Tuesday, June 29, 2021

CYCLONE RF-1 ENDURO ZS 500



Una proposta che ci piacerebbe vedere realizzata, una  ENDURO all-purpose monocilindrica da 500cc. sulla falsariga ,opportunamente attualizzata, delle indimenticabili fuoristrada Giapponesi dei primi anni 80.

Una moto semplice, che sotto un aspetto aggressivo, nasconde un mezzo adatto a tutti e a tutti gli usi.

Ottime prestazioni su strada e in fuoristrada di medio livello sono garantite  senza arrivare a quelle di macchine specialistiche , ma  grazie ad ottime sospensioni e freni ci si può davvero divertire.

Abbiamo ipotizzato questa moto come un prodotto della Cinese CYCLONE, che è il Marchio con cui ZONGSHEN commercializza i suoi prodotti Premium sui mercati Internazionali.

La Casa , forte anche di numerose partnership con costruttori Occidentali è certamente in grado di sviluppare un prodotto di ottimo livello che potrebbe far presa su un pubblico molto vasto sia nel mercato interno che su quello globale.


OBIBOI.

Thursday, June 24, 2021

LIFAN KPM 400



Tra i generi motociclistici più gettonati dalle Case Cinesi per la nuova frontiera delle cilindrate attorno ai 350/500 cc., oltre alle Adventure di cui tutti i Marchi hanno ormai la propria proposta, c'è sicuramente quello delle Neo Retrò o Neo Classic o Neo Qualcosa, in definitiva motociclette di sapore tradizionale ma con accenni più o meno accentuati di Cafè Racer/ Streetfighter/Naked, che danno vita ad estetiche mix, a volte anche gradevoli , e che quindi combinano l'uso di una normale moto stradale con un look appariscente ed alla moda.

Anche LIFAN che fino ad oggi non si è spinta nelle cilindrate "grosse", sicuramente vorrà essere della partita, avendo già peraltro un modello con queste caratteristiche sebbene di soli 200cc. la KPMaster 200.

La nuova ipotetica KPM 400 sarà mossa da un bel monocilindrico  quattro valvole raffreddato a liquido dall'ottimo valore di potenza che la porrebbe tra le più performanti in circolazione, racchiuso in una ciclistica tradizionale ma moderna con ottime sospensioni e freni, il tutto confezionato in una veste estetica  che coniughi  concetti tradizionali rivisti con stilemi moderni.

Decisamente meno "arzigogolata" rispetto alle concorrenti potrebbe godere dei favori di quella utenza più attenta ai trend Internazionali che desidera un modello Premium che sia in linea con i brand più blasonati.

OBIBOI.

Tuesday, June 22, 2021

SUZUKI GSX 660 RR



Sembra oramai assodato che presto entrerà a far parte della gamma SUZUKI un nuovo propulsore bicilindrico frontemarcia, che probabilmente andrà a sostituire in maniera progressiva i modelli dotati del V2 della serie SV.

Sarà sicuramente un motore moderno e ben strutturato capace di ben figurare su un ampio ventaglio di proposte, anche se al momento non è ben certa quale sarà la cilindrata esatta.

Ci aspettiamo sia sfruttato su molte tipologie, dalla roadster alla crossover alla scrambler etc., ma visto che siamo ancora nel campo delle ipotesi, il modello che il vero appassionato SUZUKI aspetta sempre con ansia è la...supersportiva!

La ipotetica GSX 660 RR potrebbe essere creata per...mettere in riga,..le varie proposte di bicilindriche di cilindrata attorno ai 650/700cc. che sembra sia la nuova frontiera nella categoria delle moto sportive.

Compatta e dichiaratamente ispirata alla SUZUKI MotoGP nelle forme , dotatissima a livello ciclistico ed estremamente "pepata" nel motore  farà sicuramente breccia nel cuore dei giovani piloti.

Ovviamente non potrà essere una moto economica data la qualità della costruzione e della componentistica, ma per le moto prestazionali e ..belle, il successo è sempre arrivato.


OBIBOI.

Friday, June 18, 2021

DAYANG ENDURO 300 ( DY 300-2)



Il fenomeno scoppiò alla fine degli anni 70/ primi 80 quando YAMAHA mise in commercio la prima XT 500.

Era la prima ENDURO, termine ai tempi ancora sconosciuto e affascinante per la maggioranza della gente, in sostanza una moto adatta a tutti gli usi e ad ogni tipo di utenza , niente fuoristrada da professionisti ma possibilità di andare praticamente ovunque, viaggiare anche ad ampio raggio, ma adatta all'uso urbano, in coppia, robustissima, sufficientemente leggera e parca di consumi.

Tutti i costruttori seguirono l'esempio, le DUAL ( altro termine per indicarne la tipologia) diventarono ben presto le moto più vendute e  ovviamente cominciarono ad arrivare gli inevitabili "sottogruppi"!

Prima le varianti  Dakariane con i loro enormi serbatoi che prendevano spunto dalle versioni da gara, poi piano piano, il numero di cilindri raddoppiò, le dimensioni aumentarono, più protezione aerodinamica, valigie e bauletti, elettronica e peso peso peso che aumentava a dismisura fino alle ADVENTURE dei giorni nostri , costosissime ed impegnative nell'uso.

La Cinese DAYANG potrebbe intelligentemente però, riproporre la filosofia e perchè no anche gli stilemi delle prime Enduro anni 80 con una bella proposta da 300cc. quattro valvole raffreddata a liquido.

Moto all purpose , ben costruita, comoda , robusta e molto friendly.

Adattissima alle strade sterrate ed a quelle urbane ( spesso in non buone condizioni), divertente per il neofita e anche per il motociclista di "ritorno", che usano la moto a scopo ricreativo senza velleità prestazionali.

Peraltro, il tempo non è passato invano, la potenza ed il peso di questa 300 sono equiparabili a quelli delle 500/600 di quaranta anni fa, per cui visto che a livello di freni e sospensioni l'evoluzione è stata grande, quello che  i Boomer facevano allora i giovani d'oggi non avranno difficoltà ad imitare.

Speriamo che questa ipotetica DAYANG venga esportata anche in Occidente.


OBIBOI.

Monday, June 14, 2021

VOGE 500 SC ENERGA


VOGE è il brand di "prestigio" del colosso Cinese LONCIN, a cui spetta il compito di elevare la fama e la percezione di qualità dei propri prodotti.

Recentemente distribuito anche in ITALIA, vanta una gamma di modelli da 500 e 300 cc. nelle tipologie più in auge attualmente tra gli utenti.

Allo scopo di allargare la gamma ed accontentare coloro che amano il genere SCRAMBLER e con l'intento  dichiarato di contendere il mercato ad un concorrente dal Marchio Italiano anche se di proprietà Cinese, VOGE potrebbe presto introdurre la 500 SC ENERGA, dotata come le sorelle di un moderno bicilindrico frontemarcia dalla cilindrata di circa 500cc. per quasi 50 CV di potenza.

Di costruzione curata ed estetica raffinata , ENERGA avrebbe tutte le carte in regola per un ottimo successo sia in patria che nei mercati internazionali.

Generosamente dimensionata e ottimamente equipaggiata per freni e sospensioni, promette divertimento, facilità di guida e sicurezza a tutta prova.

Per chi desidera una moto fruibile per più scopi , bella ,robusta e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, questa ENERGA potrebbe essere la scelta ideale.


OBIBOI.