Monday, September 21, 2020

MOTO GUZZI STORNELLO 850


 

Difficile credere che nell'indagine di mercato che sicuramente il marketing di MOTO GUZZI ha effettuato per trovare la tipologia di modelli da sviluppare per la "piattaforma" V9, oltre alla....BOBBER e alla....ROAMER, non sia scaturito il desiderio da parte del pubblico Guzzista  di una bella SCRAMBLER!

Plausibile quindi l'ipotesi che la Casa di Mandello, stia pensando di arricchire la gamma dotata del motore 850 di una moto di questo tipo.

La immaginiamo tecnicamente direttamente derivata dalle...sorelle, ma meglio dotata a livello ciclistico, con ruote da 21" anteriore e 17" posteriore, sospensioni dall'escursione adatta ad un fuoristrada di medio livello, sella comoda , parafango alto e freni efficaci.

Per la veste estetica ci piacerebbe un aspetto solido e sobrio, pochi ammennicoli e tanta sostanza.

Con le sovrastrutture dipinte di bianco a contrasto con il telaio rosso combinazione tipica di alcuni modelli MOTO GUZZI del passato, come appunto lo STORNELLO, da cui questa SCRAMBLER riprenderebbe anche il nome del... volatile, come da vecchia tradizione della Casa.


OBIBOI.

Wednesday, September 16, 2020

MOTO GUZZI NEVADA 850

Probabilmente MOTO GUZZI con la gamma V9 aveva come intento quello di proporre al proprio pubblico dei modelli CUSTOM di genere più evoluto e di "tendenza" rispetto alla tipologia più tradizionale e consueta.

Tuttavia sembra che questa "evoluzione" abbia lasciato un pochino interdetti i Guzzisti più conservatori che  si sono visti privare di una moto come la NEVADA, che a fronte di un aspetto tipicamente CUSTOM era considerata una moto davvero friendly ed adatta a tutti, dall'aspetto solido e rassicurante con cui viaggiare comodi e rilassati  senza dover per forza essere...alla moda!

Ma davvero la Casa di Mandello potrebbe con uno sforzo ridotto venire incontro a questa esigenza, sfruttando la sicuramente valida piattaforma tecnica V9, per realizzare una nuova ...NEVADA 850!

Esteticamente più vicina al tipico gusto Americano proprio di questo genere, con parafango posteriore più avvolgente, sella comoda e abbondantemente dimensionata, un bel manubrione che permetta la tipica guida dal busto eretto, cerchi a raggi, cromature quanto basta e finiture di qualità.

Una NEVADA più moderna e filante del modello precedente, tecnicamente meglio equipaggiata ma comunque sempre una bella e nitida custom....tradizionale!

Successo assicurato.

Tornerà la NEVADA?

OBIBOI.

Tuesday, September 15, 2020

LIFAN V16 250 POWER CRUISER


 

Nonostante gli enormi miglioramenti registrati negli ultimi anni a livello stilistico da parte dei prodotti motociclistici provenienti dalla Cina, non è difficile notare ancora una certa dose di "ingenuità"da parte di parecchi costruttori di quel Paese.

Mentre a livello di motori , telai e componentistica l'attenta "osservazione" degli stessi elementi Occidentali e Giapponesi, ha portato ad un innalzamento incredibile la qualità, a livello di design soffrono ancora , presentando spesso motociclette ancora di sapore "fumettistico" rispetto  ai canoni a cui siamo più abituati.

Naturalmente questo divario sarà presto colmato ed allora oltre all'aspetto economico, si potrà valutare l'acquisto di questi mezzi anche dal punto di vista della soddisfazione estetica.

Come ad esempio potrebbe essere per una ipotetica LIFAN 250 POWER CRUISER, dotata di un evocativo V2 raffreddato ad aria e con una veste sobria ed attraente soprattutto per un pubblico di neofiti o anche per il gentil sesso ,che potranno allegramente andare in moto su un mezzo davvero ben fatto ed accattivante per linea e finiture pur essendo Made in China!

OBIBOI.

Thursday, September 10, 2020

HONDA SAMOTO CB 650 RACER CONCEPT


 Bisogna avere qualche annetto sulle spalle per capire appieno le romantiche implicazioni di questo CONCEPT.

Erano i primi anni 70 . la "motomania" era in pieno fermento e conseguentemente le competizioni.

In particolare le gare per le cosiddette "Derivate di serie", dove motociclette comprate in concessionaria e preparate da meccanici più o meno esperti e pilotate da veri gentlemen riders se ne davano di santa ragione sui circuiti di tutta Italia.

Due e quattro tempi di tutte le Marche erano rappresentate, cilindrate varie e livelli di preparazione più disparati si contendevano la gloria ogni domenica.

Tra le altre , gli appassionati ricorderanno certamente la CB 400 SS, piccolo Davide contro i Golia di maggior cubatura e potenza, ma che forte della sua maneggevolezza e leggerezza era davvero una moto apprezzata dai piloti, soprattutto se allestita SAMOTO, Azienda  di Roma specializzata su questo modello.

E proprio a quella moto che la HONDA SAMOTO CB 650 RACER vuole rendere omaggio, pur con i contenuti moderni del modello base, amalgamati a componenti dal sapore tipicamente anni 70.

Mezzimanubri, pedane arretrate, assetto di guida allungato sul serbatoio, alleggerimento generale, marmitta racing e via,....ovviamente senza il minimo riparo aerodinamico, alla maniera dei ...veri uomini!

Certo, solo un CONCEPT, ma magari HONDA potrebbe pensare di metterci i fari ,"zittire" un po lo scarico e farne un modello stradale in serie limitata per gli appassionati del genere........

I sogni son desideri........

OBIBOI.

Tuesday, September 08, 2020

ARIIC 961 BLACKSTEEL CONCEPT


Agli inizi dell'anno NORTON MOTORCYCLES, che poco tempo dopo per vicissitudini finanziarie dovette cedere l'Azienda al colosso Indiano TVS, finalizzò la vendita del progetto e relative attrezzature del suo motore bicilindrico raffreddato ad aria 961 al produttore Cinese JINLANG.

Azienda produttrice a sua volta di motori per moto e scooter con rapporti con altre realtà Cinesi e proprietaria del Marchio ARIIC con cui distribuisce in molti mercati.

All'annuncio di questo nuova acquisizione i vertici di JINLANG parlarono del progetto di una moto dotata appunto del motore 961 ex NORTON, con cui esordire nei mercati Occidentali.

Supponendo che anche per questa realizzazione la Casa Madre sfrutti il brand ARIIC, abbiamo immaginato come potrebbe essere a livello di CONCEPT il modello di esordio.

Una moto che coniughi la tradizione ed il moderno, dove tutte le componenti classiche siano presenti, dai cerchi a raggi al telaio completamente in tubi e con i doppi ammortizzatori, insieme a freni e forcella di ultima generazione ad attorniare il propulsore dalle forme tipicamente...vintage!

Estetica minimale invece per le sovrastrutture che vogliono comunque rimarcare il carattere decisamente sportivo di una naked/ cafè racer di grande personalità e nitidezza.

Certamente il design radicale della BLACKSTEEL potrebbe essere decisamente attenuato in un eventuale prodotto di serie, ma speriamo che non ci sia un eccesso di "ammorbidimento", tale da farne perdere troppo il maschio fascino.

Di sicuro sulla medesima piattaforma tecnica inoltre potranno sviluppate altre tipologie di moto.

Siamo in attesa.


OBIBOI.

 

Friday, September 04, 2020

ROYAL ENFIELD BULLET EVO 400 BLACK PRINCE


 

Una versione completamente nera, con i parafanghi ridotti, la marmitta accorciata, sella e manubrio abbassati, ruote in lega e cupolino, piccoli tocchi estetici ma che cambiano sostanzialmente la percezione della nuova ipotetica BULLET EVO 400.

La BLACK PRINCE avrebbe tutti i presupposti per diventare il nuovo affascinante Status Symbol per i giovani appassionati Indiani delle classi più abbienti che desiderino essere notati per la loro classe ed eleganza.

OBIBOI.

Wednesday, September 02, 2020

ROYAL ENFIELD BULLET EVO 400





Sempre ipoteticamente parlando, probabilmente per il Marchio Indiano ROYAL ENFIELD è giunto il momento di pensare ad un possibile sostituto per un suo modello storico la BULLET 500.

In effetti una moto quasi anacronistica , in bilico tra essere un classico o un...cimelio, che trova ancora estimatori in India e nel resto del mondo, ma che obiettivamente almeno in Europa gioca il suo ruolo puntando prevalentemente sull'aspetto romantico del suo essere.

Ma ROYAL ENFIELD potrebbe giocare la carta di una versione EVO, per proporre una moto comunque tradizionale e gradita a che ama le forme classiche, ma con prestazioni e sicurezza adatte ai tempi odierni.

Partendo dal moderno propulsore monocilindrico 400 del modello HIMALAYAN, si potrebbe ottenere davvero un mezzo interessante, sia per gli utenti che usano la moto come mezzo di trasporto che per gli amanti delle moto tranquille ed affidabili che la utilizzano per svago.

Telaio tradizionale, ma certamente di disegno più razionale e dimensionalmente più adatto alle esigenze dei motociclisti di oggi rispetto a quello del BULLET originale, freni ed elementi ammortizzanti adeguati, ergonomia moderna, autonomia maggiorata.

Il tutto confezionato con una veste estetica classica e rassicurante, con davvero poca plastica a vista e tanti "bagliori" metallici ad impreziosire il tutto, oltre a colorazioni sobrie e raffinate.

Una ROYAL ENFIELD in tutto e per tutto, dalle mille possibili varianti ed opzioni estetiche e funzionali, robustissima e parca nei consumi, dal prezzo affrontabile per moltissimi.

Aspettiamo davvero presto una ROYAL ENFIELD BULLET EVO 400.

OBIBOI.