Thursday, March 31, 2022

GILERA RC 900 V2 CONCEPT

 


Sono sempre più insistenti le voci che danno per imminente la ricomparsa del logo GILERA sul serbatoio di una motocicletta di cilindrata...consistente.

Ma non sarà sicuramente Arcore e nemmeno Pontedera , il luogo di rinascita del glorioso Marchio, ma bensì uno degli enormi stabilimenti che il Gruppo ZONGSHEN ha nella lontana Cina.

Dopo l'accordo con PIAGGIO per l'acquisizione di progetti e attrezzature per la costruzione del propulsore APRILIA V2 ex Shiver, che avrebbe dovuto equipaggiare alcuni modelli CYCLONE ( brand del Gruppo deputato alle moto Premium), ci potrebbe essere l'estensione anche all'uso del Marchio GILERA per dare ancora maggior lustro alla discesa in campo tra le motociclette di cilindrata elevata in Cina.

Non sappiamo ancora quale potrà essere il modello d'esordio , ma ci piacerebbe tanto una bella Enduro sportiva, che richiami le mitiche monocilindriche RC da deserto nel look, con sospensioni e freni di qualità, adatta al fuoristrada meglio delle concorrenti Giapponesi e Tedesche, più leggera e facile e molto molto....rossa!

Peccato che se anche fosse nei piani ZONGSHEN, difficilmente la vedremmo da noi, stante il propulsore non aggiornato, non più in regola con le normative Europee,  meno rigide invece nei mercati Asiatici.

Però magari....in futuro.

OBIBOI.


Monday, March 28, 2022

BRIXTON SF-5 CONCEPT




Per i motociclisti amanti del trasgressivo genere StreetFighter una auspicabile proposta da BRIXTON Motorcycles.

La SF-5, un Concept che potrebbe prefigurare un modello dedicato agli appassionati delle stradali nude e molto sportive, attratti dalla guida molto "allegra"e dal guizzare sui percorsi tormentati in sella ad una moto reattiva e ...nervosa.

Proposta in colorazioni molto trendy e vistose, per chi vuole far sapere di...esserci, potrebbe diventare un must per gli appassionati più giovani.

OBIBOI.

Thursday, March 24, 2022

BRIXTON RR-5 CONCEPT





Nella gamma del dinamico Marchio BRIXTON, facente parte del Gruppo KSR insieme ad altri brand come Malaguti,Motron, Lambretta etc., composto da molti modelli dai 125 fino ai 500cc., è attualmente assente una moto realmente sportiva che potrebbe invogliare i giovani centauri.

La RR-5 potrebbe essere davvero appetibile per i neofiti con velleità sportiveggianti o anche per coloro che pur apprezzando il genere non vogliono approcciarsi a mezzi impegnativi, sia in termini prestazionali che economici.

Derivata meccanicamente dai modelli Crossfire 500, la RR-5 vanterebbe comunque ottime proprie caratteristiche tecniche come il monobraccio al retrotreno, freni e sospensioni di qualità, scarico sportivo etc., oltre ad un look davvero accattivante e stiloso  riprendente alcuni temi caratteristici dell'ultima produzione BRIXTON.

Dunque una bella bicilindrica sportiva, facile e divertente, ben costruita e con un ottimo rapporto qualità prezzo....davvero... da considerare!


OBIBOI.

Monday, March 21, 2022

BSA GOLD STAR B65 ST



Potrebbe diventare il modello più "cool" dell'intero universo Classic Legend Private LTD, l'emanazione del Gruppo MAHINDRA che gestisce i Marchi motociclistici  del colosso Indiano!

Derivata ovviamente dalla recentemente presentata GOLD STAR 650, la B65 ST sarebbe una street tracker dall'aspetto e dalle caratteristiche tecniche davvero attraenti anche per il viziato pubblico occidentale, amante dei modelli "particolari" , che oltre a svolgere egregiamente il loro scopo principale siano anche divertenti e diano status al proprietario.

Moto davvero facile ed adatta a tutti , di aspetto agile e classicissimo ma anche leggermente aggressivo, ben dotata tecnicamente ed abbastanza leggera , avrebbe sicuramente i numeri per essere un irrinunciabile..."must".

OBIBOI.

Friday, March 18, 2022

MOTO GUZZI V 100 CALIFORNIA



Attesissima dal popolo Guzzista amante del genere, potrebbe presto tornare in gamma un modello da sempre sinonimo di MOTO GUZZI.

Più potente grazie al nuovissimo motore V 100, più leggera, più maneggevole con la riduzione dell'interasse rispetto al modello uscito di produzione che l'ha preceduta, la nuovissima CALIFORNIA sarà una Cruiser davvero sontuosa ed appagante, capace di far innamorare nuovamente gli appassionati del Marchio e di stregare nuovi clienti.

Curatissima nei particolari, coniuga tradizione ed innovazione , performance ed immagine in maniera esemplare per porsi ai vertici della categoria.

Naturalmente oltre allo sportiveggiante modello classico sarà declinata anche in altre versioni più propense ai viaggi o dal look particolare, ma sempre pensate con la massima attenzione alla qualità globale.

CALIFORNIA is back!

Speriamo!

Tuesday, March 15, 2022

CAGIVA LAKE 500



Da qualche tempo in Europa si assiste all'arrivo, direttamente da Marchi Cinesi o attraverso nuovi Brand Europei che rinominano prodotti sempre di provenienza Asiatica, spesso senza modifiche oppure a volte con specifiche più o meno caratterizzanti , di motociclette bicilindriche con cilindrata attorno ai 500cc., sostanzialmente di genere naked, che poi alcuni diversificano ( spesso cambiando solo gli pneumatici e pochi altri particolari ) in pseudo Scrambler o finte Cafè Racer.

Giacchè questi nuovi Marchi nascono molto velocemente, viene da supporre che ci sia un discreto mercato per questo genere di motociclette, favorito certo dal prezzo d'acquisto ma d'altro canto con la consapevolezza di una rete di assistenza e da una qualità generale non sempre...impeccabile!

Viene comunque in mente che probabilmente se venisse offerto un prodotto nettamente migliore dal punto di vista costruttivo, meglio equipaggiato , esteticamente attraente e dal Marchio ....blasonato, più di un cliente affronterebbe volentieri l'inevitabile maggior esborso economico per l'acquisto se questo dovesse avere un value for money molto favorevole.

Ed è quello che potremmo augurarci per CAGIVA, che in collaborazione con BENELLI Q.J., già partner del Gruppo proprietario del Marchio, avrebbe le capacità , la forza e il nome per introdurre una bella naked da 500cc. tecnicamente derivata dalla Benelli Leoncino, per ridare vigore con un modello entry level al brand CAGIVA, da troppo tempo ....dormiente!

Moto per giovani , signore o motociclisti di ritorno, la LAKE 500 conterebbe su ottime prestazioni globali , grande sicurezza , una veste estetica molto accattivante ed un prezzo....possibile.

Per chi desidera un mezzo di qualità anche per iniziare la propria vita da motociclista!

OBIBOI.

Friday, March 11, 2022

MOTO GUZZI V 100 BAD


Un eccitante mix tra una Streetfighter ed una Power Cruiser "cattiva", potrebbe essere la proposta di MOTO GUZZI per ingraziarsi il pubblico amante delle moto bruciasemafori magari anche nel mercato Nordamericano, dove il genere ha molti estimatori.

Ovviamente basata sulla nuovissima meccanica V 100 sarebbe un modello davvero di rottura con la tradizione, ma che potrebbe attrarre molto l'utenza più giovane e dare al marchio una immagine meno legata alla...classicità e più....contemporanea e propositiva.

Ma naturalmente pur avendo l'aspetto di una moto da accelerazioni brucianti sul dritto, la BAD sarebbe pur sempre una MOTO GUZZI per cui anche gli aspetti tipici di guidabilità e tenuta di strada sui percorsi ricchi di curve non sarebbero affatto trascurati.

Per cui in pratica si avrebbe una moto sportiva all'Italiana con un aspetto e prestazioni da dragster.

Perchè no?

OBIBOI.

Wednesday, March 09, 2022

MAHINDRA MOJO 300 TRAIL



Oltre ad essere proprietaria di diversi Marchi motociclistici, come BSA,PEUGEOT MOTORCYCLES, JAWA , YEZDI, il colosso Indiano MAHINDRA ha anche un proprio brand, MAHINDRA TWO WHEELERS, attraverso il quale propone una motocicletta molto apprezzata in India, la MOJO.

Una stradale generosamente strutturata, dotata di un propulsore da 300cc. EFI che gode di ottima fama e ha una folta schiera di estimatori.

Gli appassionati del Marchio e del modello riuniti in Club, sono spesso protagonisti di lunghi viaggi attraverso il loro estesissimo ed affascinante Paese, su strade che per la maggior parte non sono proprio tra le meglio tenute ed agevoli del mondo, per cui verrebbe di pensare che forse una moto dalle caratteristiche maggiormente consone ai suddetti percorsi non sarebbe sgradita, oltre al fattore...moda, che ormai anche in quelle regioni non è più un fatto da sottovalutare.

Insomma se la MOJO ...normale, è già in grado di portare il proprio pilota praticamente ovunque, una versione più "avventurosa" lo potrebbe fare anche...meglio.

Per cui ipotizziamo la MOJO 300 TRAIL, che mantiene le ottime caratteristiche di base, incrementate da equipaggiamenti atti a fornire migliori performance globali e soprattutto nei percorsi accidentati.

Gomme tassellate, sospensioni con maggiore escursione, marmitte rialzate, protezioni varie etc. tutto quello che serve quindi per  migliorare comfort e prestazioni , senza perdere niente in fruibilità e facilità, strizzando anche l'occhio alla tendenza Europea delle moto ....ADV!

Probabilmente una versione della MOJO così strutturata, potrebbe davvero  fare breccia nel cuore dei giovani appassionati motociclisti Indiani.

OBIBOI.


Monday, March 07, 2022

CAGIVA 754 ALA ROSSA



 90 CV per meno di 200 Kg. per la CAGIVA 754 ALA ROSSA,  sportiva dalle prestazioni "umane" e dal prezzo avvicinabile, possibile nuovo frutto della recente collaborazione della Casa Varesina e BENELLI Q.J. fornitrice quest'ultima della base tecnica motore/telaio poi debitamente rivista nella potenza del propulsore e nella componentistica ciclistica a Schiranna.

Ottime prestazioni e assoluto bilanciamento per una moto con cui l'appassionato può divertirsi quanto se non più che con un mezzo ultrapotente ed impegnativo e con cui data la confidenza trasmessa , levarsi anche belle soddisfazioni sui percorsi più guidati.

Per cui ad un costo affrontabile si verrebbe in possesso di una moto ITALIANA, bella e dalle ottime performance che potrebbe essere una delle armi del rilancio di.....CAGIVA!

OBIBOI.

Thursday, March 03, 2022

CECCATO XBR 700




CECCATO, brand deputato da ZANELLA a commercializzare i propri prodotti Premium ha da poco introdotto sul mercato Argentino il modello X-700, direttamente preso dal produttore Cinese CF MOTO.

CF MOTO che ad oggi ha una gamma abbastanza articolata di prodotti, fatta di Crossover di diverse cilindrate e Naked diciamo Modern Classic che declinano in più versioni, tra cui la X-700 appunto ,ma per la verità manca di una Scrambler vera e propria, di una moto quindi polivalente con propensione al fuoristrada ed equipaggiamento ciclistico e look adeguato.

Una modello l'XBR 700 che farebbe sicuramente felici molti motociclisti tra cui gli appassionati Argentini,desiderosi di un mezzo svelto e abbastanza leggero che rimandi un pochino alle Enduro anni 70, ma con le doti di un bel motore bicilindrico, senza carenature e cupolini da grandi viaggi, una moto semplice nitida ed elegante, con le sospensioni dalla buona escursione, sella comoda anche in coppia ed estetica curata e sobria tra l'altro caratteristiche proprie di CECCATO

Senza eccessi o "invenzioni" stilistiche che nella maggioranza dei casi stancano in pochi mesi, un mezzo che pur con personalità non sia vistoso e inutilmente stravagante.

OBIBOI.

Tuesday, March 01, 2022

MOTO GUZZI V 100 VETTA



Ancora nessuno è riuscito a provare a fondo la nuova MOTO GUZZI V100, ma già la mente e i desideri degli appassionati fantasticano delle tante possibili varianti che la Casa Italiana potrebbe proporre con il nuovissimo propulsore raffreddato a liquido.

Qualche settimana fa abbiamo affrontato il tema delle sportive LE MANS e SPORT, ma naturalmente  anche l'attualissimo filone delle crossover entrofuoristrada sarà di sicuro una delle tematiche con cui il Marchio di Mandello dovrà confrontarsi.

Immaginiamo che la nuova proposta della serie V 100  avrà aspetto e "numeri" da vera ammiraglia , look moderno ben dosato tra eleganza ed aggressività, freni e sospensioni al top , elettronica di ultima generazione  ed un cura costruttiva  di altissimo livello, per diventare da subito uno dei simboli del nuovo corso MOTO GUZZI.

Moto che nasce con la consapevolezza di non volere avere niente da invidiare alla migliore concorrenza che anzi avrà modo di farne un esempio di maturità tecnica ed estetica,....non per niente si chiamerebbe........VETTA!

OBIBOI.