Sunday, October 27, 2013

TRIUMPH BONNIE &.....CLYDE

Proposta per il concorso indetto su Facebook da TRIUMPH BONNEVILLE FRANCE.
Potete seguire il link https://www.facebook.com/events/1417476755132065/, e votare con un "mi piace" il disegno.

OBIBOI.

Wednesday, October 23, 2013

HUSQVARNA BAJA INVADER CLASSIC TWIN 900

Qualche tempo prima che BMW cedesse il Marchio HUSQVARNA alla odierna proprietà, Mr. Mark Barnett, importante concessionario per il Texas di HARLEY DAVIDSON e BMW, mi commissionò uno studio, su come vedeva lui un modello HUSQVARNA per invogliare ed accontentare la sua clientela.
Convintissimo che una moderna e maschia scrambler bicilindrica dal look Classico, avrebbe fatto proseliti tra i motociclisti Texani di tutte le età!
Devo dire che una moto con queste caratteristiche mi ha subito convinto e sono anche sicuro che avrebbe ottenuto molto successo in tutti i mercati, compreso il nostro.
Ma sono stati perseguiti altri sentieri  filosofici e stilistici ( con i risultati che sappiamo) e la nuova direzione sembra orientata solo sul "racing", per cui la "BAJA INVADER CLASSIC" , purtroppo, resterà solo un sogno!

OBIBOI.

Tuesday, October 22, 2013

HONDA CBR 1000 RR HRC

Anche se ,come pare confermato, il debutto della supersportiva "assoluta" RCV 1000 slitterà di un paio d'anni, e pur vero che a HONDA a brevissimo occorrerà una SUPERBIKE che la faccia tornare in auge tra le concorrenti di questo settore.
Pare quindi che molte delle soluzioni che saranno adottate sulla galattica RCV 1000, avranno un'anteprima sulla nuova CBR 1000 RR HRC.
Infatti la nuova Superbike HONDA avrà dalla sua, che un certo lotto di moto ( come accaduto in passato) sarà oltre che sviluppato, anche direttamente costruito dalla HRC, in modo da assicurarsi un'arma di tutto rispetto per il Campionato Mondiale SBK.
Il propulsore di questo missile, che sfoggerà una livrea che riprende quella Honda Racing anni 60,sarà ancora un quattro cilindri frontemarcia, ma totalmente nuovo ed assolutamente performante, per non parlare della ciclistica e ovviamente della gestione elettronica evolutissima.
A questa edizione superspeciale e ovviamente supercostosa, seguirà la versione "umana", che riprenderà il nome FIREBLADE e che comunque si annuncia come il nuovo riferimento tra le sportive stradali.

OBIBOI

Thursday, October 17, 2013

HONDA CBR 600 RR HRC

Tramontata purtroppo l'ipotesi di poter vedere ad EICMA 2013 la versione "stradale" della sua MotoGP, HONDA, per non lasciare completamente all'asciutto i cultori delle moto superesoteriche, avrebbe in serbo una vera sorpresa!
La nuovissima CBR 600 RR HRC, come dice il nome, una specialissima, evolutissima SUPERSPORT 600 pensata e costruita in serie limitata  proprio direttamente dalla HRC!
Completamente diversa dalle attuali CBR, la moto, attingerebbe a piene mani nella tecnologia del Reparto Corse Honda e non avrebbe nulla da invidiare alla "sorella" da 1000 cc. che ancora si fa attendere.
Pensata per dominare il Campionato Supersport 600, la moto si presenta con una classicissima ed aggressiva livrea HRC tanto per far chiarezza sulle sue bellicose intenzioni.
Dati tecnici e prezzo non ancora comunicati ma è logico attendersi stupore e....lacrime.

OBIBOI.

Tuesday, October 15, 2013

HONDA XRS 650 Real Dual

A sentire le opinioni di esperti del settore o anche solo osservando il fenomeno della corsa a procurarsi un vecchio Dominator da customizzare, sembra che ci sia una gran voglia di moto semplici, possibilmente di genere Scrambler e di forte personalità.
Per venire incontro a questi motociclisti , HONDA, potrebbe presto presentare un modello destinato a diventare leader della categoria!
La XRS 650 Real Dual, sarà una moto dall'immagine fortemente caratterizzata, ma in fondo senza innovazioni sensazionali, rispoverando, opportunamente rivisto, il classico monocilindrico ad aria da 650cc. il quale sarà posizionato in un consueto telaio tubolare con sospensioni tradizionali .
L'assetto di guida sarà quello tipicamente fuoristradistico però con escursioni degli elementi ammortizzanti ridotte per avere la seduta ad una altezza adatta a tutti.
L'estetica riprenderà stilemi classici per i primi anni 70 con alcuni richiami alle competizioni nel deserto tipo Baja.
Insomma una solida motocicletta "vera"con un'aria da scrambler Californiana, anche se magari servirà solo per muoversi velocemente in città.

OBIBOI.

Monday, October 14, 2013

YAMAHA XV 950 RR "SPORT SOLO"

Una motocicletta per "narcisi" solitari!
Derivata dalla XV 950 R ( detta anche Bolt in alcuni mercati), sorta di bobber di serie che YAMAHA ha da poco introdotto in gamma, la versione RR "Sport Solo", se ne differenzia parecchio a livello "filosofico"!
Innanzitutto adotta un assetto di sospensioni  molto Low Rider,  il manubrio assume una connotazione molto più sportiva, una sella rigorosamente monoposto e dichiaratamente scomoda, un cupolino solidale allo sterzo di dimensioni così ridotte da renderlo praticamente inutile, tabelle portanumero e colorazione tipicamente Vintage YAMAHA Racing!
Si, non è una moto con caratteristiche corsaiole, anzi neanche mediamente sportive in senso stretto,ha una posizione di guida che presto esigerà sedute di fisioterapia,non è nemmeno una custom o una streetfighter, forse vagamente cafè racer,.....ma poco poco.
Non c'è modo di portarci la ragazza , non per niente si chiama Sport Solo, e non c'è nemmeno un vano per i documenti o uno straccio di portapacchi,........allora a che serve?
Non lo so,......però che fascino!

OBIBOI.

Wednesday, October 09, 2013

YAMAHA TDM TRIPLE

Certamente non sarà ad EICMA 2013 la nuova YAMAHA TDM, ma il suo arrivo è dato comunque per imminente!
Ovviamente il nuovo modello Crossover o Global Sport come preferiscono definirlo ad Iwata, deriva in grande misura dalla "piattaforma" MT-09, medesimo propulsore a tre cilindri quindi e uguale anche la parte telaistica.
La differenza "filosofica" però sarà notevole, la nuova TDM TRIPLE, prende infatti le mosse dai precedenti modelli TDM, una moto trasversale, che coniughi la sportività, la facilità d'uso, la possibilità di viaggiare ed un certo understatement elegante e sobrio.
Una moto per tutte le stagioni quindi e certamente di duraturo successo.

OBIBOI.

Thursday, October 03, 2013

RAD "Pluma Roja" ENDURANCE

Naturalmente la RAD "Pluma Roja" è prevista anche dotata di cupolino.
E' denominata ENDURANCE e può essere dotata anche dei dispositivi per la circolazione.

OBIBOI.

Wednesday, October 02, 2013

RAD "Pluma Roja"


Riuscite ad immaginare qualcosa di più divertente da usare in pista ( specie se corta e molto mista) di questa RAD DUCATI " Pluma Roja"?
Realizzata dagli specialisti Spagnoli di RADICAL DUCATI attingendo ai cataloghi DUCATI , costruendo e modificando ad hoc, fino a raggiungere il completamento di queso leggerissimo" attrezzo " da Track Day.
Ulteriormente personalizzabile,....a gentile richiesta!

OBIBOI.


Monday, September 30, 2013

YAMAHA FZ 9

Certamente ( come sempre avviene) c'è chi, tra gli appassionati e tra i possibili  clienti di un modello nuovo, si trova disorientato e seppur ingolosito dalla tecnica e dalle prestazioni, è deluso dall'estetica e dal "posizionamento" in una determinata categoria del modello stesso.
Ora, per quanto non particolarmente eccentrica o rivoluzionaria, la nuova YAMAHA MT-09 ( che tra l'altro in alcuni mercati si chiamerà proprio FZ 9), suscita indubbiamente delle perplessità tra i motociclisti  forse più conservatori e certamente tra quelli più sportivi:
Il suddetto modello viene infatti visto come troppo "motardoso" per essere una naked, alienandosi così il favore di chi vorrebbe su quella prelibata base tecnica, una moto forse più convenzionale , ma più sportiveggiante e "maschia".
Per costoro, YAMAHA potrebbe varare una naked  tradizionale che strizzi più l'occhio alle streetfighter anzichè  alle motardone, e che sia maggiormente in sintonia con i gusti degli smanettoni da tornante!
La FZ 9 insomma sarà una naked prestazionale con una veste sportivissima ma comprensibile, perchè si sa che molti motociclisti sono tradizionalisti e digeriscono le innovazioni con...misura!

OBIBOI.

YAMAHA FZ9 FAZER

Inevitabile che una derivazione della "piattaforma" MT-09 trecilindri sia una versione turistico/sportiva che accontenti la fascia di motociclisti che amano sia le tirate che l'uso quotidiano della moto.
La nuova FZ 9 FAZER è dedicata a chi vuole una moto poliedrica, ma che non manchi di aggressività e che soddisfi il gusto estetico.
Ecco perchè rispetto alle altre FAZER che l'hanno preceduta, vanta un carattere ed una linea decisamente più sportiveggianti, magari a scapito di un pochino di comodità, ma comunque entro limiti accettabilissimi.
Dotata di una funzionale e sufficientemente protettiva semicarenatura, coniuga brillantemente la "sveltezza" di una naked e la funzionalità di una moto da turismo di medio raggio.
Ricco il catalogo di accessori sia per lo sport che per i viaggi.
Proposta ad un prezzo d'attacco, potrebbe diventare un modello decisamente di successo.

OBIBOI.

Wednesday, September 25, 2013

YAMAHA YZF R3 900

YAMAHA sembra intenzionata a voler recitare il ruolo di Casa Jap più dinamica e propositiva per il 2014.
Tra le innumerevoli notizie circa nuovi modelli provenienti da Iwata e dintorni, le più probabili sono indubbiamente quelle di un allargamento della famiglia di moto dotate del nuovo tre cilindri da 900cc.
Dopo la recente presentazione della capostipite MT-09, la prossima creazione sarà verosimilmente una sportiva.
La YZF R3 erediterà sia il motore che la ciclistica della sorella naked e si presenterà come una moto molto aggressiva e divertente , ma non una racer estrema.
Una sportiva insomma accessibile ad un pubblico vasto, human oriented e presumibilmente ad un prezzo tale da spiazzare completamente la concorrenza.
Aspettiamo fiduciosi e speranzosi per un look migliore della sorella MT-09.

OBIBOI.

Friday, August 30, 2013

BIG SUR 400 "King of the hill"

Siete proprio sicuri che la vostra attuale cavalcatura sia il massimo del divertimento?
Secondo me se vi dovesse capitare di fare anche pochi chilometri in sella a questa nuova creazione della BIG SUR Motorcycle, cambiereste completamente idea!
Un attrezzo "esplosivo" dotato di un monocilindrico due tempi da 400cc., con un peso piuma e una maneggevolezza da BMX.
Anche se nascosto e sopito nei meandri ,lo spirito da teppista che è in tutti noi, affiorerebbe sicuramente!

OBIBOI.

Friday, July 26, 2013

MOTO GUZZI V75 MONZA

Per chi "annusa" bene l'aria dei prossimi Trend motociclistici, i segni ci sono tutti.
Attenuatasi l'onda delle "new vintage" o "new classic" che si rifanno ai modelli mitici anni 70, la nuova ondata di "ricorsi" a storiche tipologie di moto, attingerà agli stilemi anni 80.
Chiaramente i Giapponesi avranno come sempre l'imbarazzo della scelta su quale icona del periodo ispirarsi per sviluppare un nuovo modello, ma se MOTO GUZZI, saprà giocare bene le sue carte, qualche bell'asso lo può avere !
In fondo quel certo immobilismo pluridecennale, qualche vantaggio lo avrebbe, riproporre ( naturalmente ben aggiornati) modelli che anche alla nascita proprio all'ultimo grido non erano, ma che comunque forse anche per questo ,sono entrati negli occhi e nel cuore di più di un appassionato.
La "base" alla fine e poi sempre quella,...la V 75!
Però se rivestita con gusto , mettendo un abito dalle linee tipiche , ma completamente nuovo, un paio di begli aggionamenti alle componenti della ciclistica , ben assemblata e con un prezzo competitivo,......
Ma lo sa che.........quasi quasi......

OBIBOI.

Wednesday, May 08, 2013

SEGONI LAVERDA 1000 3C


In realtà sono indeciso se sia questo il luogo "giusto" per questa realizzazione oppure la sua collocazione sia nel mio blog DESIGNER'S CUT Cafè Racer Projects.
Si, perchè la moto in questione  nasce oggi ed è totalmente nuova annoverando  scelte tecniche e componentistica modernissime, ma .......del 1973!!!
Parliamo quindi di un mezzo che sarebbe stato sicuramente "stratosferico" 40 anni fa, ma che invece potrebbe vedere la luce nel 2013.
Tutto ciò per rendere omaggio ai fratelli SEGONI, che nei primi anni 70 si fecero notare grazie alle idee innovative in campo telaistico.
Infatti già nel 1973, giuliano Segoni, con l'apporto del fratello Roberto, realizzò in "casa" un telaio monoscocca in duralluminio su cui venne montato un motore bicilindrico LAVERDA 750.
Poi il progetto venne accantonato per seguire altre soluzioni di ciclistica sempre all'avanguardia, ma meno ...avveniristiche, e le unità motoristiche divennero perlopiù giapponesi.
La SEGONI LAVERDA 3C, vuole riproporre oggi, lo sviluppo che non ci fù a suo tempo, adottando un nuovo telaio monoscocca in alluminio, la miglior componentistica possibile per l'epoca, vedi forcelle e ammortizzatori Marzocchi, freni Brembo , ruote Campagnolo, etc. e soprattutto il motore Tre cilindri 1000 LAVERDA, così da riunire ancora una volta due entità nazionali oramai sconosciute al più.
Naturalmente senza l'apporto di computer o altre "diavolerie" d'oggi, tutto rigorosamente studiato al tecnigrafo e realizzato da mani sapienti, con amore , perizia e i tempi...giusti!
Il prezzo per potersi portare a casa un simile "reperto moderno" ?
Probabilmente abbastanza inavvicinabile, soprattutto se si ragiona prosaicamente di value for money, ma venire in possesso di un pezzo di storia che ...non c'è stato,...quanto vale?

OBIBOI.

Monday, February 25, 2013

BREGANZE 750 SFC CONCEPT













Una personale interpretazione di una "vera" sportiva all'Italiana
Basata sulla parte tecnica della SF 750 , primo modello partorito dalla competente e lodevole iniziativa della neonata BREGANZE Motociclette, vuole essere un ulteriore e più deciso passo verso la "rinascita"dello spirito di quelle motociclette che ebbero origine proprio nella località di Breganze e che per insondabili motivi la proprietà dello storico Marchio tiene in naftalina.
La SFC Concept si rifà senza mezzi termini alla mitica sportiva della Casa di cui sopra, cercando di far emergere le caratteristiche di motocicletta veloce e pragmatica,assolutamente maschia e priva di "mollezze", pur vantando una parte tecnica moderna e di qualtà, ABS compreso.
Insomma le caratteristiche che in mondo intero apprezzava nelle moto ci Casa nostra.
Un modello di nicchia ,senz'altro , ma che può far battere il cuore ai veri appassionati di moto Italiane!

OBIBOI.















Tuesday, February 19, 2013

HONDA XR 650 SCRAMBLER CLASSIC



In Casa HONDA esiste da tanti anni un modello enduro monocilindrico di 644cc. raffreddato ad...aria!!!
 E' l'ultimo modello sopravissuto di una lunga serie di moto che tanto hanno dato a mamma HONDA in termini di vendite e successi tra il pubblico.
 Di questa stirpe denominata XR, l'ultima sopravissuta dicevamo si chiama XR 650 L ed è tutt'ora a listino negli USA.
 L'idea è talmente ovvia e l'esecuzione talmente semplice che francamente stupisce che non sia ancora stata attuata.
 Insomma ,si parte dalla suddetta, la si abbassa di sospensioni per renderla più fruibile da un vasto pubblico, la si riveste con un'estetica in chiave superclassica e magari si la dipinge con i colori HONDA racing anni 60 , si ottiene una stupenda scrambler all purpose, facile, leggera ,divertente e ...modaiola!
Non ho alcun dubbio che se venduta ad una quotazione equa diventerebbe un successo ,con numeri di vendita come non si vedono ormai da tanto tanto tempo.
 Aspettiamo.... OBIBOI