Friday, October 28, 2022

SUZUKI TS 700 APACHE




Un modello quasi impossibile da non desiderare per i fans di SUZUKI, basato sulla nuova prossima piattaforma motoristica del bicilindrico frontemarcia da 700cc., potrebbe essere la TS 700 APACHE!

Una fantastica DUAL SPORT che prende fortemente spunto dalla TS 400 Apache dei primi anni 70, una monocilindrica due tempi per il fuoristrada non competitivo e il diporto anche se dal look fortemente influenzato dalle moto da cross della Casa, per cui graditissimo soprattutto negli USA.

La moderna erede riprende la filosofia dell'antenata di moto divertente e facile, implementandone le qualità con un ancora più ampio campo di possibilità d'uso, grazie al motore bicilindrico ed alle ovvie evoluzioni in campo prestazionale e di sicurezza che le permetterebbero un utilizzo davvero poliedrico.

Ovviamente il tutto confezionato con un aspetto estetico davvero d'impatto con gli stilemi Seventies e le sgargianti livree tipiche del periodo, sicuramente gradite sia agli appassionati che ai più attenti ai trend modaioli.

Funzionalità, qualità ed estetica, il mix perfetto per la SUZUKI TS 700 APACHE!

OBIBOI.

Monday, October 24, 2022

SUZUKI TITAN 700 CONCEPT




Con l'arrivo ormai imminente  del nuovo propulsore bicilindrico da circa 700cc. frontemarcia destinato a sostituire il glorioso V2 della serie SV, si moltiplicano le ipotesi riguardo ai modelli che questa nuova unità andrà ad equipaggiare.

Oltre alle quasi scontate proposte Crossover e Naked, SUZUKI potrebbe  a sorpresa proporre una bella moto Classic dalla filosofia tipicamente Seventies, che interpreti adeguatamente lo spirito di una maxi moto di quegli anni gloriosi per l'industria Nipponica.

La nuova TITAN 700 riprenderebbe il pensiero della prima SUZUKI di grossa cilindrata della Casa, che era per la verità "solo" una 500 bicilindrica a due tempi, ma bisogna pensare che nei primi anni 70, una moto da 500 cc era considerata comunque una moto di consistente cubatura.

La TITAN originale era una tipica moto Jap di quel periodo, pragmatica ed ottimamente costruita, tanto che sono innumerevoli gli esemplari giunti ai giorni nostri in eccellenti condizioni.

Prestazioni notevoli grazie al robustissimo propulsore raffreddato ad aria, che opportunamente elaborato si rese anche protagonista di eccellenti risultati in ambito sportivo e ad una ciclistica tradizionale ma razionalmente disegnata.

Non particolarmente vistosa stilisticamente aveva però delle livree dai colori sgargianti tipiche del periodo che la rendevano attraente ai giovani appassionati.

Oggi la nuova TITAN 700 dovrebbe seguirne le orme, offrendo un mezzo molto "concreto" e sobrio , dalla ormai quasi dimenticata qualità tipica delle moto Giapponesi nella finitura e nei materiali, una moto di grande sostanza, adatta a tutti gli utilizzi, comoda, dalle prestazioni umane e dall'estetica comprensibile, destinata ad accompagnare il proprio pilota per molto tempo e molti chilometri.

Una SUZUKI da intenditori, vera erede della TITAN.


OBIBOI.

Friday, October 14, 2022

QJ SRK 750 NEXT CAFE'



Vista la tendenza che si sta diffondendo tra le Case motociclistiche di offrire moto bicilindriche frontemarcia di cilindrata medio/alta dalle prestazioni e dal prezzo abbastanza affrontabili, QJ Motor potrebbe inserire nella gamma delle sue proposte stradali un nuovo modello con le suddette caratteristiche tecniche ma dal sapore particolare, giocato tra il genere Modern Classic e il Cafè Racer.

La SRK 750 NEXT CAFE', derivata direttamente dalla BENELLI 752 ( ricordiamo che la Casa Pesarese è di proprietà di QJ), se ne differenzia decisamente nel look, più personale e dai particolari più ricercati che strizzano l'occhio alle caratteristiche tipiche delle Cafè Racer.

Un mezzo molto trendy che sicuramente potrebbe far breccia nel cuore degli appassionati più attenti e desiderosi di una moto con un "guizzo" estetico più deciso, fatte salve le ottime caratteristiche di base.

Naturalmente oltre al mercato interno Cinese, un modello con questa caratteristiche sarebbe ottimo anche per essere esportato nel resto del mondo, magari opportunamente rimarcato con i vari brand di cui la Casa Madre è detentrice, a seconda del Paese in cui verrebbe distribuito.

Quindi oltre alla validità tecnica e alla competitività del prezzo, se QJ cominciasse ad offrire anche una diversa attrattiva estetica, sicuramente aumenterebbe le proprie opportunità di crescita nel mercato globale.

OBIBOI.


Tuesday, October 11, 2022

ZUNDAPP SCR 500 CONCEPT


A INTERMOT 2022 ha fatto la sua ricomparsa il Marchio ZUNDAPP, per la verità si tratta di una operazione di re-branding di una moto di una Casa Cinese di un modello Crossover  stradale dotato del bicilindico frontemarcia da circa 500cc. di chiarissima "ispirazione" HONDA che equipaggia moltissime  realizzazioni sia a Marchio Cinese che di derivazioni Europee.

Eppure pur perseguendo la stessa filosofia, con un impegno maggiore nella personalizzazione dei modelli, una moto che potrebbe stuzzicare i clienti Occidentali e distribuita con il prestigioso Marchio ZUNDAPP ci potrebbe anche stare.

Una bella Scrambler bicilindrica, con le ruote dalle canoniche misure da fuoristrada, con gli scarichi alti, buone sospensioni dall'escursione adeguata ed un look che strizzi l'occhio alle moto da Regolarità anni 70  con i colori ZUNDAPP, avrebbe di sicuro un buon apprezzamento.

Perchè no?

OBIBOI.

Monday, October 10, 2022

CAGIVA C-75 RR



Possibile futuro frutto della collaborazione tra il Gruppo MV AGUSTA ( dtetentrice del Marchio CAGIVA) e  la Cinese QJ ( proprietaria di BENELLI), una supersportiva bicilindrica frontemarcia da circa 750cc. derivata dal modello Benelli 752 opportunamente rivisto e nobilitato dagli interventi dei tecnici di Schiranna,

Supersportiva dicevamo, ma dalle caratteristiche human oriented, sia in termini di prestazioni pure che sotto l'aspetto economico.

Una moto destinata al pubblico giovane e  sportivo che non può o non vuole impegnarsi con moto dalle potenze eccessive e dal costo d'acquisto e manutenzione difficilmente affrontabili.

Un mezzo divertente, esteticamente appagante, tecnicamente nitido e solido, con una cilindrata consistente ma non eccessiva, prestazioni globali assolutamente soddisfacenti per tutti  in tutta sicurezza e dalle caratteristiche tecnico costruttive perfettamente in linea con quelle della migliore concorrenza mondiale.

C-75 RR, il modo migliore per far tornare CAGIVA nel novero dei costruttori di moto per appassionati.

OBIBOI.

Thursday, October 06, 2022

APRILIA SCARABEO SPIRIT 250




Gli appassionati di una certa età di certo si ricorderanno della prima APRILIA che diede inizio alla storia del celebre Marchio Veneto.

Era la prima metà degli anni 70 e tra i maschietti quattordicenni del periodo era quasi d'obbligo possedere il "cinquantino", soprattutto se da... cross!

Il termine generico era proprio questo,...cross, anche se per la verità non proprio tutte le realizzazioni del periodo potevano dirsi adatte a tale disciplina.
Innumerevoli i Marchi che debuttarono in quegli anni, perlopiù assemblatori di componenti in commercio per quanto riguardava propulsori, sospensioni , freni etc. , dove la differenza la facevano i telai ( di disegno assai semplice) e ...l'estetica.
La APRILIA da ...cross,...si chiamava SCARABEO, nome che venne ripreso decenni più tardi per distinguere prima il modello di scooter 50 a ruote alte poi per diventare brand scooteristico a se stante.
Era bello lo SCARABEO, la piacevolezza estetica è stata da subito una delle carte migliori di APRILIA, non era il più "figo", ne quello qualitativamente migliore, non vantava il prestigio di alcune realizzazioni di costruttori toscani, ma tutto sommato era un ottimo compromesso tra il prezzo abbordabile  e la scena che faceva.
Oggi che APRILIA non ha in gamma un prodotto davvero adatto ad una vasta fascia di pubblico, potrebbe riprendere quel concetto per proporre una moto veramente per tutti, con una estetica anni 70 rivisitata, semplice ,senza ostentazioni tecnologiche ma moderna e robusta, direttamente derivata dalla ZONGSHEN CYCLONE RE 250 a cui APRILIA contribuisce nel fornire il propulsore, dalle prestazioni gestibili per chiunque, ben frenata e seppur compatta opportunamente dimensionata anche per due, potrebbe essere seriamente un mezzo premiato dal mercato.
Una alternativa vincente sulle proposte di  scrambler di piccola cilindrata in commercio, spesso prodotti provenienti dalla Cina solamente rebrandizzati e senza personalità, con il suo look unico e dalla brillante  livrea  metalflake tipicamente Seventies.....
Come si potrebbe chiamare una APRILIA così se non....SCARABEO SPIRIT !

OBIBOI.

Wednesday, October 05, 2022

MOTO GUZZI V100 BAJA CONCEPT



Un modello con possibilità praticamente nulle di vedere la luce , almeno in tempi brevi, ma estremamente affascinante.

La V 100 BAJA, una MOTO GUZZI da fuoristrada "vero" motorizzata con il più moderno dei propulsori della Casa di Mandello.

Certamente non un mezzo per neofiti, ma una bomba da deserto, impegnativa e velocissima per chi avesse le capacità di guida ed il fisico per poterne sfruttare le potenzialità.

Ovviamente sarebbe la più ammirata e invidiata nei ritrovi tra gli appassionati di moto enduro di "grosso calibro"anche in ambiti meno esotici di quelli delle gare Californiane, sempre che ce la si possa permettere dato che sicuramente sarebbe inevitabilmente parecchio costosa!

OBIBOI.

Monday, October 03, 2022

BENELLI STEVE 750 CONCEPT




Un bel giorno del 1968 a sorpresa giunse a Pesaro in veste di consulente e uomo immagine dell'importatore USA per Benelli & MotoBI, il celeberrimo attore Steve McQueen, per provare e dare suggerimenti sulla nuova Maxi della Casa , la TORNADO 650.

Pare che, insieme al pilota ufficiale Renzo Pasolini , dettero vita ad un vero e proprio spettacolo sulla pista di prova della fabbrica in sella alla nuova moto.

In quella occasione McQueen diede anche parecchi suggerimenti per le modifiche tecnico estetiche da effettuare per far si che il modello potesse aver successo nel mercato Nordamericano.

Questi spunti, portarono alla creazione di alcuni prototipi, che avevano una caratterizzazione stilistica abbastanza vicina ai modelli della Britannica METISSE di cui l'attore era grande estimatore che oggi potrebbero essere utilizzati opportunamente modernizzati per dar vita ad un nuovo modello BENELLI, decisamente originale e dalla forte personalità.

Moltissime Case motociclistiche farebbero carte false per vantare qualsiasi tipo di "coinvolgimento" con Steve McQueen e quindi BENELLI che ha di fatto questa legittimazione non dovrebbe farsi attendere ancora  molto per  presentare una moto  che di sicuro sarebbe stata approvata da "The King of Cool".

La STEVE 750 riprende gli stilemi suggeriti allora, accordandoli sulla moderna base tecnica della BENELLI 752, per dar vita ad una roadster dal sapore vagamente americaneggiante, adatta all'uso stradale, sportiva senza eccessi, ottimamente dotata a livello di freni e sospensioni, vistosa e sobria nello stesso tempo con colorazioni vivaci e la tipica sella color avorio su una carrozzeria filante e senza fronzoli stilistici.

Chissà se il marketing BENELLI ci penserà mai......

OBIBOI.