Thursday, August 29, 2024

A.J.S BOY RACER 1000




Versione siglata A.J.S ( Albert John Stevens & Co) della gemella MATCHLESS G 52, Marchi Britannici da sempre legati a doppio filo nella buona e cattiva sorte.

Raffinata moto da Track Day, per gli amanti delle moto Inglesi old school, motorizzata dal bicilindrico ad aria da circa 1000cc. costruito dalla Rickman Metisse e capace in questa versione elaborata di circa 115CV,  in verità non sufficienti per avere prestazioni equiparabili a moto di pari cilindrata di più moderna concezione, ma qui si tratta di un mondo a parte , fatto di passione, cultura e un pochino anche di ..snobismo!

Non ci stupiremmo se qualche gentleman rider usasse la propria A.J.S BOY RACER ( assolutamente illegale all'uso su strada) per recarsi in Savile Row a prendere le misure per una nuova.... giacca!

OBIBOI.




Tuesday, August 27, 2024

POSITIVE MOTORCYCLES EGERA ST CONCEPT



Innanzitutto chiariamo subito che non c'è e non c'è stato alcun coinvolgimento con POSITIVE MOTORCYCLES nella creazione di questi studi per una motocicletta elettrica.

Semplicemente essendoci imbattuti per caso nel sito di POSITIVE MOTORCYCLES, abbiamo ritenuto assai interessante il progetto, soprattutto nell'approccio pragmatico e per la chiarezza di idee nel posizionamento del veicolo nel mercato delle motociclette elettriche.

Detto questo, essendo ancora il progetto non perfettamente definito , come chiarito anche nel sito, abbiamo voluto provare  a fare dei disegni nella nostra personalissima interpretazione dei concetti ispiratori della moto EGERA ST.

Una moto che trasmetta solidità e nitidezza, non un mezzo alieno o falsamente futuribile ma concreto e dalla qualità immediatamente percepibile.

Perfetto commuter  urbano dalle ottime prestazioni, fruibile anche in coppia, dalla ciclistica svelta ma sicura e con equipaggiamenti al top per freni e sospensioni.

Niente effetti speciali ma solo una sobria ed elegante...sostanza!

OBIBOI.

Wednesday, August 07, 2024

BULTACO PURSANG 500 TWIN


Per l' ipotetico ritorno nel mondo delle motociclette con motore termico, BULTACO, celeberrimo Marchio Spagnolo praticamente sparito da svariati decenni, potrebbe puntare su una bella Scrambler bicilindrica da 500cc., ovviamente di provenienza Asiatica, ma a cui la veste estetica particolare, potrebbe dare la carta vincente per un buon successo.

BULTACO infatti per vestire la propria creazione , potrebbe attingere alle forme della famosa PURSANG, fuoristrada da competizione con il tipico codino che negli anni in cui il Marchio era in auge, trovò ampissimo consenso e innumerevoli ...emulatori, tra vari costruttori,....anche Italiani!

Per il resto si tratterebbe di un mezzo piuttosto tradizionale ed ottimamente strutturato, che conterebbe su una ottima dotazione di componentistica e di una costruzione accurata.

Se venisse realizzata, di certo chi avesse voglia di distinguersi con...stile, potrebbe  seriamente  prendere in considerazione la BULTACO PURSANG 500 TWIN !

OBIBOI. 

Tuesday, August 06, 2024

MATCHLESS G 82 CS


Oltre alla svelta e leggerissima G 81 CS, MATCHLESS potrebbe anche proporre, in ambito Scrambler, anche una ben più strutturata e performante versione bicilindrica da un litro di cilindrata.

Adatta a chi ha più esperienza di guida e ovviamente più disponibilità economiche, la G82 CS sarebbe un vero concentrato di British Style, prestante quanto basta, di potenza...adeguata, sobrissima e di qualità...senza pari, come si addice ad una MATCHLESS.

For gentlemen...only!

OBIBOI.
 

Thursday, August 01, 2024

MATCHLESS G 51 RACER


Una moto dedicata a pochi raffinatissimi e...ricchi, gentleman riders, che vogliano cimentarsi in pista con una moto davvero esclusiva e "cucita" su misura.

La MATCHLESS G51 RACER, una moto da Track Day, ma per gli amanti inveterati delle old-school Britanniche, delle atmosfere romantiche , dei box improvvisati con il tavolino pronto ad accogliere il pilota a fine turno con il thè .

Costruita nell'Oxfordshire , praticamente a mano, monta il propulsore bicilindrico ad aria Rickman-Metisse  Adelaide da 997 cc. opportunamente potenziato fino a 110 CV, inserito in una ciclistica in tubi di disegno ultratradizionale, freni, sospensioni e ruote da competizione e tutte le sovrastrutture in fibra di carbonio.

Una moto leggera e super bilanciata con cui divertirsi sui circuiti misto stretti Inglesi, danzando tra le curve beandosi anche del tuonante rombo degli scarichi racing.

Quanto costerebbe?   Uno sproposito, ma volete una moto bellissima, esclusiva, con cui non potete andare per strada, British purosangue e...MATCHLESS ?

E allora???

OBIBOI.