Friday, December 29, 2023

ANCILLOTTI SCARAB SCR 525


Un sogno per nostalgici Italiani con qualche annetto sulle spalle.

Uno Scrambler bicilindrico , facile, con prestazioni umane, con ottimi freni e sospensioni, adatto a tutti gli usi a patto di essere ancora sufficientemente in...forma!

Ma con le sembianze di una delle moto più desiderate dai sedicenni degli anni 70, l'ANCILLOTTI Scarab.

Un MUST per i Boomer di ...classe!

OBIBOI.


Thursday, December 28, 2023

PEUGEOT PM-02 525 SPORTIF


Versione Sportiva semicarenata  della già ipotizzata PM-02, bicilindrica frontemarcia da 525 cc.

Dedicata  agli appassionati Transalpini con l'esigenza di una bella stradale generosamente conformata e con un'indole sportiveggiante ma usabile quotidianamente grazie alle ottime doti di facilità d'uso, robustezza e praticità.

Elegante  e priva di eccessi stilistici potrebbe essere il mezzo ideale per chi fa un uso della moto in tutte le stagioni contando su un mezzo di grande qualità e ...sostanza.

OBIBOI. 


Wednesday, December 20, 2023

PEUGEOT PM-04 TRAIL


Una simpatica motocicletta, facile e stilosissima, che potrebbe far felici molti giovani motard d'Oltralpe.

Da PEUGEOT MOTORCYCLES una bella e generosamente conformata TRAIL , entrofuoristrada tuttofare, monocilindrica da 300cc. con una potenza di 30 CV ed un peso contenuto promette di essere un mezzo divertente ed utilissimo.

Dalle linee pulite, moderne ed eleganti ed una ottima qualità di costruzione questa Francesina potrebbe diventare davvero far innamorare molti e diventare un best seller.

D'accordo , in realtà la base tecnica  è QJ e verrebbe costruita in Cina, ma ormai nel mondo globalizzato, se la moto va bene , c'è assistenza e il value for money è adeguato,....stiamo a guardare queste cose....?

OBIBOI.

Tuesday, December 19, 2023

HARLEY DAVIDSON 702 TRANS EUROPE

La HARLEY DAVIDSON  PAN AMERICA 1250 come molte HD ha nettamente diviso i giudizi per molte delle proprie caratteristiche, ma indubbiamente l'aspetto più "divisivo" è stato l'impatto estetico.

Rifiutata in toto all'inizio della commercializzazione dai cultori delle forme più consuete, con l'andare del tempo, piano piano è entrata ...nell'occhio ..di molti, che oggi con ovviamente anche l'aiuto dei pregi dinamici e prestazionale della moto, hanno accettato quella estetica che da "orribile" ha virato in "particolare" ed hanno acquistato la moto e pare con soddisfazione.

Tanto che HD potrebbe pensare con l'aiuto di partner Asiatici come già avvenuto per modelli di piccola cilindrata, di proporre una nuova crossover sulla falsariga della 1250, ma con cilindrata ridotta e adatta ad una larga fascia di pubblico che potrebbe farsi ammaliare dal Marchio mitico ad un prezzo accessibile!

La 702 TRANS EUROPE potrebbe davvero venire pronta in tempi assai celeri, potendo contare su una base tecnica affidabile e collaudata dell'Universo QJ come quella della BENELLI 702 che verrebbe implementata con particolari specifici e soprattutto dal look immediatamente identificativo come HD.

Operazione che in campo auto succede già da molto tempo, stessa base tecnica per Brand diversi che si differenziano in base a estetica, componentistica, allure e ovviamente....prezzo!

Per la HD 702 TRANS EUROPE scommetteremmo su un successo....notevole!

OBIBOI. 
 

Friday, December 01, 2023

SUZUKI DR 800 TWIN GASTON EDITION


Sogno proibito di molti appassionati che SUZUKI sembra non voglia assolutamente soddisfare.

Una versione quasi "ready to race" della bicilindrica 800 che la Casa Giapponese ha deciso di declinare solo in versione trail o crossover che dir si voglia.

La GASTON Edition vuole incarnare lo spirito della mitica DR di Gaston Rahier, con un mezzo davvero racing ma che possa anche appagare l'appassionato dal punto di vista estetico ed edonistico.

Crediamo che sarebbero davvero tanti coloro che sarebbero disposti al congruo esborso economico per accaparrarsi questo gioiello, ma....purtroppo ed inspiegabilmente,....non verranno accontentati.

Peccato.

OBIBOI.

Thursday, November 30, 2023

MITT TWIN 250 ADV/ NEO CAFE'




Due proposte dalla Iberica MITT Motorcycles, dedicate ai neofiti e a chi desidera una moto facile e leggera per muoversi in libertà senza stress, ma con....stile!

Basate sullo stesso propulsore, un ottimo bicilindrico raffreddato ad aria da 250cc. praticamente indistruttibile, si differenziano notevolmente sia per lo stile che per le modalità d'uso.

La ADV è sostanzialmente una crossover con velleità fuoristradistiche , che ripropone in scala ridotta i temi delle moto più in voga in questi tempi, con originalità estetica ma con un gusto che seppur sportiveggiante non è mai sopra le righe o caricaturale.

Dedicata ai giovanissimi che si approcciano al magico mondo del motociclismo o a chi magari ha timore di cilindrate maggiori o è fisicamente meno possente, oppure a chi semplicemente vuole una moto poco impegnativa ma con cui fare commuting urbano e perchè no qualche viaggetto ad andature contemplative, magari anche su percorsi non asfaltati, contando anche sulla comodità di una buona capacità di carico grazie alle borse e bauletto disponibili.

La NEO CAFE' invece è una svelta e stilosa naked che reinterpreta i temi tipici delle Cafè Racer in chiave moderna.

Di indole sportiva è sicuramente il mezzo ideale per i neofiti che vogliano iniziare la loro carriera di motociclisti con un mezzo sicuro, robusto e di ottima fattura e con una veste estetica decisamente accattivante.

OBIBOI.

Monday, November 27, 2023

PEUGEOT PM-03 700 ADVENTURE



Naturalmente nella nuova ipotetica gamma di PEUGEOT MOTORCYCLES,non potrà mancare una proposta  di crossover all-terrain.

A solleticare l'orgoglio Francese, una curatissima ADVENTURE 700 bicilindrica, con tutte le carte in regola per avere successo e rendere felici gli appassionati, senza nulla da invidiare alle concorrenti Europee e Giapponesi, per forza di cose di produzione Cinese ma su specifiche PEUGEOT.

La PM-03 ADVENTURE potrebbe venire pronta in tempi brevi, vantando una meccanica già conosciuta ed ampiamente collaudata, a cui aggiungere una veste estetica sobria ed elegante che la faccia riconoscere al primo sguardo come una...PEUGEOT.

OBIBOI.

Friday, November 24, 2023

PEUGEOT PM-02 525 ROADSTER



Chissà se, ora che il controllo di PEUGEOT MOTORCYCLES è in mani Europee e che i prodotti della Casa Francese potrebbero non dover più sottostare a logiche...Indiane, vedremo presto motociclette  PEUGEOT che non siano solo....motoleggere!

E' normale che i primi prodotti non possano essere di progettazione totalmente nuova e che stanti i rapporti di PEUGEOT MOTORCYCLES con costruttori Cinesi ovviamente in essere, le nuove motociclette PEUGEOT avranno buona parte della loro componentistica proveniente da produzioni del Far East.

Ciononostante, dato che la parte progettuale sarebbe comunque Europea, ci aspettiamo prodotti di ottima qualità!

Ipotizziamo ad esempio una bella Roadster bicilindrica da 525 cc., dalle forme sobrie ed eleganti adatta ad un  pubblico variegato ed ad un ampio spettro di utilizzo.

Un genere di motocicletta poco vistoso ma di grande sostanza e che faccia della qualità e della misura la propria cifra, proprio come tradizione da sempre dei veicoli della Casa!

Equilibrio, massima sicurezza e comfort per la PM-02 525 ROADSTER, il ritorno di PEUGEOT tra i costruttori di motociclette...vere!

OBIBOI.

Wednesday, November 22, 2023

MBP TOSA 525 RR


Una vera bella sportiva carenata, bicilindrica frontemarcia da circa 525cc, con un assetto di guida veramente ...sportivo, componentistica di livello e finalmente una linea che non la faccia confondere con la miriade di proposte di gusto....Cinese!

Potrebbe essere così la MBP ( Gruppo QJ) TOSA 525 RR, destinata al pubblico più giovane e dall'indole...racing.

Divertimento e gratificazione estetica per un prodotto che si distingua dalla diretta concorrenza per la qualità costruttiva generale e la cura dei dettagli, pur se con un giustificatissimo prezzo d'acquisto leggermente superiore.

OBIBOI. 

Monday, November 20, 2023

Wednesday, November 15, 2023

DUCATI 698 MARIANNA CONCEPT





Quale sarà la prossima tipologia di moto che DUCATI appronterà dotata del nuovissimo favoloso monocilindrico 698?

Logica e passione vogliono che un siffatto gioiello vada ad equipaggiare una fantastica supersportiva che incarni tutto lo spirito DUCATI.

Quindi un ritorno ad un classico traliccio in tubi per il telaio, grande ricerca del risparmio di peso, ma senza la rinuncia a dimensionamenti da moto di alto livello, il top della componentistica ed una veste estetica moderna , asciutta e.. molto...Italiana!

Il nome? Naturalmente... MARIANNA,  come la mitica monocilindrica del 1955, prima moto da corsa della Casa Bolognese.

Siamo già in attesa!

OBIBOI.

Thursday, November 02, 2023

MOTO MORINI TENEBRA 1200 S


Attrezzo decisamente da evitare per i deboli di cuore e da chi ama le motociclette ....amichevoli!

La MOTO MORINI 1200 S è per i cacciatori di adrenalina, una naked/streetfighter potentissima ed impegnativa per chi ha gusti decisi e capacità di guida assolutamente ...elevata!
Disponibile solo nella colorazione dai cupi toni scuri,......d'altra parte si chiama....TENEBRA!

OBIBOI.

Monday, October 30, 2023

HARLEY DAVIDSON 800 TRAIL


Versione HARLEY DAVIDSON del non troppo fortunato Benelli Leoncino Trail 800, nuovo ipotetico frutto del legame tra la Casa di Milwaukee e QJ Motor, nato per soddisfare le esigenze degli appassionati desiderosi di modelli meno impegnativi sia a livello di guida che economico.

Una Trail/Scrambler bicilindrica, ben strutturata, robusta e facile da condurre ,doti che da sempre fanno breccia tra i motociclisti USA, in più marchiata H-D , nome dotato di un fascino ineguagliabile.

Pensata per il mercato Americano, avrebbe successo anche in Europa tra chi volesse una moto polivalente ma decisamente non anonima.

OBIBOI.

Friday, October 27, 2023

HARLEY DAVIDSON 752 EUROPE





Dopo l'accordo che ha portato alla realizzazione delle X 350 e 500 prodotte in Cina, HARLEY DAVIDSON e QJ Motor potrebbero seriamente pensare di ripetere l'operazione con altri modelli e per altri mercati oltre a quello Asiatico, come ad esempio quello ...Europeo.

La ipotetica nuova joint-venture potrebbe portare rapidamente nuovi frutti, sfruttando "piattaforme" dell'universo QJ per dar vita a nuovi modelli espressamente dedicati ai mercati del Vecchio Continente.

Ad esempio con una bella Roadster sportiveggiante, che sotto le vesti ed i loghi HD nasconderebbe la parte tecnica della bicilindrica 750 BENELLI, analogamente a quello che è successo alle menzionate "piccole" per la Cina.

Studiata per avere un family feeling con i prodotti di Milwaukee, ma dalle evidenti caratteristiche tecniche dei prodotti Europei, quindi ottimi freni e sospensioni e misure ciclistiche ed ergonomiche consone ai gusti e alle esigenze dei motociclisti , la EUROPE 752, avrebbe moltissime frecce al proprio arco.

L'altisonante nome, le ottime doti tecniche dei prodotti studiati in Italia, una veste estetica accattivante ed un prezzo assai invitante stante che il Paese di effettiva produzione sarebbe sempre la Cina.

Un vero mix di culture e generi motociclistici per una moto molto trasversale e dal pubblico potenzialmente molto vasto.

Perché no?

OBIBOI.

Wednesday, October 25, 2023

JOHN PLAYER NORTON 650


Anche una ipotetica JOHN PLAYER NORTON 650, moderna emulatrice di una delle più iconiche versioni della Commando, avrebbe potuto di certo solleticare i desideri degli amanti delle moto Inglesi, ma purtroppo stante lo stop allo sviluppo di moto sulla base del bicilindrico 650 da parte di NORTON, non ci sarà modo di vederla realizzata.

Peccato.

OBIBOI.


NORTON COMMANDO 650 PR


Sembra che la nuova proprietà di NORTON abbia deciso di non sviluppare nuovi modelli basati sul bicilindrico frontemarcia da 650 cc. realizzato dalla precedente gestione e che attualmente equipaggia alcuni modelli di costruttori Cinesi, tra l'altro intenzionati a creare una intera gamma dotata di questa unità.

Un vero peccato, perché sarebbe stato interessante poter avere in commercio una "vera" nuova moto Inglese, di gusto tradizionale ma comunque moderna e performante, che potesse riportare un Marchio così prestigioso ad essere accessibile a molti e non solo a chi si può permettere i costosissimi modelli della gamma...alta!

Pensiamo che una bella sportiva, leggera , dalla potenza sui 75 CV,  che esteticamente evochi le favolose NORTON anni 70 avrebbe sicuramente un proprio pubblico, soprattutto se si parla di una COMMANDO PR ( Production Racer) vera icona per gli estimatori delle moto British.

Peccato,  magari con gli stessi concetti  nascera' con un brand Cinese,.....ma non sara' la stessa cosa!

OBIBOI.



Wednesday, October 18, 2023

BENELLI PANO 800 CONCEPT


La Strada Panoramica  del Parco S.Bartolo ( PANO i per i frequentatori), è un magnifico tracciato  collinare immerso nella natura con splendide viste sul mare situato nel comune di Pesaro e ad un passo dalla Romagna.

Da sempre palestra dei motociclisti Marchigiani e Romagnoli vista la varietà di curve di ogni tipo e l'asfalto di buona tenuta e scorrevolezza è anche logicamente uno dei percorsi preferiti dai collaudatori della BENELLI la cui sede è davvero a pochissimi chilometri.

Quale sia il tipo di mezzo più performante con cui affrontare la PANO è da sempre uno dei temi su cui si incentrano le discussioni nel bar di metà percorso ,ritrovo abitudinale dei motociclisti locali e non.

C'è chi dice che comunque una supersportiva è sempre imbattibile, chi opta per la naked sportiva, chi dice che troppi cavalli siano controproducenti e chi il contrario, chi afferma che il "manico" è tutto e chi invece sostiene che con una moto ben bilanciata chiunque è in grado di andare forte.

BENELLI ,per affermare le proprie convinzioni, potrebbe perciò approntare un mezzo appositamente dedicato ad essere imbattibile sulla PANO e sui percorsi simili.

In pratica una Supermotard bicilindrica dotata del motore da 800cc. potenziato fino a circa 80CV, dalla ciclistica collaudata e messa a punto direttamente in loco, con quote telaistiche appropriate, frenatissima , sufficientemente leggera e con una agilità senza pari.

Prove e prove per trovare i giusti settaggi, fino ad arrivare ad avere la... Regina della PANO!

Non sarà ad EICMA quest'anno e nemmeno gli anni prossimi, solo pochissimi fortunati potranno incontrarla fortunosamente, magari la mattina presto sulla PANO, ma sarà questione di un battito di ciglia che Lei sarà già... due curve dopo !

OBIBOI.

Thursday, October 05, 2023

MITT ROGUE 500


Che sia una moto superdivertente lo si capisce già alla prima occhiata.

Non appartenente a nessuna categoria specifica la MITT ROGUE 500 è sicuramente un "animale" da città, compatta e maneggevolissima, freni potenti e gomme e sospensioni adatte alle oramai generalmente dissestate strade metropolitane o anche ai lastricati medievali, buche e marciapiedi non rappresentano un problema, colpo di gas e via, sgusciando nel traffico allegramente.

Perfetto commuter urbano ma anche compagna di gite in compagnia sia con gli amici fuoristradisti che con gli "stradaioli", con gli appassionati di custom che con le combriccole cafè racer, sempre a proprio agio in virtù delle proprie doti trasversali.

Una simpatica "canaglia" a due ruote che potrebbe davvero attrarre i giovani e tutti coloro che desiderino una moto davvero poliedrica, poco impegnativa, dal prezzo possibile e davvero davvero...FUN!

OBIBOI.

Monday, October 02, 2023

BSA FURY 650 SCRAMBLER


Ormai il gusto per le moto Inglesi sembra essersi irrimediabilmente perduto, quelle moto dalla raffinatezza semplice e pragmatica ma ravvivate da particolari raffinati e dalle linee consuete ma appaganti.

In un mondo di motociclette aggressive ed "arroganti" sembra non esserci più spazio per un mezzo che faccia dello stile e della classe la propria cifra.

Eppure a dispetto delle mode imperanti , uno dei marchi più tipicamente British di sempre ( anche se oggi in mani Indiane) da poco tornato in auge potrebbe azzardare a proporre una modello che dovrebbe essere assai gradito a chi voglia una moto un pochino fuori dal coro e che vada oltre allo pseudo vintage che qualcuno propone.

La FURY 650 Scrambler va vista come la prosecuzione moderna di una tipica moto Inglese anni 60/70, moderna per sospensioni e freni perché con la sicurezza non si scherza, ma tradizionalissima per il resto, con i volumi delle sovrastrutture come quelli di un tempo, la sella comoda, qualche cromatura qua e là e il bellissimo motore con la sua generosa alettatura che BSA ha realizzato per la Gold Star.

Siamo pronti a scommettere che anche oggi più che mai ci potrebbe essere chi desidera una moto così, che voglia distinguersi con l'eleganza e la misura piuttosto che con l'eccesso!

OBIBOI.


Tuesday, September 26, 2023

MOTO GUZZI V120 RACING BAGGER


Chissà se un giorno  il Campionato Moto America KING OF THE BAGGER aprirà alla partecipazione anche di Case non USA.

Competizioni assai affascinanti e spettacolari in cui mostruose bicilindriche di cilindrata esagerata dotate di borse laterali e grandi "cupoloni", infarcite di componentistica racing di ultimissima generazione, si sfidano sui circuiti nordamericani esibendo pieghe assurde e duelli mozzafiato.

Un po lontane dalla visione Europea di moto da competizione, ma certamente validissime sotto il profilo del pubblicizzare e promuovere un tipo di motocicletta decisamente gradito al motociclista Americano.

E visto che MOTO GUZZI ha sempre avuto buon seguito oltreoceano, se si aprisse la possibilità di competere in tale Campionato con buoni risultati di sicuro male non farebbe.

Per farlo, ipotizziamo una RACING BAGGER da 1200cc. derivata da una futura Cruiser  sportiveggiante, sicuramente meno mastodontica delle Harley e Indian che sono attualmente protagoniste, per cui già strutturalmente più adatta alle performance in circuito, adattata alle gare con la miglior componentistica da corsa Europea, aerodinamicamente ben affinata e decisamente "leggera" per la categoria.

Un vero ...sogno Americano!

OBIBOI.

Friday, September 22, 2023

BIANCHI RASPATERRA 500


Potrebbe chiamarsi RASPATERRA come le famose moto da cross BIANCHI degli anni 60, la seconda proposta che il ( per ora ipotetico ) rilancio del Marchio dovrebbe presentare.

A dispetto del nome aggressivo la nuova BIANCHI sarebbe una Soft Enduro/Scrambler estremamente usabile e molto friendly, dotata di un moderno bicilindrico frontemarcia da 500cc. ovviamente di produzione Asiatica.

Una moto moderna ma tradizionale, ben equipaggiata e con una veste estetica raffinata, che si distingua da prodotti della medesima categoria per cura e qualità costruttiva.

Proposta nel celebre celeste BIANCHI potrebbe essere la scelta di chi vuole una all purpose facile e robusta , a proprio agio in qualsiasi ambiente e situazione con ...eleganza.

OBIBOI.

Tuesday, September 19, 2023

MOTO GUZZI V120 BELLAGIO


La V120 BELLAGIO è la versione moderna della Bellagio del 2007 e come la precedente si rivolge ad un pubblico dai gusti sobri ma decisi, tanta qualità sia percepita che reale, linee eleganti e posizione di guida rilassata, una moto da...signori, per dirla con un termine desueto!

Una ben dimensionata Roadster con lievi accenni Custom, per andarci a spasso da soli o in compagnia, dolce e sicura nell'incedere , forte comunque della bella mandria di cavalli del suo bel 1200cc. che all'occorrenza si possono davvero far valere, anche se il Guzzista della BELLAGIO raramente cadrà nella tentazione della sfida!

Una ..signora moto,....una vera autentica essenza di MOTO GUZZI!

OBIBOI.


Wednesday, September 13, 2023

MOTO GUZZI V 120 MEPHISTO


Già a vedere la la gomma posteriore da 240 montata sul cerchio da 16" un primo sospetto che non sia la classica MOTO GUZZI per pacati appassionati un pochino stagionati ed attaccati alla tradizione, potrebbe venire!

Poi quel numero ...120, vorrà dire 1200cc. ?

Vorrà dire più cavalli? E per farci che?Non sono già abbastanza?

La V 120 MEPHISTO signori è una MOTO GUZZI molto diversa dal solito, è cattiva, è potente, é...nera!

Non serve ad andarci la domenica alla Sagra della Salamella, con questa ci giri di notte, da solo.. e appena puoi gas a manetta e via in derapata con la gomma che fuma, rombando come un tuono tra gli epiteti dei cittadini che si svegliano all'improvviso.

Una moto divertentissima, selvaggia e maleducata, quindi secondo il pensiero del motociclista canonico,...inutile!

Ma non preoccupatevi non sarà a EICMA 2023 e neanche a quelle dopo, la MEPHISTO è solo per chi  è disposto a vendere l'anima al diavolo,...ci sarà qualcuno?

OBIBOI.

PENTON 500 XW-F LEGEND


PENTON !

OBIBOI.

Tuesday, September 12, 2023

KTM 450 RALLY LEGEND EDITION


 LEGEND EDITION

OBIBOI.

MBP 752 SS/CR/SN CONCEPTS




Tre proposte per il nuovo Marchio Bolognese MBP.

Tre concepts di moto sportive, non estreme ,ma votate con anime diverse al piacere di guida e alla soddisfazione del senso estetico , rimanendo in termini di prestazioni ed esborsi economici accessibili.

Si tratterebbe di una Naked Sportiva, la SN, una Cafè Racer ed una Supersport Semicarenata , rispettivamente CR e SS, pensate per coprire al meglio il range di cilindrata 750 in tutte le sue varianti di sportive stradali.

Dotate tutte del motore bicilindrico della cugina BENELLI, sarebbero estremamente ben dotate a livello di componentistica e bilanciatissime nelle quote geometriche della ciclistica, per avere il massimo in termini di sicurezza e performance.

Stilisticamente originali senza cadere nel...bizzarro, potrebbero senza dubbio essere una validissima alternativa per chi cerca una moto ben pensata e costruita e dall'alto rapporto qualità prezzo.

Vedremo.

OBIBOI.



Monday, September 11, 2023

KTM 500 XW-F LEGEND


 KTM 500 XW-F LEGEND 2024.

OBIBOI.

BRIXTON GLOBE 1000


Da BRIXTON, Marchio appartenente all'universo KSR, una proposta che potrebbe far felici i motociclisti appassionati di grandi viaggi.

Una moderna e "sostanziosa" Crossover bicilindrica a V da 1000cc., capace di macinare chilometri di strade asfaltate e anche percorsi più impegnativi senza battere ciglio, forte di una costruzione estremamente robusta e collaudatissima da parte del produttore GAOKIN, fornitore di svariati Marchi  Internazionali con motorizzazioni o mezzi completi , che appronterebbe la GLOBE 1000 su specifiche esclusive  BRIXTON.

Una moto che pur se sobria e pragmatica non rinuncerebbe affatto ad un grande attrattiva estetica fatta di linee filanti e mai "forzate" e livree eleganti e adatte a tutti gli ambienti.

Una alternativa validissima ed intelligente a moto dai nomi blasonati a cui si contrapporrebbe con soluzioni tecniche di ottimo livello, prestazioni assolutamente in linea e prezzo di listino decisamente allettante.

Chissà se presto vedremo le BRIXTON GLOBE 1000 in giro per il....Globo!

OBIBOI.


Tuesday, September 05, 2023

FANTIC MOTOR FR 700 CONCEPT


Sembrerebbe logico ( anche se a volte non è così) che una Casa motociclistica, si impegni a far correre nelle competizioni di velocità in circuito di livello Mondiale, mezzi con il proprio Marchio per pubblicizzare oltre che il nome stesso, anche la propria capacità di produrre motociclette stradali che attingano esperienze fatte in quell'ambito.

Quindi, visto che FANTIC MOTOR , oltretutto con eccellenti risultati ,fa partecipare al Mondiale di Moto2 una moto con le proprie insegne, dovremo aspettarci a breve una scesa in campo nel segmento delle moto stradali, attualmente non presidiato, naturalmente per il fatto del poco tempo passato dalla rinascita del Marchio.

Parrebbe scontato che il nuovo modello monterà il propulsore bicilindrico da 700cc. di derivazione YAMAHA, visto che FANTIC già lo utilizza per il proprio CABALLERO, anche se opportunamente adattato e potenziato per l'uso su una moto supersportiva.

La FR 700 dovrebbe essere una vera Racer stradale, pochissimi compromessi e tanta tecnologia e componentistica di grande qualità, votata alla performance e a combattere con i migliori protagonisti della categoria , soprattutto con la nota rivale Veneta dalle caratteristiche tecniche comparabili.

FANTIC centrerà l'obiettivo al primo colpo?

Le premesse ci sono, le capacità anche,....per cui!

OBIBOI.

Monday, September 04, 2023

HONDA NX 500 T BAJA DOMINATOR



Il proliferare di proposte di motociclette di media cilindrata bicilindriche di stampo più o meno fuoristradistico provenienti dalla Cina ,anche se spesso marchiate con nomi di origine Europea, potrebbe far decidere a HONDA che il mercato del segmento sia interessante e fare la propria proposta in merito ed andare come spesso accade a diventare leader nei consensi e nelle vendite.

La NX 500 T BAJA DOMINATOR, sarebbe una allettante proposta dedicata ai giovani di una moto fondamentalmente all-purpose, facile leggera e dalle buone doti off-road, ma dotata ad arte di una attraente ed aggressiva veste da moto da deserto, che evochi avventurose galoppate a solcare il Mojave, anche se poi l'utilizzo principale sarebbe prevalentemente quello quotidiano.

Allestita comunque con  componentistica adatta al fuoristrada di ottima qualità, sarebbe la versione più "fun" della nuova famiglia NX DOMINATOR di HONDA di cui da tempo si vocifera e sicuramente  farebbe battere più di un cuore tra gli appassionati più giovani , di cui molti la preferiranno nonostante il prezzo per forza di cose più alto , alle proposte.....Cinesi!

OBIBOI.

Thursday, August 31, 2023

MITT FAST METAL CONCEPTS





MITT è un marchio europeo con sede nella penisola Iberica e rappresenta un approccio intelligente e moderno al mercato di motociclette di buona qualità prodotte prevalentemente in Asia.

MITT dispone di una vasta rete internazionale in tre Continenti e di una vasta rete di rivenditori ufficiali che condividono gli stessi principi di "totale soddisfazione del cliente"

La Casa offre un'ampia gamma di veicoli pensati per il cliente europeo, completa e diversificata sia tra moto, ATV, scooter e maxiscooter, per il momento con cilindrate fino a 500cc.

Forti di questa pluriennale esperienza e visti gli ottimi rapporti con i costruttori cinesi, ci aspettiamo presto anche l'ingresso nella gamma di moto di maggiore cilindrata, magari progettate e costruite appositamente per il mercato occidentale su specifiche MITT.

Naturalmente, come prime proposte, non si possono prevedere veicoli adatti a realizzare grandi volumi di vendita, ma moto più di nicchia per sondare la risposta del pubblico e valutare le mosse future.

Come ad esempio le tre proposte CONCEPT “FAST METAL” basate su un moderno bicilindrico da 900cc. raffreddato a liquido, che potrebbe risultare appetibile per gli appassionati di moto un po' particolari come la CAFE' RACER, la POWER CRUISER o la STREETFIGHTER dove la MITT potrebbe dare una propria interpretazione e cominciare a farsi strada anche tra le moto di grossa cilindrata.

OBIBOI.


Wednesday, August 30, 2023

MOTO GUZZI V100 REGINA NERA


Tenebrosa ed esclusivissima versione all-black della prossima ipotetica roadster V100 REGINA di Mandello.

OBIBOI.

Tuesday, August 29, 2023

ROYAL ENFIELD HIKER 6.5 S




 
Una sorta di ADV  leggera in veste CLASSIC, la proposta di ROYAL ENFIELD dotata del motore bicilindrico raffreddato ad aria da 650 per i viaggiatori.

Una moto abbastanza distante dalla fin troppo scarna e basica HIMALAYAN monocilindrica che RE offre oggi nel settore off-road.

La HIKER 6.5S, pur pensata per i viaggi avventurosi e i percorsi accidentati, offrirebbe una immagine più ricca , rifinita e giovane, per chi desidera una moto comoda e con un appeal estetico più coinvolgente.

Ben dotata a livello ciclistico con componenti adatte anche all'uso duro e intensivo, tecnicamente semplice e robustissima questa nuova proposta  si rivolge a chi non ama eccessi  e vuole un mezzo solido e sobrio, legato ad una immagine tradizionale pur se inquadrato in un genere relativamente nuovo come quello delle crossover.

Moltissimi gli accessori sia tecnico funzionali che estetici che potranno far configurare la  moto secondo  i desideri del proprietario.

OBIBOI.