All'inizio degli anni 80, HONDA mise in gamma una moto , prima da 500cc. e successivamente da 650cc., abbastanza particolare che voleva soddisfare una utenza che amava il look Americaneggiante, ma usava la moto anche per viaggiare, quindi doveva essere estremamente comoda, protettiva, accogliente anche per il passeggero, con possibilità di portare bagagli e soprattutto che non desse mai il minimo problema di affidabilità , a fronte di prestazioni pure ovviamente non da supersportiva.
Oggi potremmo definirla come un connubio tra una Cruiser ed una Tourer, adatta a motociclisti maturi che amano un uso anche intenso della moto senza velleità di performance particolari.
La SILVERWING in quegli anni ebbe un buon successo, proprio tra il pubblico a cui era stata dedicata e molti ancora la rimpiangono, essendo attualmente il modello in gamma HONDA filosoficamente più vicino, la sibaritica , impegnativa e costosissima GL 1800 GOLD WING.
Sfruttando l'ottima base della sua CMX 1100 Rebel, HONDA potrebbe proporre oggi una visione moderna della SILVER WING,con una moto di grande sostanza e pochi fronzoli per contenerne il prezzo, protettiva, comodissima, indistruttibile e di facilissima manutenzione, con un bel look anni 80 da regina delle Interstate Americane.
Moto per motociclisti di lungo corso, low rider che vogliono viaggiare ammirando il paesaggio comodamente seduti su una moto che non darà mai nessun rimpianto.
OBIBOI.