Friday, January 29, 2021

HAOJIN 399X GLOBAL SPORT CONCEPT








E' un dato di fatto che la categoria motociclistica più in auge in questo periodo sia quello delle cross-over o adventure che dir si voglia.

Questo avviene per qualsiasi cilindrata o tipologia motoristica, ma è significativo di certo il grande successo commerciale per i modelli di cilindrata ridotta , che a fronte di un prezzo accessibile, offrono molto in termini di appariscenza ma anche di facilità d'uso e divertimento.

Questo ovviamente ha fatto si che moltissimi produttori Asiatici si siano affrettati a sfornare svariate proposte di modelli dotati di  motorizzazioni  di cubatura attorno ai 350/500 cc.ma con look da grandi ed inarrestabili viaggiatrici.

Certo le prime realizzazioni sembravano caricature dei prestigiosi modelli Europei e Giapponesi più famosi, ma ora, grazie anche al coinvolgimento dei maggiori Studi di progettazione Occidentali, molte Case cominciano a presentare prodotti assai interessanti e gradevoli, sia per il mercato interno che per l'esportazione.

HAOJIN è un Marchio Cinese non conosciuto da noi che propone una vasta gamma di motociclette utilitarie e scooter piccola cilindrata , ma che probabilmente dovrà convertire come tutte le Case di quella regione del mondo, parte della propria produzione alla realizzazione di moto più votate all'aspetto ludico e sportivo che a quello prettamente di mezzi di spostamento individuale.

La 399 X GLOBAL SPORT CONCEPT che proponiamo e che precisiamo non ha nessuna attinenza a fonti ufficiali o coinvolgimento diretto della Casa, ma che è solo frutto di un nostro pensiero autonomo sebbene presenti caratteristiche plausibili, sarebbe una ben strutturata monocilindrica raffreddata a liquido da circa 400cc. dotata di un telaio in tubi d'acciaio, con misure ergonomiche adatte a tutte le taglie, ben dotata a livello di componentistica e con una veste estetica che pur interpretando i canoni della categoria si presenta personale ed accattivante, con un serbatoio di buona capienza, una sella comoda anche per due e la possibilità di carico davvero elevata data dalle borse laterali e dal bauletto in alluminio.

Tutte le caratteristiche indispensabili per una piccola/grande globetrotter, ma anche per una moto da usare quotidianamente con soddisfazione.

Una moto che potrebbe sancire il debutto della Casa Cinese tra i produttori di moto di buon livello con un mezzo serio, ben concepito, gradevole e solido.

E chissà, magari capostipite di una gamma futura di altre ottime realizzazioni.


OBIBOI.


Thursday, January 14, 2021

COLOVE X 900 ADV



Potrebbe essere l'ancora giovane Marchio  COLOVE a dare il via ad un nuovo corso di pensiero nell'intendere i prodotti motociclistici provenienti dalla Cina!

Non più goffe ed ingenue copie dei prodotti più rappresentativi nel mercato Mondiale in scala ridotta sia di cilindrata che di dimensioni, ma una propria visione attenta e puntuale dei trend, così da dare una personale interpretazione nelle varie tipologie, continuando a puntare sul punto forte del prezzo , ma inteso più come value for money che come esborso fine a se stesso.

La prima moto di questo nuovo corso della Casa Tibetana nelle sue mire espansionistiche potrebbe essere una moderna Crossover Adventure bicilindrica da 900cc. , pensata tenendo conto delle esigenze degli utenti occidentali di questo genere di mezzi.

Generosamente dimensionata, con le agognate ruote dalle misure 21" anteriore e 18"posteriore, sospensioni e freni di provenienza Europea e quindi assolutamente in linea con la migliore concorrenza, ergonomia adatta a tutte le taglie, strumentazione TFT e borse e bauletto in alluminio a corredo.

Esteticamente moderna e senza  eccessi stilistici fuori luogo.

Certo l'unità motoristica non ha una mandria sconfinata di cavalli , il telaio è in acciaio e di disegno convenzionale e i gadget elettronici si limitano a quelli indispensabili, ma se venisse offerta ad un prezzo....sbalorditivo?

Nel senso, possiamo darti ...quasi...tutto quello che offrono gli altri , con una qualità paragonabile, a poco più della metà del prezzo a parità delle caratteristiche principali.

Sarà questa la nuova aggressiva politica che porterà gli appassionati a considerare seriamente le moto Made in China , come in passato è successo per quelle Giapponesi?

Vedremo.

OBIBOI.

Monday, January 04, 2021

KAWASAKI KLR 700 BAJA


 Una moto da fuoristrada decisamente di "sostanza" e di una tipologia quasi assente sul mercato.

La KAWASAKI KLR 700 BAJA infatti potrebbe essere una proposta insolita nel panorama di quelle moto off-road che senza arrivare ad essere moto da pura competizione, possono comunque dare ottime soddisfazioni ai rispettivi piloti pur mantenendo una fruibilità anche nell'uso meno impegnativo o quotidiano.

Intanto questa KAWASAKI rinuncia ad ogni tipo di carenatura e cupolino evocativi di  avventure tipo PARIGI-DAKAR per una veste estetica asciutta e pragmatica oltre che ovviamente fisicamente più leggera, ma non rinuncia affatto a componentistica professionale per freni ruote e sospensioni e soprattutto ad un potente ed affidabile bicilindrico da 700cc. raffreddato a liquido derivato dall'unità che equipaggia la Versys 650.

Un mezzo che promette davvero di essere velocissimo su percorsi fuoristrada desertici ed ampi ma che sarebbe a proprio agio anche nei tratti più guidati dato l'ottimo bilanciamento e il peso favorevole.

Naturalmente il raggiungimento del terreno dove potersi divertire sarebbe facilmente raggiungibile tramite le normali strade asfaltate dato che per una bicilindrica non sarebbero certo un problema.

In definitiva se si amano le moto "svelte" e leggere, da utilizzarsi tutto l'anno , sportive ma facili e non si vuole andare in giro con un serbatoio cisterna per sembrare più "avventurosi", questa potrebbe essere la proposta ideale.


OBIBOI.