Thursday, May 12, 2022

ZONGSHEN CYCLONE MOTOGP 2023


 L'abbandono di SUZUKI dalle competizioni della MotoGP creerà certo scompiglio nell'organizzazione che dovrà cercare un team sostitutivo, meglio se supportato ufficialmente da una Casa.

E se , giocando di fantasia , il 2023 fosse l'anno dello sbarco Cinese nel Motomondiale, direttamente nella classe regina?

Ad avere i mezzi economici sono diversi tra i produttori di veicoli a 2 ruote in Cina, ma davvero pochi quelli con le capacità tecniche per avere qualche pretesa nel top delle competizioni motociclistiche.

Ma , forse per ZONGSHEN ed il suo brand di prestigio CYCLONE, un fondamentale "aiutino" potrebbe arrivare da APRILIA, già partner commerciale e industriale del colosso Cinese.

Quindi , in attesa di maturare le competenze tecniche e le esperienze sul campo, la MotoGP  Cinese potrebbe vedere i suoi natali in Italia, almeno per quanto riguarda la progettazione e la costruzione dei componenti più sofisticati, mentre a ZONGSHEN spetterebbe la sperimentazione e la ricerca avanzata su materiali innovativi oltre che la gestione della squadra .

La moto ovviamente trarrebbe molti spunti dalla MotoGP di Noale, ma non sarebbe affatto un clone per precisa volontà della ZONGSHEN il cui intento è di farsi la propria moto nel giro di qualche anno staccandosi da dipendenze esterne seppur "amiche".

A livello di piloti , la scelta cadrebbe su un collaudatore esperto e su un giovane arrembante e smanioso di dimostrare il proprio valore.

Quanto siamo distanti dalla plausibilità?

OBIBOI.


Tuesday, May 10, 2022

GAOKIN XBR 500



Un modello che potrebbe essere di facile realizzazione per GAOKIN, se dovesse decidere di svincolarsi dal produrre motociclette per conto di altri Marchi, sarebbe una bella Scrambler bicilindrica.

La XBR 500 conterebbe su una "presenza"di ottimo impatto, data dalla linea sobria ma coinvolgente e dall'ottima componentistica, che ne farebbe una motocicletta di sicuro gradimento sui mercati Internazionali.

Generosamente strutturata , robusta ed affidabile sarebbe una alternativa per chi bada al sodo senza pregiudizi ma vuole un eccellente connubio tra qualità , prestazioni e prezzo.

OBIBOI.

GAOKIN NCR 800



GAOKIN Industry Co LTD è una azienda Cinese specializzata nella costruzione di motori, trasmissioni e motociclette, nata nel 2006 ed in rapida espansione.

Numerose le ditte sia Cinesi che Internazionali che interlacciano rapporti con essa e tra le altre anche alcuni Marchi presenti in occidente, che di fatto commercializzano con il proprio brand motociclette costruite da GAOKIN.

Non è quindi da escludere che GAOKIN decida di entrare direttamente con il proprio logo nel mercato motociclistico, forte del fatto che sia essa produttrice della parte più impegnativa tra le componenti e cioè i motori.

Una ipotesi potrebbe essere quella di una moto di genere Neo Cafè Racer,  che si accorderebbe bene con il propulsore bicilindrico a V da 800cc. oggi in gamma alla Casa.

Una moto sicuramente di nicchia, ma che  servirebbe a sondare il gradimento del pubblico, prima di proporre modelli di più ampio respiro ed in grado di fare numeri interessanti.

La moto potrebbe presentarsi stilisticamente come una rivisitazione in chiave moderna  di una Cafè Racer, dotata di tutti quei particolari indispensabili alla caratterizzazione di tali moto, cerchi a raggi, assetto sportivo e linea aggressiva, anche se per la verità attualmente il propulsore non sia particolarmente potente.

Ma dati i mezzi economici e la capacità di crescita, di sicuro GAOKIN potrebbe diventare protagonista in tempi abbastanza rapidi.


OBIBOI.

Wednesday, May 04, 2022

MOTO GUZZI V10 SPECIAL CONCEPT



Vanno bene le Crossover, le Maxienduro, le Neoretrò,le Powercruiser etc, etc, ma di una bella, tradizionalissima pura motocicletta...stradale, come quelle che agli inizi degli anni 70 hanno dato vita al motociclismo "moderno", nessuno ne sente nostalgia?

Probabilmente oggi sarebbero etichettate come ...naked,...ma perchè? 

In realtà le moto di cilindrata elevata sono nate così, senza protezioni aerodinamiche, con il manubrio alto, la sella comoda , un  serbatoio tra le gambe e sotto un  motorone bello potente !

Ovviamente anche MOTO GUZZI ai tempi era della partita e a giocarsela con le straordinarie nuove proposte arrivate dal lontano Giappone e con le realizzazioni Inglesi e Tedesche, sfoggiava la sua bianca V7 Special.

Con quelle moto allora si faceva di tutto, sparate in autostrada, viaggi, passeggiate sul lungomare e spesso anche qualche garetta tra amici per vedere chi andava più forte.

Oggi in virtù del nuovo bellissimo motore V100, MOTO GUZZI potrebbe pensare di inserire nella futura gamma, una bella moto stradale, che seppur tecnicamente modernissima, si rifaccia a quei concetti originali.

Un mezzo assolutamente sfruttabile per ogni uso stradale, performante alla bisogna, ma anche docile nell'uso quotidiano, adatta anche al trasporto del passeggero, robustissima e dalla semplice manutenzione.

Insomma con tutte quelle caratteristiche da sempre nel DNA delle MOTO GUZZI, che in questa nuova e maschia V10 SPECIAL troverebbero una degna interprete.

Ma non chiamatela....naked!

OBIBOI.