Friday, May 29, 2009


ROYAL ENFIELD BULLET SCRAMBLER

Sono assolutamente convinto che sarebbe appetibile per molti.
Uno Scrambler di aspetto classicissimo, con un apporto limitatissimo di materiale plastico, raffreddato ad aria, indistruttibile e parco nei consumi, non un fulmine, ma da godere sulle strade panoramiche in completo relax.
Se poi avesse anche un marchio sul serbatoio che faccia smuovere i sogni di Paesi e avventure esotiche ancora meglio.
Ecco, una Royal Enfield è quello a cui sto pensando, ma purtroppo i modelli in gamma ad oggi, tranne che per un certo fascino estetico, non sono adatti ad un pubblico occidentale.
Certo il motore di 500cc. raffreddato ad aria c'è ed è pure Euro3, ma è il resto che è piuttosto carente.
Il telaio ha un disegno anacronistico, le ruote sono fin troppo esili e tutta la moto ha dimensioni troppo ridotte per i motociclisti Europei.
Però, tenendo buono il motore, non sarebbe difficile fare un telaio di disegno classico ma più "nitido" e meglio dimensionato , con ruote di misura più gratificante e freni migliori.
Un'estetica tipicamente Scrambler, con un piccolo serbatoio di foggia classica,una sella comoda , uno scarico alto e....il gioco è fatto!
Una moto così a più o meno € 6000 non avrebbe i suoi fan?
Io sono certo di si ,inoltre potrebbe avere infinite possibilità di personalizzazione il che non guasta mai.


OBIBOI.

Tuesday, May 26, 2009



ASPES YUMA 125 S & YUMA CRITERIUM


Magari la nuova gestione ASPES, oltre agli scooter e alle motard vorrà anche riproporre in chiave moderna uno dei modelli stradali più rappresentativi del suo glorioso passato.
Ecco allora la YUMA, nome mitico tra i ragazzi di più di 30 anni fa.
Era una 125 sportivissima, con una estetica molto particolare e affascinante che la rendeva assolutamente riconoscibile.
Cosa che anche la moderna dovrebbe riuscire a fare, in ragione di scelte tecniche ed estetiche un pò fuori dal coro, naturalmente con l'occhio attento a soddisfare le esigenze del mondo attuale.
Se poi volessimo proprio sognare, perchè non indire un campionato monomarca con una versione più "racing"?
Sarebbe un ritorno al CRITERIUM YUMA che molti molti anni fa iniziò parecchi ragazzi al mestiere di pilota professionista.
Un nome su tutti, Loris Reggiani che in quei campionati si distinse e cominciò la sua carriera.

OBIBOI.

DUCATI 848 HYPERMOTARD

Penso sia inevitabile, che a breve anche la motardona stradale DUCATI subisca un upgrade atto a mantenerla tra le posizioni alte della categoria.
Suppongo che il passaggio alla più evoluta unità motoristica 848 raffreddata a liquido sarà un passso praticamente obbligato.
Naturalmente ne consegue che tutta la ciclistica verrà sostituita e ovviamente anche la parte estetica subirà aggiornamenti in moltissime parti.
Però alla prima occhiata si riconoscerà comunque lo "spirito" HYPERMOTARD, come dire che si è arrivati al punto di avere evoluzione senza rivoluzione e quindi di consolidata e rassicurante maturità del prodotto!

OBIBOI.

Thursday, May 21, 2009


DUCATI 989 R DESMOFIGHTER

Una BOMBA!
Sembra che la novità DUCATI a EICMA 2009 non sarà la tanto decantata Macho Bike anti YAMAHA V Max con il "solito" bicilindrico portato a cilindrata più alta.
A sorpresa e con un cambiamento di rotta radicale, la prossima DUCATI sarà si una naked, ma la naked DEFINITIVA!
Perchè la nuova moto sarà basata addirittura sulla parte tecnica della "impossibile" DESMOSEDICI RR.
Insomma una naked da MotoGP, con uno striminzito vestitino a cercare di coprire il 4 cilindri a L da 200 CV.
Questa 989 R si chiamerà DESMOFIGHTER e al suo confronto la Streetfighter sembrerà il modello che la Giordani fa per i bimbi.
Il prezzo? N.D.
Ma a cosa serve una Moto GP Fighter?
A niente............................me ne incarta due per favore ?

OBIBOI.

Monday, May 18, 2009


TRIUMPH "HURRICAT" 1700

La nuova TRIUMPH Thunderbird 1600 appena entrata sul mercato è una motocicletta che può avere un suo pubblico.
Un monumentale bicilindrico frontemarcia con tonnellate di coppia, dà ad alcuni, soddisfazioni che propulsori più tecnologici e raffinati non danno.
La motocicletta in generale è un bel "pezzo" di metallo, generosamente dimensionato e ben fatto.
Forse un pò troppo classico e visto?
Magari qualcuno gradirebbe qualcosa di più "macho" e personale, forse un pò di cattiveria in più, qualcosa insomma che faccia battere il cuore anche a moto ferma!
Per costoro ecco la "HURRICAT", più appariscente, più tecnicamente dotata e con 100cc. in più, perchè come dicono gli Americani (ai quali questo tipo di moto sembra piacere molto) niente è come i centimetri cubici.
Certo sarà più costosa........ma vuoi mettere?

Thursday, May 14, 2009


SUZUKI SUPERKATANA 1000

La risposta di SUZUKI alle nuove "streetfighters" e supernaked sarà molto, molto, "TAGLIENTE"!
Pare infatti che stia per arrivare sul mercato (presumibilmente nel 2010)una nuova poderosa e micidiale SUPERKATANA 1000.
Basata sulla strapotente GSX R 1000 K9, questo nuovo ordigno non subirà nessuna parzializzazione in fatto di potenza ne "addolcimenti" vari.
Insomma una vera e propria Superbike senza carenatura.
L'estetica invece sarà molto stylish e ricercata, volendo ricordare una delle moto che più hanno lasciato il segno nel campo del design motociclistico come la KATANA appunto.
SUZUKI vuole rilanciarsi come marchio "prestazionale" ma anche a livello di immagine pretende la sua identità ( in vero annebbiata ultimamente) e quindi un modello decisamente provocatorio come questa SUPERKATANA è quello che ci vuole.

OBIBOI.