Wednesday, September 15, 2010
SUZUKI 500 Track Day Special
Una motocicletta pensata per il divertimento puro.
Semplicissima e nitida come le motociclette da corsa di un tempo.
Con il bicilindrico da 500 cc. della tranquilla SUZUKI GS portato a 50 CV.
Leggera, un peso attorno ai 150 Kg, non promette prestazioni missilistiche, ma con una ciclistica precisa e ben dimensionata, assicura giornate in pista di pura gioia di guidare.
Una vera e propria moto da Track Day, non certo per quelli che hanno ( o credono di avere) capacità di guida da Motomondiale, ma per coloro che trovano soddisfazione a veder calare i propri tempi sul giro in ragione del fatto di interpretare meglio questa o quella curva, senza timore di finire a terra sbalzati da bolidi ingestibili.
Poche le regolazioni possibili e vista l'assenza di materiali nobili o componenti sofisticate, anche economica da acquistare e gestire.
Presto anche una versione Street Legal per poter arrivare sui circuiti sulle proprie ruote e far a meno anche del carrello.
Eppoi con quell'aspetto da RACER anni 70, farebbe certo più scena di una "banalissima" GSX R 1000 da 200 CV.......no?
OBIBOI.
Tuesday, September 07, 2010
BMW GS 1200 Off-Ride
L'intento è quello di poter avere una Moto Totale ....vera!
Per questo motivo Fabio Marcaccini dopo aver "testato" una BMW GS in un viaggio dall'Italia al Sudafrica, ha pensato di costruire una motocicletta che ovviasse a quelle mancanze e fosse dotata di quei particolari che solo chi ha usato veramente la moto su ogni tipo di terreno e per lungo tempo si rende conto di volere.
Basata sulla GS Adventure, la Off-Ride ne risulta alla fine parecchio stravolta.
Sospensione anteriore tradizionale, distribuzione dei pesi rivoluzionata, filtri aria in posizione più accessibile, maniglioni ed attacchi ovunque e oltretutto con 15Kg in meno sulla bilancia.
Ma naturalmente non è che si parta tutti i giorni per il giro del mondo per cui anche la definizione della parte estetica ( alla quale mi onoro di aver partecipato)ha avuto uno studio accurato, finalizzato ad avere un mezzo originale e piacevole pur con delle proporzioni insolite.
I test effettuati hanno decretato un sensibile miglioramento delle prestazioni globali e del piacere di guida, ma la prova "vera" sarà un viaggio lunghissimo al momento in programmazione.
Insomma visto i promettenti riscontri non si sa mai che questa Off-Ride non diventi un giorno parte della gamma BMW ufficiale.
Per saperne di più
http://www.fabiomarcaccini.it
OBIBOI.
Subscribe to:
Posts (Atom)