Tra la fine degli anni 60 ed i primi 70 iniziò ed ebbe fine l'avventura di John Taylor e della YANKEE Motorcycles.
Il sogno di Mr. Taylor, importatore in America di BULTACO e OSSA, era quello di costruire una moto da fuoristrada potente ed indistruttibile per partecipare con una moto Americana alla ISDT.
Per far ciò ,Taylor si rivolse ad Eduardo Girò e ad OSSA per progettare il motore bicilindrico a due tempi e al pilota USA Dick Mann per il telaio.
Il risultato fu una moto si potente e robustissima ma purtroppo assai pesante e inadatta al successo nelle competizioni fuoristrada e quindi l'impresa ebbe presto termine.
Bisogna però dar credito a John Taylor di aver visto nel futuro per quello che riguarda l'incremento di cilindrata e le dimensioni dato che oggi sembra abbastanza normale parlare di potenze considerevoli e pesi a loro tempo ...impensabili.
La YANKEE 500Z era anche assai gradevole esteticamente e visto che è stata realizzata in poche centinaia di esemplari risulta oggi assai ricercata ed apprezzata dagli appassionati di off road ...vintage!
Per questo motivo potrebbe essere che il Marchio YANKEE faccia ritorno sul mercato, sempre con una bicilindrica da 500cc., ma oggi ovviamente a quattro tempi e con una filosofia di uso da fuoristrada non impegnativo, una moto di genere TRAIL o Scrambler che dir si voglia.
Naturalmente per la parte tecnica rivolgersi a produttori Cinesi sarebbe inevitabile, ma nella confezione del mezzo e sulla componentistica si potrebbe attingere ai migliori fornitori Occidentali.
Probabilissimo il successo, una moto dal brand Americano, esteticamente attraente, di un genere assai gradito in quel Paese, ad un prezzo ragionevole....YANKEE is back!
OBIBOI.