistici e il motore 4V.

Stessa cosa che si potrebbe ipotizzare per il Concept V 100 Dr.JOHN TRIBUTE, modello di studio per omaggiare il bel personaggio, ma anche per sondare il gradimento del popolo Guzzista ad una moto che, grazie alla nuovissima meccanica opportunamente sviluppata potrebbe essere davvero sportiva e performante,....magari la prossima..... DAYTONA?

OBIBOI.

Friday, February 04, 2022

NORTON 650 BAGARRE CONCEPT


In attesa di vedere effettivamente per strada le bellissime proposte di Supersportiva e Cafè Racer dotate del propulsore V4 oramai in fase di lancio da parte del prestigiosissimo Marchio NORTON ( che ricordiamo da un paio d'anni fa parte del Gruppo Indiano TVS Motor Company), proviamo ad ipotizzare invece ( senza alcun riferimento diretto con la Casa) come potrebbe essere invece una moto NORTON destinata ad un pubblico meno elitario.

La 650 BAGARRE è un Concept  dotato del motore bicilindrico frontemarcia da 650 cc. che NORTON ( ancora all'epoca di proprietà Britannica) utilizzò per la presentazione dei modelli Atlas e Nomad, ad oggi non entrati in produzione.

Motore moderno e dalle ottime caratteristiche che andrebbe ad equipaggiare una moto naked destinata ad un pubblico giovane e sportivo.

Appartenente al filone Neo Sport o Neo Cafè o Neo Classic che dir si voglia, mixa con misura componenti stilistiche moderne con elementi classici rivisitati per dar vita ad un modello visivamente molto ricco ed articolato che sicuramente potrebbe far breccia nel cuore dei più attenti alle tendenze.

Moto certamente di classe Premium, dove la qualità e la ricercatezza hanno molto valore ,il che ovviamente si riflette sul prezzo d'acquisto, ma sembra che il bacino d'utenza negli intenti di NORTON sia quello del prodotto abbastanza esclusivo.

Un'altra proposta nel segmento sempre più articolato delle bicilindriche di media cilindrata, dove una proposta del genere, visto il blasone del Marchio e l'accuratezza della realizzazione, potrebbe senz'altro ottimamente figurare.

OBIBOI.

Tuesday, February 01, 2022

MOTO GUZZI V100 SPORT CONCEPT


 Le MOTO GUZZI  sportive,sono tradizionalmente sempre state motociclette dalle ottime caratteristiche di fruibilità e tenuta di strada ineccepibili, ma queste doti di prestazioni e numeri molto "ragionevoli"ed alla portata della maggioranza dei piloti dalle capacità di guida "umane", spesso si sono scontrate con chi desidera mezzi dalle prestazioni quasi esagerate anche se difficilmente arrivabili per rider non ...professionisti.

Non sarebbe il caso della nuova ipotetica V100 SPORT, un concept che fa dell'aggressività sia pratica che visiva il suo biglietto da visita.

Dimensionata come una moto da competizione, dotatissima a livello ciclistico e dal propulsore ipervitaminizzato si presenta come una naked molto molto cattiva che promette già da ferma sensazioni adrenaliniche e prestazioni...hardcore!

Ma naturalmente ci si può anche andare a velocità rispettose del Codice, usufruendo comunque della sicurezza a tutta prova di un mezzo studiato per elevatissime prestazioni, perchè non è mica obbligatorio andare a velocità assurde solo perchè il mezzo lo permette,.....in fondo l'acceleratore lo ha in mano il pilota e può ruotarlo a seconda delle sue capacità!

OBIBOI.