Thursday, December 20, 2018

ROYAL ENFIELD 707 GENTLEMAN RACER

Ci sono vari modi di intendere il termine...sportività!
Si può essere ...sportivi, indossando un abbigliamento adatto ad una disciplina come la corsa o il tennis,ma si può essere ...sportivi,anche semplicemente avendo addosso una normale giacca più informale!
Quindi tra tutti questi gradi di...sportività, dove possiamo pensare di porre questa proposta ROYAL ENFIELD?
Una moto di aspetto decisamente classico, dove vengono rispettati in maniera puntuale tutti gli stilemi che rimandano ai canoni tipici della ...sportività motociclistica tradizionale!
Grandissima attenzione all'equilibrio delle forme con la fortissima intenzione di far si che non ci sia nulla che "strida" osservandone l'estetica.
Motorizzata con un'evoluzione del twin 650 delle Continental e Interceptor, dispone di un'unità Big Bore da 707cc., che insieme ad altri accorgimenti fa sviluppare una potenza superiore ai...65 CV!
Il telaio pur rimanendo di disegno tradizionale è totalmente rivisto nelle quote, i reparti sospensioni e freni dotati della migliore componentistica attualmente in commercio.
Ma perchè un appassionato di moto, dovrebbe avvicinarsi a questa ROYAL ENFIELD, con tutte le proposte presenti sul mercato?
Ovviamente per prima cosa, dovrebbe essere un cultore delle moto di genere classico, poi essere così esperto da essere consapevole che benchè il Marchio sia a tutti gli effetti Indiano, ha le sue radici ben piantate nel suolo di Sua Maestà e di sapere che è ancora li che vengono progettate, inoltre per il gusto un po snob e tipicamente Britannico di voler in qualche modo competere con gli altri motociclisti ...sportivi, con un mezzo di cilindrata inferiore e tecnicamente...datato, ma affascinantissimo!
Quindi a suo modo, una motocicletta veramente...sportiva, anzi di più,... una racer, che impone al suo gentleman rider per essere degnamente condotta il dress code ...nero, anche se è solo una tuta di pelle!

OBIBOI

Articolo da   
www.superspecialmag.com # 6

Wednesday, December 19, 2018

BMW G 650 GS SPORT

Dopo qualche anno e visto il rinnovato interesse del pubblico verso le monocilindriche tuttoterreno , BMW potrebbe rispolverare il suo mono da 652cc. che debitamente aggiornato andrebbe ad equipaggiare una nuova proposta atta ad espandere la propria gamma verso cilindrate più basse.
Questa volta però non si tratterebbe di una triste e modesta motocicletta di basso rango come le serie G del recente passato, che guarda caso non hanno mai riscosso grandi apprezzamenti tra gli appassionati, ma di un modernissimo e frizzante mezzo  che possa davvero attrarre nuovi clienti verso il Marchio dell'elica!
Compatta e dall'aspetto aggressivo la G 650 GS SPORT si rivolge ad un pubblico giovane ma attento alle tendenze che vuole una moto briosa e scattante, adatta a tutti i percorsi, ma anche modaiola e di grande appeal.
Magari potrà anche essere appetibile anche per il cliente BMW che ha già una GS "grande" ma che per muoversi nel traffico preferirebbe  qualcosa di più....svelto!
Essendo una BMW chiaramente avrà un prezzo adeguato al suo blasone, ma assolutamente giustificato dalla componentistica di assoluto livello e dalla ottima qualità costruttiva!

OBIBOI.

Monday, December 17, 2018

MOTO GUZZI V8 SPECIAL

Per chi come me era solo un bambino alla fine degli anni 60, primi 70 è un ricordo indimenticabile!
La MOTO GUZZI V7 SPECIAL uscì nel 1969 come evoluzione portata a 750cc. della precedente V7 che invece era di 700 cc., ma a parte la cilindrata tutta la moto sembrava completamente nuova e diversa,dipinta in bianco, con quelle finiture rosse e nere e le guancette del serbatoio cromate,.....una meraviglia!
Imponente e sontuosa, tutta orgogliosamente costruita in metallo era davvero una degna risposta Italiana a quel fermento motociclistico che portava le principali Case Europee e Giapponesi a presentare una dopo l'altra le loro proposte di  ( allora si diceva così) Maxi moto!
Sicuramente una delle MOTO GUZZI più riuscite ed iconiche di sempre con il suo motore a V trasversale che ancora oggi ( nonostante MOTO GUZZI abbia esplorato le più svariate tipologie di motorizzazioni) è l'emblema irrinunciabile di una moto concepita a Mandello.
E proprio un ritorno a quelle radici potrebbe essere il tema di una nuova proposta di moto stradale che racchiuda in una tecnica moderna gli stessi concetti.
La nuova V8 SPECIAL condividerebbe molte delle scelte tecniche della Maxienduro V85, soprattutto a livello motoristico, mentre ciclisticamente se ne distaccherebbe ovviamente come quote pur mantenendone i concetti.
Una moto ben strutturata , dall'aspetto moderno ma tradizionale, che rifugge da sensazionalismi stilistici a favore di un proporzionamento equilibrato e fluido ma privo di "mollezze" alla moda.
Un mezzo maschio ma non rude che faccia pensare inequivocabilmente alla sua Italianità,...una vera MOTO GUZZI, di quelle....giuste!
Non la più veloce o tecnologica moto del mondo, ma le MOTO GUZZI non sottostanno a questi ....particolari, e si amano per l'armonia generale  e le sensazioni che sanno dare a chi le apprezza!

OBIBOI.

Monday, December 10, 2018

ROYAL ENFIELD BBR 650


Recentemente la Casa Indiana  ROYAL ENFIELD, ha presentato una moto di genere Bobber sotto forma di un concept che dichiaratamente non avrà mai un seguito produttivo, sia perchè dotato di soluzioni un pochino troppo fantasiose sia per la motorizzazione, che pare davvero improbabile verrà adottata da una moto ROYAL ENFIELD in tempi  prevedibili.
Tuttavia la Casa ha tra le sue dotazioni motoristiche, il bicilindrico ad aria da 650cc., propulsore quantomai adatto ad equipaggiare una Bobber che possa vedere realisticamente le strade ed anche avere un ottimo successo commerciale.
La tipologia è infatti decisamente in voga e rientra tra quelle adatte ad essere interpretata da ROYAL ENFIELD, e cioè moto non particolarmente prestazionali, ma fatte per l'uso turistico tranquillo, con la massima affidabilità e soddisfazione nel possesso di una moto di gusto e costruzione,...classica.
Per la verità la BBR 650 possiede anche doti dinamiche notevoli date da componentistica di assoluto livello, oltre che dotazioni di sicurezza a tutta prova, che si integrano senza stonare nella confezione tradizionale del mezzo.
Una ROYAL ENFIELD quindi che coniuga innovazione e tradizione e che potrebbe essere effettivamente la prima di un nuovo corso per l'Azienda!

OBIBOI.

Thursday, December 06, 2018

PUMA 450 SEXTA


PUMA è un Marchio motociclistico Argentino creato nel 1952 dall'allora governo per dare impulso economico alla zona di Còrdoba, uno dei poli industriali della Nazione.
L'obiettivo dichiarato era quello di permettere alla popolazione di poter disporre di un mezzo autonomo di locomozione, robustissimo e parco nei consumi, ad un prezzo veramente accessibile e di costruzione interna al Paese.
Di fatto la PUMA ( nome che parrebbe essere preso dal felino, ma che potrebbe essere l'acronimo di Primera Unidad Motriz Argentina ), ispirandosi dichiaratamente a realizzazioni estere, approntò in cinque diverse serie, dei mezzi rispondenti alle caratteristiche richieste, dapprima con cilindrata di 98cc. , poi di 125 cc., per poi terminare la produzione nel 1966 ( per intervenuti cambiamenti politici nel Paese) con la quinta serie , una monocilindrica da 200cc.
Mezzi ovviamente di disegno molto tradizionale e semplice, ma di ottima sostanza e costruiti con criterio visto che parecchi esemplari sono ancora oggi nelle mani di cultori del Marchio.
Marchio che potrebbe ancora fare proseliti, se qualcuno in Argentina decidesse di farlo tornare in vita.
Naturalmente sarebbe abbastanza impensabile di poter impiantare una fabbrica apposta, per cui ci si dovrebbe rivolgere a produttori del Far East , ma i principi ispiratori e cioè quelli di avere un prodotto onesto, robustissimo, senza inutili e costosi fronzoli e gadget tecnologici ,per avere un prezzo d'acquisto veramente basso, sarebbero ancora validissimi.
Una motocicletta "seria" per chi vuole andare in...moto, senza prestazioni paurose e tecnologia da MotoGP.
Senza contare poi che essendo questa monocilindrica raffreddata ad aria da circa 450cc. così semplice e nitida, si presterebbe alle più diverse varianti e personalizzazioni.
Quindi "filosoficamente" una vera e propria SEXTA serie, che riprenda il discorso interrotto più di mezzo secolo fa.

OBIBOI.

Monday, December 03, 2018

CECCATO X 650 CAFE' SCRAMBLER


Una ulteriore proposta decisamente nuova ed appetibile da parte di CECCATO ( diventato ora Brand vero e proprio, dopo esser stato solo identificativo di alcuni modelli ZANELLA).
Una inaspettata "fusione" tra i caratteri di una Cafè Racer e quelli più fuoristradistici di una Scrambler, legati da una confezione assai curata ed accattivante.
Tecnicamente figlia della 650 monocilindrica di Casa ZANELLA ( di origine Cinese), gode dei necessari adeguamenti ciclistici per poter affrontare percorsi di ogni tipo, in tutta sicurezza e comfort.
Elegantemente rifinita vuole entrare di diritto nel segmento delle moto Premium, dove spiccherebbe per originalità e qualità costruttiva, tanto da essere destinata oltre che al mercato Argentino, anche all'esportazione in Nord America e magari anche in Europa!
Stay tuned.

OBIBOI.