Friday, March 31, 2023

GILERA RC 660 R CONCEPT


Nel novero delle ipotesi, per quanto improbabili, perchè non metterci anche una eccitante versione R nella  gamma GILERA RC bicilindriche 660?

Mezzo con assai pochi compromessi, dedicata ai veri "manici" amanti delle grandi prestazioni e delle moto con poche sovrastrutture, dure e  pure.

Con gli stessi "colori di guerra " della nonna RC 600 R degli anni 90 con cui condividerebbe anche l'anima decisamente aggressiva e..... Racing!

Per pochi,....anzi quasi sicuramente, per....nessuno!

OBIBOI.

Wednesday, March 29, 2023

GILERA RC 660 TWIN


L'ipotetica versione GILERA di Enduro bicilindrica da 660 cc. all purpose, per divertirsi fuoristrada, viaggiare e farne uso quotidiano, ma con lo stile ninety rivisitato in chiave tech della mitica RC.

Improbabile in quanto sicuramente "fratricida" della proposta di...Noale!

Peccato però!

OBIBOI. 

Tuesday, March 28, 2023

GUAZZONI SUPERSPORT 500 CONCEPT


 


GUAZZONI è uno storico e prestigioso Marchio motociclistico Italiano che ha terminato la sua produzione nel 1975 ma che affonda le radici della sua fondazione nel 1935.
Marchio Milanese che durante la propria attività propose molti interessanti modelli, di costruzione raffinata e di qualità ma rimasti sempre nell'ambito della produzione abbastanza di nicchia.
Famosissimi i suoi cinquantini tra la fine degli anni 60 e i primi 70, che presentavano la particolarità tecnica dell'ammissione a disco rotante, allora vera chicca tecnica.
Significativa anche la partecipazione alle competizioni di velocità nelle piccole cilindrate.
L'ultimo progetto, peraltro mai andato in produzione, fu una bellissima 125 sportiva che la Casa presentò al Salone di Milano prima nel 1973 ed ulteriormente evoluta nel 1975,poco prima della chiusura definitiva.
Ipotizzando una rinascita della GUAZZONI, abbiamo immaginato come potrebbe essere oggi un CONCEPT con quelle caratteristiche.
Pur se per motivi di opportunità produttiva bisognerebbe rivolgersi a produttori Cinesi, la bicilindrica 500 SUPERSPORT  sarebbe caratterizzata da un look ed una filosofia costruttiva nel più puro stile Italiano tipico degli anni 70.
Moto estremamente snella, dalle forme pulitissime e filanti, serbatoio stretto ed allungato, sella con codino, semimanubri e naturalmente la miglior dotazione tecnica per sospensioni e freni.
Estremamente nitida e sobria, nessuna sottolineatura di mero carattere ornamentale, quasi una moto da competizione classica solo privata della carenatura.
Proprio come i ragazzi di allora sognavano la loro moto.... sportiva.
Forse oggi i gusti sono cambiati, le forme hanno assunto altre proporzioni e tutte le moto sono composte da una miriade di pezzi e pezzettini a comporre le proprie vesti estetiche.
Eppure proprio perché così diversa e semplice, questa ipotetica GUAZZONI potrebbe stregare più di un appassionato.

OBIBOI.

Friday, March 24, 2023

ASPES YUMA 500 CRITERIUM


Dall'utopistico mondo della rinascita ASPES ecco come potrebbe essere la versione per le competizioni monomarca CRITERIUM YUMA 500.

Trofeo propedeutico assai divertente ed assolutamente ...economico, dato che praticamente nessuna modifica al modello di serie sarebbe ammessa.

In pratica volendo si potrebbe arrivare in circuito con la propria YUMA 500, partecipare a prove e gare e tornarsene a casa sulla medesima moto.

Si potrebbe acquistare la moto già in versione CRITERIUM o in alternativa il Kit comprensivo dei pezzi per trasformare la YUMA standard.

Le pochissime regolazioni possibili sarebbero quelle alle sospensioni, posizioni pedane e manubrio nelle possibilità degli elementi di serie.

Fanali , specchi ed indicatori di direzione , dovranno essere smontati per la gara , ma montati alle verifiche tecniche.

Pneumatici nuovi ad ogni round del trofeo per prove e gare.

Regolamento semplice , chiaro e privo di fraintendimenti .

Vince....il più bravo!


OBIBOI.

Thursday, March 23, 2023

ASPES YUMA 500 CONCEPT


L'ASPES YUMA ( che per il primo periodo di commercializzazione si chiamò JUMA) , è stato un modello assai apprezzato dai sedicenni degli anni 70 pur essendo una moto stradale , nonostante il dilagante successo delle moto da regolarità 125 in quel periodo, grazie alle sue prestazioni ed alla sua linea modernissima ed inconsueta.

Una moto sportivissima, dall'assetto "da corsa", con i semimanubri e il serbatoio allungato, il motore scorbutico ed esplosivo e la ciclistica al top per quegli anni.

Modello quindi dalle performance esaltanti, tanto  che fu promosso anche il Criterium Aspes Yuma, trofeo monomarca disputatosi su vari circuiti Italiani , fucina di ottimi piloti che iniziarono la loro carriera proprio su una ASPES YUMA.

Oggi il Marchio risulta inutilizzato, ma sognare un ritorno di una ASPES con una moto svelta ed "asciutta", con i tratti estetici semplici e decisi, tipici delle moto Italiane classiche, potente il giusto, dall'ottimo bilanciamento ciclistico, con componenti di pregio ma senza fronzoli o inutili gadget, con cui divertirsi senza spendere un capitale, potrebbe avere senso per vari appassionati!

Una bella mezzolitro bicilindrica decisamente ...diversa ..nel look dalle proposte di origine Asiatica, con le quale per ovvie ragioni deve comunque condividere molte componenti, può trovare il proprio spazio!

ASPES YUMA 500 CONCEPT....perchè no?

OBIBOI.


Monday, March 20, 2023

LAVERDA SFC 660 CONCEPT


Desiderabilissima quanto improbabile...la versione LAVERDA della sportiva 660 di Noale!

Classico e moderno in salsa ...racing, per un concept che purtroppo non uscirà mai dalla dimensione onirica!

OBIBOI.


Friday, March 17, 2023

MALANCA TESTA ROSSA 500 CONCEPT


 

Paradossale che ormai molti Costruttori di Motocicli Cinesi, si affidino a studi di Design Europei ed in particolare Italiani per lo studio e sviluppo dei loro prodotti , ma ( evidentemente per scelta dei committenti) i modelli che poi scaturiscono sono invariabilmente di gusto...Cinese!

Non discutiamo queste scelte , che possono essere dettate da molti fattori, ma di fatto le Case Asiatiche, pur attente ad accapararsi prestigiosi Marchi Italiani caduti nell'oblio, di fatto non sfruttano affatto l'heritage di questi, ne tecnicamente ( dove in effetti spesso è difficile prenderne spunto) ne esteticamente , dove prendere ispirazione dal passato è decisamente più facile!

A tal proposito abbiamo provato ad immaginare, in via assolutamente fantasiosa e senza essere a conoscenza di nessuna eventuale notizia al riguardo del futuro di questo Marchio, come potrebbe essere una motocicletta di gusto Italiano a vestire una piattaforma tecnica Asiatica.

Non abbiamo conoscenza se il Marchio Bolognese MALANCA sia nelle mire di qualche grande Gruppo del Far East ( ormai gli unici che realisticamente potrebbero essere interessati), ma ipotizziamo come potrebbe presentarsi  una MALANCA TESTA ROSSA 500 oggi, sorellona del mitico cinquantino degli anni 70.

Decisamente più nitida e pulita nelle linee rispetto a modelli in commercio, pochissimi fronzoli, serbatoio allungato, sella monoposto, manubri bassi e pedane arretrate.

Peso contenuto, ottime sospensioni e freni e motore ...sfruttabile!

Una moto...all'ITALIANA!

Distinguersi con semplicità.

OBIBOI.

Thursday, March 16, 2023

SUZUKI KATANA 800 TWIN CONCEPT


Forse non tutti  ricordano che la celebre serie di moto denominate KATANA che SUZUKI commercializzava negli anni 80 e che recentemente è tornata in gamma con un nuovo modello, non contava solo sulle quattro cilindri da mille e passa cc., ma anche su più moderate versioni da 550 e 650.
Certamente meno vistose e originali della sorella maggiore, avevano comunque una personalità ben definita , con tocchi di design originali, evidenti  frutti del gusto imperante in quel decennio!
Oggi che crescono sempre più gli estimatori dei magici EIGHTIES, anche a livello motociclistico, SUZUKI potrebbe intelligentemente fornire ancora agli appassionati una nuova KATANA di cilindrata più contenuta,  basata sulla sua ottima ma fin troppo pragmatica e anonima GSX S8
Una moto quindi dall'affidabilità assoluta, facilissima e divertente per tutti ma che nella nuova veste risalti decisamente per il suo look stavolta perfino più "affilato" della nuova sorella grande che rimandi ovviamente reinterpretandoli a  quei periodi  stilisticamente molto propositivi per SUZUKI.

OBIBOI.

Tuesday, March 14, 2023

SUZUKI DR 800 TWIN CONCEPT


La da pochissimo commercializzata SUZUKI V-STROM 800, ha da subito fatto discutere per la sua veste estetica diciamo abbastanza ...scoordinata e per alcuni sconcertante per non dire...deludente!

Questione di gusti naturalmente, ma essendo sicuri della bontà tecnica e dinamica del mezzo, forse una immagine più attraente aiuterebbe al successo commerciale e alla soddisfazione globale della clientela.

Potremmo quindi immaginare che in un futuro prossimo SUZUKI possa destinare la V-STROM al ruolo di  moto generalista/tuttofare e offrire sulla stessa base tecnica, un modello con un appeal estetico più coinvolgente e...comprensibile!

La DR 800 TWIN potrebbe finalmente portare in dote le linee della mitica DR Big da Rally di Gaston Rahier, che  moltissimi appassionati hanno sognato e che sono ancora oggi attualissime e dinamiche.

Uno stile deciso ed assai poco arzigogolato che assieme alle doverose modifiche tecniche atte ad incrementare le prestazioni generali potrebbero dar vita ad  un vero Best Seller.

Il tutto senza venire affatto a meno alle doti di praticità d'uso e alla poliedricità del modello di provenienza, ma con il vantaggio di essere una valida alternativa sportiva anche ad alcuni osannati prodotti di Case concorrenti.

A volte si seguono percorsi contorti  e invece la soluzione potrebbe essere .....semplice!

OBIBOI.





Friday, March 10, 2023

GILERA GP TWIN 660 CONCEPT


Potrebbe riprendere, naturalmente modernizzate ed adattate alle misure delle moto attuali, le forme delle mitiche GP quattro cilindri di Arcore l'ipotetico CONCEPT che GILERA  sarebbe in grado di approntare sulla base della "sorella" di Gruppo APRILIA 660.

Una moto dal look decisamente radicale, che spinge all'estremo la tendenza in voga di coniugare stilemi e componenti classici e tecnica modernissima.

Chiaramente una provocazione ma che potrebbe richiamare attenzione sul Marchio, inspiegabilmente abbandonato a se stesso, ed essere magari una prefigurazione...estrema di un possibile modello sportivo che riporti GILERA sul mercato.


OBIBOI.