Friday, May 31, 2019

MOTO MORINI 3 e 1/2 SPORT CONCEPT

E se la "ideale" erede della mitica MOTO MORINI 3e1/2 SPORT fosse una...3e1/2?
I nuovi proprietari Cinesi del glorioso Marchio Italiano, potrebbero decidere di affiancare alla gamma delle bicilindriche da 1200cc, una nuova serie di modelli di cilindrata medio piccola per ampliare il pubblico ed affacciarsi anche su mercati dove il downsizing è visto in maniera molto positiva.
Certamente questa nuova famiglia non potrà giovarsi di un motore bicilindrico come la storica media Bolognese, ma di sicuro il nuovo monocilindrico potrebbe giovarsi delle attenzioni e consulenze del mitico Franco Lambertini ed essere perciò un propulsore di assoluto livello.
Tutta la moto poi , oltre a ricordare stilisticamente da vicino la Sport dei tempi andati, godrebbe di componentistica di pregio, per dar vita ad un modello di qualità superiore.
Molto sobria ma estremamente ben costruita, strutturalmente ben conformata per tutte le taglie, questa prima ,totalmente nuova MOTO MORINI, dovrebbe essere il biglietto da visita  delle intenzioni estremamente serie che la nuova gestione ha per il Marchio.
Il popolo Morinista attende fiducioso!

OBIBOI.

Wednesday, May 29, 2019

CCM SPITFIRE R RACE LEGENDS SERIES



La CCM ( CLEWS COMPETITION MACHINE) è una piccola Factory Inglese del Lancashire, attiva dai primi anni 70 che attualmente propone una gamma di monocilindriche da 600cc. costruite in maniera quasi artigianale con grande cura per i dettagli.
Le moto denominate SPITFIRE, vanno dalla bobber alla flat track,  dalla scrambler alla sportiva e per lo sviluppo si avvalgono anche della consulenza di un grande campione della Superbike come Carl Fogarty.
Proprio per rimarcare le orgogliose origini Britanniche, CCM potrebbe dar vita ad una serie speciale della propria SPITFIRE in versione ulteriormente evoluta e potenziata, tale da meritare la lettera identificativa R.
Questa nuova moto oltre ad una nuova veste estetica e ad una potenza maggiorata, dovrebbe vantare anche delle livree decisamente ...racing, che omaggerebbero quelle a suo tempo adottate dal Team LOTUS di Formula 1, vera incontrastata icona sportiva del Regno Unito.
Tre le proposte in numero limitato e numerato, quella british racing green e giallo degli esordi,  la rossa e bianca  Gold Leaf e la famosissima nera e oro  JPS.
Mezzi curatissimi e preziosi che di certo farebbero felici i fortunati ( e ricchi) appassionati che ne dovessero entrare in possesso.

OBIBOI.

Tuesday, May 28, 2019

UM SPEED SCRAMBLER 300


la UM ( United Motors), è una Casa motociclistica Americana con base a Miami.
Svolge la sua attività dai primi anni 2000 e comincia ad essere un Marchio conosciuto in parecchi mercati emergenti  dell'America Centrale e del Sud, in alcuni paesi Asiatici e recentemente in India.
Si distingue per un'immagine giovane e dinamica, con attenzione al design e una evidente intenzione di "elevare" la percezione del proprio Marchio con prodotti di qualità .
La sua gamma attualmente comprende svariati modelli, principalmente di cilindrata  125 cc., ma è ormai evidente che anche nei suddetti Paesi, l'incremento di cilindrata fino a 250/300cc. da parte di numerosi costruttori sia uno step obbligato.
UM per sondare le preferenze del pubblico, potrebbe presentare presto una moto di genere SPEED SCRAMBLER di livello "Premium", da 300 cc. che presenti tutte le caratteristiche di sportività, esclusività, prestazioni e sicurezza di una motocicletta Europea o Giapponese .
La moto si presenterebbe in effetti senza complessi d'inferiorità rispetto ai canoni  occidentali di stile e dotazione tecnica ( anche perchè pensata e sviluppata in Europa), e risponderebbe alle esigenze di versatilità di utilizzo  di un mezzo pensato davvero per tutti gli usi.
La Casa annuncia prestazioni in linea con la concorrenza  e di avere la sicurezza di proporre una ottima moto nella categoria sotto tutti i punti di vista.
A questa SPEED SCRAMBLER seguiranno probabilmente altre proposte sulla stessa base telaio/motore.
Prevediamo per UM un meritato successo

OBIBOI.

Friday, May 24, 2019

APRILIA PEGASO 400 CONCEPT


APRILIA ,già presente in India con i suoi apprezzati scooter potrebbe rafforzare la sua posizione presentando una moto  costruita in collaborazione con un grande Marchio Indiano.
La nuovissima PEGASO 400 sarebbe una evoluta street scrambler, dotata di un motore monocilindrico a quattro valvole raffreddato a liquido e di un moderno telaio misto in traliccio di tubi e parti di fusione.
Di ottima qualità anche freni e sospensioni, per un modello certamente di categoria Premium, stante anche la confezione estetica davvero coinvolgente e curata.
Il nome PEGASO viene da un modello di successo nel passato di APRILIA che filosoficamente viene ripreso dalla nuova realizzazione.

Le mire della Casa Veneta sarebbero quelle di farne un modello commerciabile con ottimo successo oltre che in India anche in Occidente dove il downsizing delle cilindrate comincia a prendere piede.
Naturalmente ci sarà il modello omologo dell'altro partner, ma sarà una moto dai contenuti molto semplificati per contenerne il prezzo e sarebbe dedicata solo al mercato interno.
Crediamo che una moto del genere potrebbe attirare davvero molti giovani data la sua massima fruibilità  e facilità di utilizzo se non sarà disgiunta da prestazioni adeguate e costo non proibitivo.


OBIBOI.

Thursday, May 16, 2019

TESTI CHAMPION 450 CONCEPT



Chi tra la fine degli anni 60 e i primi 70 era già in età da "motorino", non può non ricordare il fantastico TESTI CHAMPION.
Era un ciclomotore ultrasportivo che fece innamorare tutta una generazione di quattordicenni, grazie alla sua fantastica linea e alle prestazione che poteva ottenere se abilmente...manipolato.
La TESTI a quei tempi costruiva ciclomotori di assoluta qualità ed esteticamente bellissimi, ed il Champion era la sua punta di diamante tra gli sportivi.
Poi anni dopo l'azienda Bolognese ebbe delle vicissitudini imprenditoriali per cui dovette metter fine alla realizzazione dei suoi ottimi prodotti.
E se magari qualcuno provasse a far suoi i principi che erano propri della Casa e provasse a far rivivere il CHAMPION?
Una moto tecnicamente tradizionale, nitidissima e semplice, con un monocilindrico ad aria di 450 cc. ed un telaio dalle quote adatte ai piloti di tutte le taglie, ottimi freni e sospensioni, assetto di guida da sportiva classica e soprattutto una veste estetica che omaggi il CHAMPION di una volta.
In fondo non sono anche i fondamenti di una tipica ...Cafè Racer?
Potrebbe far battere il cuore a qualche "vecchietto" in vena di ricordi, ma anche a qualche giovane con il gusto per le...belle moto!

OBIBOI.

Friday, May 03, 2019

MONDIAL ITALIAN CAFE' RACER 300

Aldilà del gusto estetico, parecchie delle moto da 300cc. e dintorni, vendute anche nel nostro Paese, soffrono a mio parere , il fatto di essere un po troppo...piccole!
Per alcune probabilmente questo è dovuto al fatto che sono modelli nati per luoghi dove le dimensioni fisiche della popolazione sono più ridotte, ma stà di fatto che queste moto, alcune pur piacevoli viste parcheggiate, con a bordo uno dei nostri "ragazzoni" moderni sembrano davvero ...striminzite.
E' un problema che purtroppo non si può risolvere con un semplice ...allungamento dell'interasse, in quanto anche le sovrastrutture risulterebbero comunque...corte per un veicolo dalle misure..occidentali. Auspichiamo quindi che fatte salve le motorizzazioni, molte delle quali assai interessanti, le prossime generazioni di questi modelli di cilindrata ridotta, siano conformati per accogliere i piloti di tutte le taglie.
Come l'ipotesi di una nuova CAFE RACER da MONDIAL, che pur mantenendo l'ottima motorizzazione, con dimensioni più adatte ed un look dedicato potrebbe far sua una cerchia di utenti certamente più grande.

OBIBOI.