Friday, December 05, 2008


TRIUMPH NEXT GENERATION "DERIVATA ready to race"

La versione pronto gara per il futuro campionato dedicato alle TRIPLE NEXT.

OBIBOI.

Wednesday, December 03, 2008


TRIUMPH NEXT GENERATION "DERIVATA"

Forse avrebbe un mercato troppo ristretto per metterla in produzione, eppure potrebbe essere per alcuni (PRESENTE)la declinazione più affascinante per la nuova Triple.
Certo bisogna avere qualche annetto per ricordarsi delle corse per "derivate di serie"che si svolgevano su molti circuiti Italiani nei primi anni 70.
Getlemen rider che se le davano di santa ragione su moto che si compravano effettivamente dal concessionario e che il meccanico di fiducia "preparava"per poter competere in gare divertentissime.
Della partita erano sia le JAP che le Italiane, ma le più belle e desiderabili erano le TRIUMPH Trident della squadra Koelliker (allora importatore).
Provenzano, Galtrucco,Blegi erano i piloti di quelle fantastiche moto di colore violetto con il serbatoio filettato di bianco e gli scarichi anch'essi verniciati di bianco come le Ferrari da corsa di allora.
Niente protezione aerodinamica ( le carenature le avevano solo le moto da Gran Premio ai tempi), naso nel contagiri e a tutta manetta con pieghe da paura ( si strisciavano i carter motore) nonostante le gomme non fossero certamente quelle di oggi.
Una Triple con quello spirito , però moderna e sicura ( il tempo non passa invano), allora ero un bambino e non potevo che sognarla, oggi magari...............

OBIBOI.

Tuesday, December 02, 2008


TRIUMPH NEXT GENERATION "Slippery Sam"

E' basata sulla DAYTONA NEXT ma per chi conosce quei "COLORI DI GUERRA" e sa cosa è stata la sua antenata SLIPPERY SAM ha un significato tutto particolare.

OBIBOI.

Monday, December 01, 2008







TRIUMPH NEXT GENERATION TRIPLE

Triumph a breve dovrà aggiornare la sua gamma "sportiva" di maggior cilindrata.
Probabilmente con i nuovi modelli avverrà anche la già da troppo tempo rimandata entrata in campo, nelle competizioni di alto livello ( leggi Mondiale Superbike)
Niente di stravagante nei nuovi modelli, ma tanta sostanza e concretezza.
Il propulsore completamente ridisegnato rimane un tre cilindri frontemarcia , però portato a cilindrata "piena" per la partecipazione alle competizioni.
La potenza è cresciuta in modo notevolissimo mentre il peso del motore è calato addirittura del 20%.
Un telaio in lega leggera lo incastona al suo interno formando un insieme molto compatto e razionale.
Per ragioni commerciali il retrotreno è dotato sempre di un forcellone monobraccio.
Tutta la moto vuole dare una sensazione di forza esplosiva a stento coperta dalla striminzita carenatura.
Oltre alla versione Superbike ( denominata tradizionalmente DAYTONA) altre versioni con la medesima meccanica dovrebbero vedere la luce.
La semicarenata CLUBRACER e anche la naked WARRIOR, per le quali sarebbe previsto anche un campionato monomarca, dovrebbero essere le prime.
Tutte queste versioni potranno poi essere "incrociate" per avere il modello configurato come più aggrada al cliente.
A tal proposito gli amici di MOTOPORMOTO hanno creato un "configuratore " con cui si possono creare molte varianti di forme e colori .
Li ringrazio pubblicamente per il fantastico lavoro che hanno così appassionatamente svolto.

OBIBOI.