Tuesday, November 29, 2022

INDIAN ENFIELD CLYMER 650 STREETRACKER


La sfiziosa ed immancabile versione Street Tracker, genere particolarmente gradito dal pubblico USA della bicilindrica  INDIAN  ENFIELD 650, dedicata al grande personaggio del motociclismo Americano che fu Floyd Clymer, "inventore" del connubio INDIAN e ROYAL ENFIELD sul finire degli anni 60.

OBIBOI.

Monday, November 28, 2022

INDIAN ENFIELD CLYMER 650 SCRAMBLER


Da INDIAN una desiderabilissima  SCRAMBLER bicilindrica motorizzata ROYAL ENFIELD.
Ispirata alle creazioni di Floyd Clymer degli anni 70 potrebbe davvero essere la giusta scelta per chi ama le moto Classiche ma solo se assolutamente particolari e raffinate.
Old school ma con doti di solidità ed affidabilità assolutamente contemporanee per godersi le belle sensazioni che questa moto può dare in tutta tranquillità e sicurezza.

OBIBOI.

Thursday, November 24, 2022

HONDA DOMINATOR 500 T


Rimpianta da tanti e invocata da moltissimi, potrebbe finalmente essere riproposta la DOMINATOR!

Mitica enduro stradale che HONDA propose sul mercato tra la fine degli anni 80 e i primi 2000 e che motorizzò schiere di giovani, desiderosi di un mezzo assolutamente polivalente, leggero, pratico , indistruttibile e...alla moda!

Principi ispiratori della nuova versione, riveduti e corretti in ragione di mutate esigenze del pubblico e politiche Aziendali, ma che comunque rimangono a far parte del DNA della DOMINATOR.

Innanzitutto la nuova potrebbe essere bicilindrica e 500cc. anzichè un mono 650 raffreddato ad aria, cosa che permetterebbe un comfort migliore a livello di vibrazioni ed un più ampio respiro negli spostamenti di medio e lungo raggio.

La vocazione al fuoristrada leggero rimarrebbe seppur privilegiando l'uso stradale , adottando un cerchio anteriore da 19" , pneumatici di media tassellatura e sospensioni dall'escursione non.... crossistica!

Estetica moderatamente aggressiva con sovrastrutture dal look leggero e dinamico, sella comoda ed assetto di guida naturale rilassato.

Un genere di motocicletta che si è un po perso nel tempo , ma che con questa nuova bicilindrica dalla potenza gestibile e dal peso ridotto potrebbe far innamorare un pubblico giovane e desideroso di una  vera moto...totale!

Tornerà la DOMINATOR?

OBIBOI.

Tuesday, November 22, 2022

DUCATI DIAVLET 800


Una DUCATI per i giovani, alternativa alla SCRAMBLER con cui condivide molti elementi tecnici,  dedicata  a chi ama un genere più Urban Wild, ma non può o non vuole arrivare alle potentissime ed impegnative Power Cruiser come la DIAVEL.

Infatti adotta il nome più scanzonato di DIAVLET ( Diavoletto) , ossia un mezzo più facile e "svelto"pur sottostando alle prerogative di questa tipologia, sella bassa e guida con braccia allungate e pedane avanzate.

Ma attenzione, seppur di cilindrata relativamente bassa , la DIAVLET è pur sempre una DUCATI per cui le doti dinamiche e conseguentemente le prestazioni globali e la soddisfazioni di guida saranno come di norma di livello molto alto.

Una categoria quindi abbastanza nuova, moto d'immagine ma senza eccessi stilistici ne prestazionali, dall'uso amichevole ma con ottime performance, dalla simpatica aggressività e con qualità costruttiva di pregio ma senza leziosità per avere un prezzo si elevato ma......possibile!

OBIBOI.

Thursday, November 17, 2022

HONDA XL 500 T


E dopo aver accontentato con la appena presentata 750 chi voleva una nuova TRANSALP, HONDA potrebbe pensare  a coloro che desidererebbero una versione moderna delle mitiche Enduro di metà anni 80.

Moto davvero polivalenti e tutt'oggi apprezzatissime, sufficientemente leggere, agilissime , dalla potenza gestibile da chiunque ma più che soddisfacente, e nelle versioni con il serbatoio in stile Dakar, dall'autonomia adatta anche ai viaggi.

La "moderna" XL 500 T ( Twin), potrebbe essere basata sulla motorizzazione bicilindrica frontemarcia che equipaggia già alcuni modelli HONDA opportunamente rivista, inserita in una ciclistica tradizionale  dalle misure moderne ed adatte ad un fuoristrada di medio livello, con una potenza di circa 50CV per un peso inferiore ai 160 Kg., farebbe sicuramente felici molti appassionati in cerca di una vera moto "totale" ma poco impegnativa.

Vestita con sovrastrutture dagli stilemi tipicamente anni 80 rivisti in chiave attuale e con la livrea dai colori HRC, avrebbe sicuramente un successo straordinario.

Vedremo.

OBIBOI.

Friday, November 11, 2022

RICKMAN METISSE MK6 R TRACK


La versione da TRACK DAY della RICKMAN METISSE MK6 R con cui gli appassionati gentleman-riders potranno divertirsi la domenica mattina sui circuiti Britannici prima di ritrovarsi al loro PUB preferito!

OBIBOI.

Thursday, November 10, 2022

RICKMAN METISSE MK 6 R CONCEPT


Per celebrare la riunione tra i nomi RICKMAN e METISSE, separati per varie vicissitudini da 40 anni, la Casa Britannica  potrebbe realizzare un Concept basato sul proprio propulsore bicilindrico da circa 1000cc.

La MK 6 R sarebbe un fantastico connubio tra la tradizione e la modernità, una motocicletta da grandi intenditori, amanti delle moto Inglesi e dell'artigianalità sopraffina ma con un tocco estetico più sofisticato e contemporaneo, rispetto al look superconservatore dei modelli stradali in listino. 

Dotata della miglior componentistica attuale, la MK6R  sarebbe il summa della maestria costruttiva della Casa, interamente realizzata a mano e interamente personalizzabile qualora dovesse giungere alla produzione, sarebbe una supersportiva assolutamente gratificante sia in termini di orgoglio del possesso che in quelli meramente prestazionali e di soddisfazione alla guida, grazie alla leggerezza del mezzo, all'ottimo bilanciamento della ciclistica e alla potenza attorno ai 100 CV assolutamente adeguata allo spirito  della moto.

Un oggetto di culto per gli appassionati di moto particolari , dotati di grande gusto e naturalmente molto...facoltosi e... pazienti, visto che giustamente per la costruzione dei propri gioielli la RICKMAN METISSE  si prende il giusto...tempo.


OBIBOI.

Tuesday, November 08, 2022

INDIAN ENFIELD CLYMER 400 / 650



Floyd Clymer è stato un personaggio davvero carismatico e particolare nel mondo motoristico Statunitense.

Un vulcano di idee e capacità che lo portarono ad essere eccellente venditore di auto e moto, editore  di numerose riviste specializzate, pilota di moto di grande successo ed alla fine , entrato in possesso del mitico Marchio INDIAN, anche costruttore di motociclette.

Dapprima con lo sfruttamento del Marchio per la realizzazione ed il commercio di mini moto, poi verso la fine degli anni 60 con la creazione ( avvalendosi della collaborazione di Leopoldo Tartarini) di due motociclette , una monocilindrica di 500cc. dotata di motore VELOCETTE e una bicilindrica con propulsore ROYAL ENFIELD ( allora ancora Inglese).

La ricetta da buon Americano era semplice e pragmatica, prendere un motore sufficientemente potente e robusto e costruirgli intorno una ciclistica più valida di quella originale, con le migliori sospensioni , ruote e freni reperibili sul mercato, una veste estetica più gradevole e sportiveggiante  ed...ecco fatto!

Una moto Americana con motore Britannico, componentistica ed estetica Italiane, più leggera e stabile delle concorrenti,..... doti che molti appassionati USA hanno  da sempre apprezzato.

Purtroppo nel 1970 a causa di un infarto , Mr. Clymer morì, con soli pochi esemplari  della bicilindrica già completati ed il progetto in pratica...sfumò!

Oggi , pur con nuove proprietà e orizzonti industriali diversi, sia INDIAN che ROYAL ENFIELD sono ancora sul mercato e magari potrebbero anche decidere dopo oltre 50 anni di dare vita ad un progetto comune, che porterebbe INDIAN ad allargare la propria gamma verso cilindrate più piccole e tipologie differenti e ROYAL ENFIELD ad aumentare la produzione.

Due i modelli papabili, una monocilindrica da 400cc. con il propulsore della Himalayan e una 650 con il bicilindrico della Interceptor, entrambi opportunamente raffreddati ad aria per avere il look anni 70 di cui tutte e due le moto sarebbero permeate, nonostante l'inserimento della pregevole componentistica moderna, irrinunciabile in una moto comunque ....moderna.

Estetica dagli stilemi direttamente derivati dalle antenate seppur ovviamente dimensionati per le corporature e le esigenze dei giorni nostri per  moto dedicate a chi ama le  .....classiche ma... particolari!

OBIBOI.

Wednesday, November 02, 2022

MBP XTRO 502


MBP è il nuovo brand dell'universo motoristico del colosso Cinese QJ, che ricordiamo annovera anche i Marchi BENELLI e KEEWAY.

Recentemente MBP ( che avrà sede in Italia) ha presentato il suo primo modello , una moderna naked bicilindrica da circa 500cc. che però ha lasciato  interdetti gli addetti ai lavori che hanno immediatamente ravvisato che questa M502 N in realtà non sia altro che la già nota GAOKIN FLAME 500, con gli adesivi MBP!

Quindi una mera operazione commerciale di re-branding come siamo ormai abituati con altri pseudo costruttori che vendono motociclette di produttori Cinesi con il proprio logo.

Speriamo che questo prodotto sia dovuto solo alla fretta di presentarsi sul mercato e che prossimamente MBP proponga modelli davvero di progettazione propria seppur con motorizzazioni commerciali.

Ci piacerebbe, ad esempio un  grintosa Scrambler/Enduro sempre bicilindrica, con lo spirito e gli spunti estetici opportunamente modernizzati delle enduro Jap anni 70 e 80, dalla ciclistica adatta al fuoristrada, leggera e divertente oltreché ben confezionata e rifinita.

La XTRO 502 potrebbe avere il suo posto nel mercato delle moto per i giovani , differenziandosi anche dai Marchi "fratelli", puntando sulla piacevolezza estetica e su una aggressività misurata , rassicurante ed identificativa di quello che saranno i prodotti futuri della Casa.

OBIBOI.