Thursday, September 29, 2016

OSSA 450 CLASSIC ENDURO

In verità il Marchio OSSA è ancora sul mercato, anche se decisamente non più vitale e brioso come qualche decina di anni fa!
Continua la sua tradizione delle moto da trial a due tempi, con qualche altro modello di "contorno" dalle caratteristiche non bene identificate, ma che una volta si chiamavano da "motoalpinismo".
Tuttavia il nome OSSA dei bei tempi, evoca ben altre sensazioni,a chi ha avuto la fortuna di essere giovane nel suo periodo migliore!
E, un modello che senza dubbio è rimasto nel cuore e negli "occhi" a più di un appassionato è la 250 ENDURO!
Estetica caratteristica , robustezza a tutta prova e ottime prestazioni!
Varrebbe senz'altro la pena di riproporre una entrofuoristrada che evochi quel modello, anche se a quattro tempi e dalle caratteristiche più da trail o scrambler che da moto da competizione!
Linee adattate ai tempi, ma comunque immortali e uniche!
Una moto davvero bella, economica e di facile uso,....una OSSA,...... vuoi mettere il fascino!

OBIBOI.

Tuesday, September 27, 2016

SIMONINI RG 450 "SHADOW"


Chi è stato ragazzo negli anni 70, appassionato di moto, non può non ricordarsele!
Le SIMONINI, Marchio Modenese che costruiva con metodi tra Industria e Artigianato, moto da fuoristrada di pregio!
All'inizio con kit di trasformazione, poi adottando i motori Sachs prima a sei poi a sette marce e successivamente approntando un motore da 125cc. prodotto autonomamente, si fece notare per la qualità dei suoi prodotti!
Moto molto curate e particolari,dedicate ai cultori , che si scontravano comunque ad armi pari con Marchi che poi negli anni son diventati i grandi protagonisti del fuoristrada!
Abbiamo voluto immaginare come potrebbe essere oggi una SIMONINI per quei ragazzi di allora!
Naturalmente non una vera moto da competizione, ma una briosa fuoristrada a 4tempi, facile,abbastanza leggera e molto robusta meccanicamente, ma con un look da vera Regolarità anni 70!
Si chiama SHADOW come la 250 del 1976, da cui riprende interpretandole, le linee estetiche particolari e potrebbe essere un'alternativa di gusto,alla solita stravista ed inflazionata moto..... scrambler!
Cosa ne dite?

OBIBOI.

Tuesday, September 20, 2016

BMW HP2 ACCELERATOR



E' tradizione BMW, con la serie "M" fra le autovetture e con la sigla "HP" per le moto, proporre modelli speciali ed iperperformanti dei suoi mezzi.
La versione HP2 della sua Power Cruiser ACCELERATOR, potrebbe presentarsi così, con la parte meccanica completamente nera, carrozzeria bianca e decorazioni Motorsport.
Abbassata di sospensioni, potenziata e alleggerita, una stracciapneumatici per incalliti cacciatori di adrenalina!
In serie limitata!

OBIBOI.

Thursday, September 15, 2016

BMW R 1200 A ACCELERATOR



La missione , data dagli spunti dei concessionari USA, dovrebbe essere quella di concepire una Power Cruiser, genere di motocicletta assai gradito in Nord America, però in una interpretazione Europea , in modo da coniugare la forza bruta di questo tipo di mezzi, con la raffinatezza di linee e finiture che i clienti d'oltreoceano riconoscono alle realizzazioni del vecchio continente!
Ecco come potrebbe essere la nuova R 1200 A ACCELERATOR, motorizzata con il nuovo Boxer raffreddato a liquido, rivisto nell'erogazione e nella rapportatura per adeguarlo alle esigenze d'uso tipicamente yankee!
La moto , dalle prestazioni oltremodo appaganti, si presenta rifinitissima e sofisticata, diversa dalle rutilanti proposte della concorrenza, tanto che i dealers di BMW Motorrad prevedono che la clientela ...tipo...sarà formata più da star del cinema ed inveterati playboy, che da macho barbuti e tatuati, ed il suo habitat più consono  ....Rodeo Drive!
Un nuovo ( carissimo) status symbol,...naturalmente disponibile anche da noi!

OBIBOI.

Tuesday, September 13, 2016

MOTO GUZZI V14 BOLIDE ROSSO



Versione Speciale ad alto contenuto di adrenalina della MOTO GUZZI V14 CALIFORNIA!
Sfacciatamente vistosa, pensata per stupire ed affascinare soprattutto gli appassionati USA!
Rispetto al Concept, qualche minima concessione al comfort, forse verrà fatta, ma sostanzialmente rimarrà una sorta di dragster stradale, aggressiva e rombante, magari lontana dai gusti dei Guzzisti più tradizionalisti, ma decisamente affascinante!

OBIBOI.

Monday, September 05, 2016

BENELLI BN 302 "KEL" CONCEPT


Sino ad oggi, inspiegabilmente, la gestione Cinese della BENELLI, non ha attinto praticamente nulla dal grande patrimonio storico della Casa di Pesaro.
A che serve acquisire un grande Marchio se non se ne sfrutta l'immagine e la storia e si propongono prodotti anonimi e di gusto non particolarmente Italiano o quantomeno Occidentale?
Speriamo che la dirigenza dell'azienda attualmente in difficoltà "burocratiche", si accorga di questo e vi ponga rimedio.
Ad esempio, se ad EICMA 2016 proponesse una versione della sua 300cc. in veste di CONCEPT, per rendere omaggio alla vittoria nel Mondiale 250 del 1969 del pilota KEL CARRUTHERS?
Una moto dalle forme più pulite e coerenti rispetto ai prodotti proposti finora, con un'evocativa livrea BENELLI verde/argento e con uno scarico che rammenti i tromboncini delle quattro cilindri da GP.
Sicuramente potrebbe essere un segnale della volontà di riportare BENELLI al ruolo che le compete, ma purtroppo pensiamo che questo non avverrà in tempi rapidi.

OBIBOI.

SUZUKI SV 650 RR YELLOW WEAPON SERIES



Proposta decisamente sportiva del programma YELLOW WEAPON SERIES sulla base SV 650!
Questa RR rimanda alla mente le SUZUKI RG 500 di fine anni 70, macchine che proiettarono la Casa Giapponese tra le protagonista assolute della Top Class del motociclismo!
Moto  che di certo sa farsi notare nel panorama delle medie cilindrate spesso di aspetto "triste" ed omologato!

OBIBOI.

Thursday, September 01, 2016

SUZUKI SV 650 TRAIL YELLOW WEAPON SERIES



Stavolta il programma dedicato alle SUZUKI ...speciali, YELLOW WEAPON SERIES, abbandona la sportività e lo spirito racing delle sue creazioni, per dedicarsi allo sviluppo di una moto..."easy"!
In alcuni Paesi le chiamano TRAIL, termine che in Italia è usato raramente!
Meno sportiva di una scrambler, più eclettica di una naked, più "svelta" di una sport tourer media ,non proprio da fuoristrada, ma nemmeno confondibile con una stradale pura, con prestazioni umane, sufficientemente leggera, per le gite domenicali , ma anche per le vacanze estive, magari in tenda !
Di aspetto convenzionale  e rassicurante, più che una moto , un mezzo per esprimere un lifestyle rilassato e amante dell'aria aperta!
Motorizzata con il V2 da 650 cc. potrebbe essere la moto per chi ama più "andare in moto", che la tecnica, le prestazioni o gli status symbol.
Eppure con quel giallo e quelle grafiche da motocross anni 70, non può non smuovere gli animi ed essere scelta anche per quello spirito competitivo che anche se sopito e addomesticato è dentro a tutti i motociclisti!

OBIBOI.