Tuesday, August 30, 2011
MOTO MORINI 9 1/2 SPORT & STRADA
Se come tutti ci auguriamo, la nuova proprietà di MOTO MORINI, volesse davvero un rilancio dello storico marchio bolognese, questa volta sarebbe bene dare ascolto alle richieste che il pubblico manifesta a riguardo di come dovrebbe essere una MOTO MORINI " seria".
Insomma non cadere di nuovo nella trappola di inseguire ( e neanche tanto bene in verità), le tendenze del momento in fatto di tipologia di modelli,ma rivendicare orgogliosamente l'identità propria di MOTO MORINI, riconosciuta come costruttrice di moto dal sapore tradizionale, sobrie e di classe, senza esagerazioni stilistiche o soluzioni tecniche azzardate, ma capaci al bisogno di competere senza timori reverenziali anche con modelli sulla carta più "evoluti".
Moto ecclettiche e robuste, che durino nel tempo e con prestazioni assolutamente buone,.......delle MOTO MORINI insomma.
Proponiamo qui i primi due modelli di questo nuovo/vecchio corso.
La 9 1/2 SPORT, omaggio alla mitica 350 Sport vera icona del marchio e la leggermente meno sportiveggiante STRADA, moto classica ottima per tutti gli usi e tutti i tipi di utenti.
Vere moto all'italiana......ITALIANE!
OBIBOI.
Wednesday, August 24, 2011
BIMOTA "Mutòr" Concept
In Romagna ( terra alla quale mi onoro di appartenere)per identificare il mezzo "motocicletta"si usa il temine dialettale "Mutòr".
Non a caso la zona è anche detta la tera de Mutòr (terra del motore).
E' significativo notare che per connotare un veicolo , se ne citi in realtà solo una parte ( peraltro fondamentale) e cioè il motore, come a dire che per descrivere un umano si usasse il termine....Cuore!
Ed è proprio "Mutòr" il nome scelto da BIMOTA per questo Concept commissionato dalla appena rinata MOTO MORINI.
Ovviamente date le vicissitudini del Marchio Bolognese sarebbe stato improponibile poter approntare un Concept da poter portare ai Saloni autunnali.
Per cui BIMOTA ha svolto il ruolo di Engineering e di costruttore per questa iconica sportiva all'Italiana.
Improntata sul bicilindrico Corsacorta la "Mutòr" Concept propone tutti i tipici stilemi delle moto da competizione italiane degli anni passati, ovviamenti plasmati ed adattati ai moderni concetti e dimensioni dei mezzi moderni.
La colorazione poi è tipica delle MOTO MORINI da competizione degli anni 60.
Una proposta che non mancherà di far sognare gli appassionati di moto "Made in Italy".
OBIBOI.
Tuesday, August 16, 2011
BIG SUR 62
La BIG SUR è una Startup nel mondo dei costruttori di motociclette che si prefigge obiettivi molto chiari.
Le BIG SUR, saranno le "moto dell'anima".
Nel senso che il concetto ispiratore di queste moto non sarà solo quello di fornire ai clienti un mezzo a motore valido, ma quello di "smuovere" qualcosa all'interno delle menti di coloro che si approcceranno a queste moto, regalando emozioni che vadano aldilà del piacere di andare in moto.
Già il nome BIG SUR è evocativo di questo pensiero, infatti è quello che contradistingue una località della costa Californiana che offre uno dei paesaggi più belli del mondo.
Un posto selvaggio e poco abitato che non a caso è stato ed è ,meta di soggiorni per molti intellettuali, Americani e non solo, che cercano pace ed ispirazione da questo luogo.
E' dagli anni 60 che gli esponenti della Beat Generation hanno scoperto la bellezza di BIG SUR, tanto che colui che è considerato uno dei maggiori esponenti di questo movimento , Jack Kerouac vi ha ambientato uno dei suoi libri dal titolo omonimo nel 1962.
La più prosaica descrizione della moto, è quella di un mezzo decisamente semplice e privo di fronzoli.
Basato su una tipica unità motrice USA ( HD oppure S&S) di elevata cubatura, è un genere di moto molto trasversale, nel senso che coniuga molti generi senza sposarne nessuno in particolare e senza seguire le mode.
Un genere insomma non per "patiti" della moto, ma di quello che la moto rappresenta in termini di libertà e di autonomia, una moto per viaggiare leggeri, a passo dolce, guardandosi attorno e lasciandosi andare ai propri pensieri, magari solcando lentamente la Highway 1.
Ovviamente monoposto, la BIG SUR 62 ha una curiosa particolarità, la strumentazione è dotata del misuratore di velocità ( i limiti in USA sono molto rigidi) ma non del contamiglia, come a dire che le distanze.....non contano, ciò che conta è....andare.
OBIBOI.
Subscribe to:
Posts (Atom)