Monday, June 29, 2015

BENELLI BN 251 "KAFE' FIGHTER"

Anche la "piccolina" di Casa BENELLI non brilla certo per attrattiva estetica e francamente anche se si dovesse dimostrare una motociclettina con ottime caratteristiche, definirla anonima sarebbe già un complimento.
La pepata versione KAFE' FIGHTER, potrebbe porre rimedio a questa pecca, con un aspetto grintoso e sportiveggiante che amalgama stilemi da Cafè Racer e da naked estrema.
Investimenti ridotti ma cambiamento di carattere quasi rivoluzionario, ed appeal centuplicato!

OBIBOI.

BENELLI BN 302 "KAFE' FIGHTER"

La sorella "piccola" della KAFE' FIGHTER 600, basata sulla BN 302 in commercio, se ne differenzia per l'impatto estetico decisamente più coinvolgente e che ricorda da vicino la 600, per la gioia dei giovani appassionati.
Motocicletta pensata per i mercati emergenti per questo genere di veicoli, di piccola cilindrata ma di classe Premium, come il Sud America e l'India, ma che potrebbe avere buoni riscontri anche in Europa , con l'operazione annunciata da molte Case di "downsizing" per molti modelli.


OBIBOI.

Thursday, June 25, 2015

BENELLI BN 600 "KAFE' FIGHTER"

Che dire di BENELLI?
Da qualche anno di proprietà del Gruppo Cinese Q.J., non riesce proprio ad emergere dall'oscuro anonimato, nonostante periodicamente si senta parlare di rilancio, di nuovi modelli etc. etc.
Per la verità di modelli nuovi negli ultimi anni ne sono stati proposti anche se con ritardi nella messa in commercio talmente lunghi da essere ormai colpevolmente fuori da ogni richiesta di mercato per quei tipi di moto.
Ma ad essere onesti anche se fossero stati a listino qualche anno fa, quasi tutti i modelli in gamma ( escluse le TNT ereditate dalla precedente gestione), risultano talmente poco attraenti che nonostante il prezzo basso, probabilmente non avrebbero ottenuto risultati significativi.
La causa?
Purtroppo sempre la stessa, scarsissima attrattiva estetica ,come a dire zero emozioni, che per una motocicletta è assolutamente il difetto peggiore.
Francamente ad esempio la BN 600 R, ad essere magnanimi, a livello di design è meno che mediocre e questo nonostante un telaio moderno ed un motore quattro cilindri (pur se di non ultimissima generazione), non la fa prendere in considerazione come possibile acquisto.
La soluzione?
Motociclette di carattere, che siano al passo con le tendenze, che presentino un'appeal che faccia passare in secondo piano quel non so che di "cheap" che la parentela Cinese purtroppo fa affiorare.
Ad esempio una naked sportiva che coniughi i "geni" di Cafè Racer e Streetfighter, anche un pochino sfacciata forse, ma con carattere da vendere  e che si noti per questo.
Una moto come questa BN 600 KF, non farà  forse numeri di vendita stratosferici, ma sarebbe un segnale forte e chiaro di una vitalità e di un voler essere protagonisti ,che se seguito da una gamma giustamente rinnovata potrebbe finalmente portare BENELLI  al successo.
Certo, ci vuole un designer capace e soprattutto che ...lo si ascolti!


OBIBOI.

Tuesday, June 16, 2015

BMW HPN "GS BAJA PROTO"

Una BMW GS "mangiadeserto" quella approntata per conto della Casa di Monaco dagli specialisti di HPN Motorradtechnik.
Un telaio completamente nuovo che incastona il propulsore boxer raffreddato a liquido, sospensioni racing e peso contenuto.
HPN già da tempo riferimento per  preparazioni di BMW in chiave competizione, dovrebbe realizzare questa moto per una partecipazione alla celebre BAJA 1000 a fronte di una malcelata "ufficialità" di BMW Motorsport.
Il tutto oltre che a fini promozionali, anche per testare nel modo migliore le soluzioni che andrebbero a dar vita alla nuova generazione del modello GS.
La moto si presenta in modo decisamente affascinante per gli appassionati, complice anche la livrea chiaramente ispirata a quella dello sponsor che ammantava le BMW da Rally e da Baja negli anni 80.

OBIBOI.

Thursday, June 11, 2015

DUCATI SCRAMBLER " BAJA MARTINI RACING"

Un abbinamento di assoluto prestigio quello che avverrebbe tra il brand SCRAMBLER di Ducati e MARTINI RACING, sponsor in passato di nomi illustri del Motorsport.
E anche novità, non essendosi i due partner mai cimentati nelle competizioni di questo genere.

OBIBOI.

Wednesday, June 10, 2015

DUCATI SCRAMBLER "BAJA RACING TEAMS"



Potrebbero essere addirittura tre le squadre DUCATI impegnate nella massacrante BAJA 1000 con la versione RACER della nuova SCRAMBLER.
Oltre al Team Factory con due moto, anche la Ducati USA dovrebbe schierare due esemplari mentre un'altra sarebbe in dotazione ad una squadra locale dotata di un munifico sponsor.
Obiettivo dichiarato, non certo la vittoria assoluta, ma portare tutte le moto al traguardo, per dimostrare la bontà del progetto e la robustezza del modello molto vicino a quello normalmente in vendita.

OBIBOI.

Monday, June 08, 2015

DUCATI SCRAMBLER "BAJA RACER CONCEPT"

Una moto con caratteristiche particolari, realizzata per raccogliere pareri nell'importantissimo mercato USA.
Una SCRAMBLER evoluta con specifiche per renderla adatta alle competizioni nel deserto Californiano e alla celebre BAJA 1000 in particolare.
Quindi rispetto alla moto attualmente in vendita con telaio irrobustito, sospensioni a grande escursione,ruote da fuoristrada, serbatoio con capacità maggiorata e fanalone per un'ottima visione nelle tappe notturne.
Il motore invece non subisce particolari aumenti di potenza, ma solo una minuziosa preparazione ed un nuovo scarico, il tutto per non compromettere l'affidabilità e per trasmettere grande affinità con la moto di serie.
Pur cercando di avere una silhouette che ricordi la SCRAMBLER , questa BAJA RACER, trasmette certamente una grinta ed una "presenza" sconosciute al tranquillo ed amichevole modello base.
Che ne pensiamo di una versione "R" della SCRAMBLER derivata dai suggerimenti di questo CONCEPT?
In fondo in fondo, anche il Ducatista apparentemente amante della guida rilassata ha un animo...RACER!

OBIBOI.

Thursday, June 04, 2015

TOURATECH "MIRAGE" CONCEPT

Una BMW GS davvero speciale quella che potrebbe essere proposta dalla TOURATECH ( celeberrima azienda Tedesca produttrice e distributrice di accessori per moto BMW e non solo).
Una vera e propria moto con specifiche da Rally Raid, dedicata a coloro che trovano la GS "normale" troppo imborghesita ed essenzialmente una motocicletta da strada con sembianze da off-road.
La MIRAGE è invece pensata per l'avventura senza confini e a questo scopo anche la sua dotazione tecnica e "filosofica".
Quindi nuovo telaio, sospensioni professionali, alleggerimento generale, serbatoio di grande capacità ed elettronica del propulsore dedicata .
Ma non essendo comunque una moto da competizione, alcune particolarità come il parabrezza regolabile ed il cruise-control sono state mantenute, perchè la moto deve essere usabile anche quotidianamente ed eventualmente dotata degli accessori delle altre GS..
Una sorta quindi di GS EVO in chiave molto sportiva che TOURATECH potrebbe proporre in serie limitata, per la sua clientela più...esigente!

OBIBOI.

Monday, June 01, 2015

PUCH "MC CLASSIC" 450

Si rifà all'estetica del mitico " BASSOTTO" dei primi anni 70, questa versione a Marchio PUCH della solita moto di provenienza Cinese, donatrice di motore e telaio.
Nostalgia allo stato puro per una moto che nella sua versione originale ha turbato i sonni di tanti appassionati.
Oggi servirebbe per il puro svago, ma vuoi mettere andare in giro con questo" vestito" piuttosto che un anonimo look pseudo scrambler!?!

OBIBOI.